Buongiorno,
il primo giorno di vacanza l'inquilino del piano di sopra, ne fare dei lavori, mi ha causato un buco di una decina di cm sul soffitto del bagno, proprio sopra la cassetta esterna di scarico del mio wc.
Al mio rientro ho visto che alcuni piccoli detriti ovviamente erano entrati nella cassetta ma non ostruivano lo scarico.
Sabato uno degli operai che sta lavorando al piano di sopra è venuto a chiudere il buco sul soffitto e ha pulito la vaschetta dai detriti. A me non sembra abbia fatto operazioni strane, semplicemente ha bloccato l'acqua tenendo su il galleggiante (il rubinetto esterno non funziona) e con la mano ha rimosso i detriti sul fondo della vaschetta vuota. Quindi la valvola di gomma era chiusa e dubito che qualche detrito abbastanza grosso da ostruire il tubo di scarico possa essersi infilato nel sifone. Fatto sta che da quel momento lo sciacquone scarica molto lentamente.
Leggendo la guida http://www.ilsitodelfaidate.it/idraulic ... nziona.htm mi pare che il problema possa essere nel sifone e nella valvola di scarico che, una volta rilasciato il pulsante di scarico del wc, si abbassa molto lentamente e questo credo comporti il mancato innesco dell'effetto sifone.
Qualcuno ha qualche idea?
Intanto ho chiesto all'inquilino del piano di sopra di mandare il suo idraulico a dare un'occhiata.
Sciacquone lento. Presenza detriti o sifone non funzionante?
Moderatore: dalmos
Re: Sciacquone lento. Presenza detriti o sifone non funzionante?
Non hai detto che tipo di casetta hai... forse Catis? E perché la cassetta non ha il coperchio superiore? Se ci fosse stato forse
non ci sarebbero entrati i detriti. : WohoW :
Comunque se è una Catis con la catenella, ci può stare che un calcinaccio sia entrato nel sifone e ostruisca il passaggio dell'acqua.
Però il problema è che,se si è incastrato bene, per pulirlo dovrai smontarlo... e non è una cosa da 10 minuti.
Prima di metterti a smontare, senti cosa ti dice l'idraulico.
Ah, se nel frattempo posti un paio di foto, male non fanno.
non ci sarebbero entrati i detriti. : WohoW :
Comunque se è una Catis con la catenella, ci può stare che un calcinaccio sia entrato nel sifone e ostruisca il passaggio dell'acqua.
Però il problema è che,se si è incastrato bene, per pulirlo dovrai smontarlo... e non è una cosa da 10 minuti.
Prima di metterti a smontare, senti cosa ti dice l'idraulico.
Ah, se nel frattempo posti un paio di foto, male non fanno.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Purtroppo i detriti (e le eventuali formazioni di calcare che possono essersi formate negli anni ad aver favorito il blocco degli eventuali detriti) hanno la brutta abitudine di fermarsi nella parte finale del sistema di scarico, in particolare nella parte finale del tubo dello scarico, nella parte di ingresso della tazza e nei fori di scarico della tazza.
Una prima ispezione la puoi fare con uno specchietto guardando nei fori da dove esce l'acqua di scarico per vedere se c'è qualcosa di evidente che ostruisce i fori.
Una prima ispezione la puoi fare con uno specchietto guardando nei fori da dove esce l'acqua di scarico per vedere se c'è qualcosa di evidente che ostruisce i fori.
Luciano
Grazie a entrambi.
La cassetta è esterna alta in ceramica, di quelle tipicamente senza coperchio. Diciamo che non sono progettate pensando che l'inquilino del piano di sopra possa sfondarti il soffitto.
La batteria di scarico è la Catis.
Dopo varie ispezioni non sembra che ci siano ostruzioni, oltretutto a volte scarica quasi normalmente e a volte no. Credo che il problema sia nel cilindretto che aziona la valvola di scarico, quello dove arriva la spinta dell'aria causata dal pulsante per intenderci. A volte, dopo il rilascio del pulsante, la valvola si abbassa molto molto lentamente.
Oggi pomeriggio proverò con un prodotto lubrificante e disincrostante.
La cassetta è esterna alta in ceramica, di quelle tipicamente senza coperchio. Diciamo che non sono progettate pensando che l'inquilino del piano di sopra possa sfondarti il soffitto.
La batteria di scarico è la Catis.
Dopo varie ispezioni non sembra che ci siano ostruzioni, oltretutto a volte scarica quasi normalmente e a volte no. Credo che il problema sia nel cilindretto che aziona la valvola di scarico, quello dove arriva la spinta dell'aria causata dal pulsante per intenderci. A volte, dopo il rilascio del pulsante, la valvola si abbassa molto molto lentamente.
Oggi pomeriggio proverò con un prodotto lubrificante e disincrostante.
- Capitan Farloc
- Site Admin
In questo caso puoi fare una prova salendo sulla scala e tirando su manualmente il cilindretto e poi, quando sta cominciando a scaricare, spingendo sempre manualmente il cilindretto a chiudere correttamente il foro dell'innesco del sifone.
Se in questo modo funziona, procedi sia a lubrificare la parte superiore del meccanismo che a togliere meccanicamente eventuali depositi calcarei che si formano nella parte inferiore, dove il perno passa nella sua sede al di sotto del livello dell'acqua della cassetta.
Facci sapere gli sviluppi.
Se in questo modo funziona, procedi sia a lubrificare la parte superiore del meccanismo che a togliere meccanicamente eventuali depositi calcarei che si formano nella parte inferiore, dove il perno passa nella sua sede al di sotto del livello dell'acqua della cassetta.
Luciano
Grazie Farloc, è proprio questa prova che mi ha portato a sospettare che il problema sia lì.Capitan Farloc ha scritto:In questo caso puoi fare una prova salendo sulla scala e tirando su manualmente il cilindretto e poi, quando sta cominciando a scaricare, spingendo sempre manualmente il cilindretto a chiudere correttamente il foro dell'innesco del sifone.
Negli ultimi giorni gli ho dato dentro di acido muriatico e anticalcare perché le incrostazioni erano tante, ora è decisamente pulito, spero che il lubrificante faccia effetto e risolva il problema.