salvavita che scalda

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
frandal

salvavita che scalda

Messaggio da frandal »

salve a tutti.
Premettendo che non sono un fulmine di guerra in quanto a cultura elettrica, faccio presente il mio problema.
Ho la potenza installata di 3 KW, e negli ultimi tempi ho notato che quando attacco un elettrodomestica di potenza intorno ai 2 KW, tipo lavastoviglie o ferro da stiro, oltre al frigo/freezer e nient'altro, il salvavita salta e, anche se stacco tutto, non si reinserisce se non dopo qualche minuto.

Inoltre, ho notato che sotto forte carico scalda parecchio, al punto quasi da scottarsi a toccarlo, anche se non so se lo facesse anche prima. Inoltre avverto odore di plastica scaldata.

E' del tipo a parete, ed ha una trentina d'anni di vita.

Aggiungo che da qualche tempo, direi almeno da un anno, il consumo di corrente mi sembra anomalo, dell'ordine del 20 per cento in più di quanto mi sembrava di consumare prima. Peraltro devo dire che non ho elementi per essere del tutto sicuro, e potrebbe quest'ultima essere una mia impressione.

E' normale che il salvavita scaldi fortemente sotto carico di un paio di KW?

Dopo 30 anni è il caso di cambiarlo? Se schiaccio il pulsante di prova stacca regolarmente, ma, ripeto, sento odore e scalda parecchio.

Grazie a tutti.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Probabilmente non scatta il salvavita ma il magnetotermico e
comunque non dovrebbe scaldare così tanto, verifica (a corrente staccata)
se i morsetti sono ben serrati e se scaldano anche i fili prima
di arrivare al salvavita.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

30 anni... ma è il magnetotermico con il pulsante rosso e nero?
frandal

Messaggio da frandal »

grazie per le risposte.

No, è proprio il salvavita differenziale, il magnetotermico ( che ha i pulsanti rosso e nero) non scatta.

Domattina con la luce del giorno, verifico bene i contatti, ma è vero che il filo nero in ingresso del salvavita scalda molto, ed in effetti nei pressi della vite di serraggio si è quasi bruciato il rivestimento di plastica.

Quel che è strano è che è cosi da ventanni e nessuno lo ha mai toccato, e la potenza installata è di 3 KW pure da ventanni.

Comunque, , ripeto, domattina pulisco bene i contatti, li serro al meglio e poi ti faccio sapere.

Grazie ancora
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Ti consiglio di cambiarlo se è scottato.

Non è per niente strano se per vent'anni nessuno lo ha mai toccato la vite che stringe i fili si è sicuramente allentata, questo provoca il surriscaldamento del cavo / salvavita.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
frandal

Messaggio da frandal »

grazi, gpl, credo che farò cosi, anche se oggi ho stretto bene le viti, dopo anche aver anche pulito il cavo con la carta vetrata. Non è saltata la corrente, con lavastoviglie accesa, ma il cavo nero scalda sempre molto e si sente ancora l'odore di plastica bruciata.

Cosa significa " scottato" riferito al salvavita?
frandal

Messaggio da frandal »

Aggiungo un'osservazione di stamattina. HO visto che oltre che il salvavita è il cavo di ingresso, quello nero, che scalda molto, anche a livello di poche centinaia di watt di carico, addirittura carbonizzando l'isolamento nel punto di contatto con il salvavita. Non so se il calore che avverto toccando il salvavita deriva dal calore che sviluppa il cavo, e quindi magari anche cambiando il salvavita non cambia nulla.

Però è un mistero il fatto che si sviluppi un calore cosi intenso, ed arrivi a far saltare il salvavita, cosi come è un mistero che avvenga da poche settimane, pur non avendo cambiato assolutamente nulla.
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Il tuo caso (morsetto allentato) è una delle più frequenti cause di incendio per quanto riguarda i guasti negli impianti elettrici.
Il morsetto allentato provoca un'aumento di calore nella zona interessata, che si diffonde poi per il filo nelle vicinanze. Chiaramente con l'andare del tempo il calore va a scaldare tutta la zona circostante e chiaramente questo provoco il principio di incendio.
Nel tuo caso il salvavita ha protetto il circuito.

Se fossi in te cambierei anche il cavo che ha l'isolante carbonizzato.

PS su tuttonormel c'erano dei bei filmati sugli incendi provocati dai morsetti allentati.
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Scottato significa quando come nel tuo caso il salvavita si è bruciato in parte ma continua a funzionare
frandal

Messaggio da frandal »

Ringrazio di cuore tutti gli intervenuti; oggi ho comprato un nuovo salvavita, l'ho installato e non si sogna nemmeno di diventare tiepido.

Grazie quindi in particolare a chi me l'ha consigliato
franko

Messaggio da franko »

Ciao a tutti sono un nuovo utente :D

frandal se l'impianto è vecchio di 30 anni e la filatura non è mai stata cambiata ti consiglierei di rifarla insieme ai magnetotermici e salvavita.

ciao
Rispondi