@Luciano
Si, la sostituzione la eviterei.
@Plcet
Per il punto 1: il pilastro da sistemare è solo uno, l'altro è integro. La saldatura su un blocco di ruggine (specialmente dalla parte di sotto)
mi sa che non sarebbe indicata.
Per il punto 2: considera che, nei condomini, l'unica cosa che conta è spendere poco

e a quel punto tanto vale rifare del tutto
il pilastro rovinato. In fondo non c'è neanche da tagliarlo: basta fare la buca intorno alla base e svitare la flangia di collegamento
sul pianale delle cassette e rimettercelo nuovo.
Altra variante rispetto a fare tutto il pezzo nuovo: smontarlo, tagliare la parte bassa rovinata, risaldarci un pezzo di tubo dello stesso
diametro, rimontare il piedistallo e cementarlo.
Mi sa che, alla fine, questa sarà la strada maestra da seguire. Se poi la gente non vuole spendere e preferisce un rattoppo, allora
come detto all'inizio, farci una colata di cemento dentro e festa finita. Magari in questo caso, però, serve una ditta con l'attrezzatura
per iniettarcelo dall'alto a pressione. Ho detto a "a pressione" perché ci andrebbero fatti sempre due fori in alto per l'inserimento e lo
sfogo dell'aria. Per cui, visto che poi ci fanno saldati due tappi, i fori più piccoli sono e meglio è.
Oppure, ancora: svitare le due flange dei pilastri, levare tutto il blocco delle cassette, colarci il cemento direttamente dal sopra.
Sempre ammesso che le flange abbiano un foro al centro.. altrimenti ci andrebbe fatto. A che in questo caso, però, tanto vale
rifare tutto il piede... oppure risaldarci solo la parte finale rovinata.
Comunque sia, dubito che possa essere un intervento in regime di fai-da-te.