Questa volta l'ho combinata grossa... e anche in casa di una vicina di casa. Dovevo fargli dei lavoretti semplici semplici, e era andato tutto bene,
quando nel punto di accommiatarmi dalla signora sento che la porta del bagno cigola fastidiosamente. La cosa più semplice era di darci un aspuzzata
di lubrificante e festa finita. Ma no, ho volto trafare e ho tolto la porta, per poter lubrificare meglio i cardini.
L'idea non era neanche sbagliata... però non avevo considerato il peso della porta. Dopo aver ingrassato i cardini, mi sono accinto a rimettere
la porta e mi sono accorto che a reinserirla era molto più difficile che levarla. Fra l'altro il piano del bagno era 10 cm più alto del fuori e non era facile
farci leva sotto. Allora mi sono procurato delle tavole per arrivare al sotto della porta e poi non una leva di legno l'ho sollevata e accostata vicino ai cardini fissi. In questo frangente ho visto che l'impiallacciatura della porta si stava scortecciando e alcuni pezzetti di impiallaccio si sono staccati.
Alla fine ce l'ho fatta e rimettere la porta, ma sono rimasti a terrà diversi pezzetti di impiallacciatura e il sotto della porta faceva pietà.
Ormai il danno era fatto e c'era solo da trovare un modo per mimetizzare queste scortecciature. I pezzetti erano nell'ordine di 5-6 mm di altezza per
30-40mm di lunghezza. Prima ho provato a reincollarceli ma non c'era verso: la colla non attaccava. Alla fine abbiamo optato per dare un po di impregnante del solito colore (castagno) nei punti scoperti con un pennellino ed è finita li.
Naturalmente mentre prima si vedeva il legno sotto più chiaro, dopo si vedeva più scuro.
Questo è l'antefatto. Ora la domanda è: cosa si può fare per mascherare del tutto queste scorteggiature? Sono convito che tutto quello che
potremo fare per rimediare al danno, alla fine sarà peggiore del danno stesso. A meno che, come si dice: se non puoi nascondere un difetto
evidenzialo. Stavo pensando, perciò, a inserire ai lati della porta qualcosa tipo cornicina, che sembrasse fatta apposta dal costruttore per proteggere l'impiallacciatura nella parte bassa della porta.
Tanto per dire: due copri bordi, di quelli che si mettono con il ferro da stiro sul truciolato. Lo spessore mi pare sia di 2 decimi, per cui appena
sporgerebbe. Naturalmente, visto trovare il colore esatto sarà impossibile, fra più chiaro e più scuro, andare sul più scuro.
Che ne pensate? Potrebbe funzionare? :roll:
Come mascherare questo danno ad una porta di casa?
Come mascherare questo danno ad una porta di casa?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Come mascherare questo danno ad una porta di casa?
si ma i bordini precollati sono da 0,5 mm in alternativa potresti strofinare uno stick
di cera del colore che più si avvicina fino a coprire i buschi e poi con una straccio
asportare l'eccesso se non viene bene sei sempre in tempo ad asportare tutto
di cera del colore che più si avvicina fino a coprire i buschi e poi con una straccio
asportare l'eccesso se non viene bene sei sempre in tempo ad asportare tutto
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Per l'avvenire, 12 euro e risolvi questa e altre situazioni:giovanni ha scritto:....Allora mi sono procurato delle tavole per arrivare al sotto della porta e poi non una leva di legno l'ho sollevata e accostata vicino ai cardini fissi. In questo frangente ho visto che l'impiallacciatura della porta si stava scortecciando e alcuni pezzetti di impiallaccio si sono staccati.
https://www.amazon.it/gp/product/B074CVB7NF

Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Ok mario, lo terrò senz'altro presente per il futuro. Caso mai non ho capito bene come avviene lo scarico dell'aria, per abbassare la porta quando siamo soli. Se le due mani mi servono per reggere la porta, come faccio a sgonfiare il cuscino?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Non sono mario, vabbe' pazienza ....giovanni ha scritto:Ok mario ...
Se devi solo lubrificare le cerniere non serve estrarre completamente la porta, ti basta sollevarla quanto basta per non farla uscire dai cardini (uno o due centimetri bastano), quindi non devi sorreggerla e hai le mani libere per aprire le valvoline di sfiato. Se invece l'hai estratta e sei da solo, il problema c'è sia che tu abbia usato il cuscinetto o meno, quindi ... non dovevi estrarla se sapevi di non poter contare su un aiuto per reinserirla (ma con i cuscinetti bastano le mani di un ragazzino per aprire le valvole di sfiato).giovanni ha scritto:Caso mai non ho capito bene come avviene lo scarico dell'aria, per abbassare la porta quando siamo soli. Se le due mani mi servono per reggere la porta, come faccio a sgonfiare il cuscino?
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)