Caldaia Vaillant [spia fiamma sempre accesa]
Moderatore: dalmos
Caldaia Vaillant [spia fiamma sempre accesa]
Come da titolo ho la caldaia che ha la spia della fiamma accesa anche quando è in condizione di riposo, con la conseguenza che durante l'apertura dell'acqua calda non parte la scintilla che accende il gas. Questo problema mi si è presentato abbastanza sporadicamente, ovviamente mai in presenza del tecnico per la revisione annuale, ma ultimamente la frequenza del problema sta aumentando; fino a poco tempo fa riuscivo a risolvere dando dei piccoli colpettini per sistemare questo "falso contatto": la caldaia andava in blocco e potevo sbloccarla agendo sull'apposita manopola.
Ho provato a smontare la scheda e pulire tutti i contatti ma non ho portato ad alcuna risoluzione. Vorrei sapere se devo controllare qualche componente specifico o se c'è qualche manovra da fare per capire qual'è il problema. Grazie
Ho provato a smontare la scheda e pulire tutti i contatti ma non ho portato ad alcuna risoluzione. Vorrei sapere se devo controllare qualche componente specifico o se c'è qualche manovra da fare per capire qual'è il problema. Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Caldaia Vaillant [spia fiamma sempre accesa]
se hai il manuale prova a consultarlo, alla mia caldaia per un problema analogo
ho risolto cambiando la sonda temperatura acqua sanitaria, controlla anche
la sonda temperatura fumi
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Relè bloccato ?
Con caldaia in funzione .
Dai qualche colpetto sui relè o guardando eventuali saldature a freddo , ma ci vuole occhio si intravede a stento un cerchietto che circonda il reofilo di qualche componente .
Dai qualche colpetto sui relè o guardando eventuali saldature a freddo , ma ci vuole occhio si intravede a stento un cerchietto che circonda il reofilo di qualche componente .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ok grazie, questa sembra la cosa più facile da fare. Ho una domanda però: quando succede questo il gas esce o comunque è bloccato? Ho questo timore perchè la caldaia si comporta come se la fiamma fosse accesa ma non lo è.dalmos ha scritto:Relè bloccato ?
Sul manuale non dice nulla; il problema me lo fa anche con i termosifoni, è come se la caldaia "sentisse" la fiamma accesa.mariobrossh ha scritto:se hai il manuale prova a consultarlo, alla mia caldaia per un problema analogo
E si, come avevi supposto la colpa è di un relè. Dando dei colpettini ho notato che la spia si spegne, smonterò la scheda e rifarò le saldature.dalmos ha scritto:Relè bloccato ?
Grazie
Niente, mi sono arreso. Ho fatto tutte le prove possibili ed ho chiamato il tecnico: si è arreso anche lui!!
Azz!!
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ma come ?roby ha scritto:Niente, mi sono arreso. Ho fatto tutte le prove possibili ed ho chiamato il tecnico: si è arreso anche lui!!
se hai rifatto le saldature e dando dei colpetti funziona allora cambia il relè
Ha smesso di funzionare anche dando dei colpetti.mariobrossh ha scritto:ma come ?roby ha scritto:Niente, mi sono arreso. Ho fatto tutte le prove possibili ed ho chiamato il tecnico: si è arreso anche lui!!
se hai rifatto le saldature e dando dei colpetti funziona allora cambia il relè
- mariobrossh
- Moderator Maximo
prova a ponticellare i contatti del relè ed eventualmente lo cambi
In effetti ci stavo pensando adesso che me lo stavi dicendo. Il problema è che i relè sono quattro e fare questa prova non è proprio comodissimo. Dovrei prima capire qual'è quello che controlla l'accensione.mariobrossh ha scritto:prova a ponticellare i contatti del relè ed eventualmente lo cambi
Arrivato preventivo: 350 euro!!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
roby ha scritto:Arrivato preventivo: 350 euro!!
ci metti il resto e la compri nuova
p.s. considera che una scheda nuova costa attorno alle 150 euro
La scheda della mia Valliant non l'ho trovata a meno di 220 Euromariobrossh ha scritto:roby ha scritto:Arrivato preventivo: 350 euro!!![]()
![]()
![]()
: Evil :
ci metti il resto e la compri nuova![]()
p.s. considera che una scheda nuova costa attorno alle 150 euro