Soppalco box, dubbi sui materiali

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
davide.io

Soppalco box, dubbi sui materiali

Messaggio da davide.io »

Ciao a tutti,
Vorrei realizzare un piccolo soppalco nel mio box, per riporre una serie di oggetti relativamente leggeri (max 50 -70 kg complessivi)

Le dimensioni sarebbero 3m di larghezza per una profondità di 1/1.5m

Per la parte di piano non ho grossi dubbi, userei delle tavole come questa (https://www.leroymerlin.it/catalogo/tav ... 35508942-p) o poco più lunghe

Il dubbio grosso è sulla struttura portante, sulla larghezza di 3m

Il primo dubbio è sul materiale, lo volevo fare in legno ma il dubbio è che la trave (es https://www.leroymerlin.it/catalogo/lis ... 33001465-p) possa flettere o spezzarsi.. L'alternativa sarebbe un tubo di ferro, ma anche in questo caso non saprei su quale tipologia e caratteristiche virare

L'altro dubbio è su come sostenerlo, se con 4 montanti agli spigoli o con dei classici reggimensola a L

Potete darmi qualche dritta?
Ho già visto 2 o 3 topic in merito sul forum ma non ho saputo cogliere le indicazioni sulle scelte architetturali (beata ignoranza la mia!) e non vorrei fare qualcosa di poco robusto, visto che ci metterò sotto l'auto

Grazie anticipate!
rokko
Contatta:

Re: Soppalco box, dubbi sui materiali

Messaggio da rokko »

......
Ultima modifica di rokko il mer 19 set 2018 3:33 pm, modificato 2 volte in totale.
davide.io

Messaggio da davide.io »

È uno dei topic che avevo spulciato : Chessygrin :

Per le travi, dici da 100mm? Questo vuol dire che ne hai uniti piu di uno con qualche giuntura?

Mi sai dire anche dove posso acquistarli? Cercando su google trovo un sacco di schede tecniche ma nessuno che abbia un e-commerce

Grazie mille!
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

......
Ultima modifica di rokko il mer 19 set 2018 3:27 pm, modificato 1 volta in totale.
basianelli

Messaggio da basianelli »

a 3/4 dell'altezza mettici dei diagonali x collegare il montante al traverso , va controventata adeguatamente , devi renderla rigida e monolitica aggiungendovi altri elementi ed ancorandola adeguatamente alle pareti ed al pavimento, la struttura deve sostenere il proprio peso, il carico aggiunto , le sollecitazioni statiche e dinamiche, la gravità. se la portata nominale è 500 kg, devi progettare in eccesso una struttura che possa sostenere almeno il doppio, sempre in eccesso mai in difetto
Allegati
soppalco
soppalco
soppalco.jpg (95.9 KiB) Visto 6401 volte
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

.....
Ultima modifica di rokko il mer 19 set 2018 3:32 pm, modificato 1 volta in totale.
plcet

Messaggio da plcet »

Se devi coprire 3 metri lineari senza poter mettere altri pilastri la sezione di legno che hai valutato non va bene è troppo poco anche se il peso è poco rischi comunque l' imbarcamento. Quella sezione la potresti mettere fissata al muro con fisher per la parte posteriore ma, ripeto, a mio avviso davanti è poco ;)
basianelli

devi tenere conto della spinta laterale e dello spanciamento o imbarcamento , devi tenere conto che se ci sali sopra è pesi 80 kg sei un carico concentrato in movimento, basta una barra di ferro piatto da 50 mm x 4 mm e una saldatrice o un profilato idoneo, la mia è solo una idea scusami se mi sono permesso, se vedi i ponteggi sono costituiti da traversi montanti e diagonali o controventature , non hai inserito i diagonali, poi dovresti fissare le travi alla parete tramite staffe, una staffa costa 1,50€ dai cinesi 4 fischer da 8 mm la metti accostata alla trave ti fa da riscontro x la spinta laterale ( ci dai un punto di saldatura x renderlo solidale)se sbaglio vi invito a correggermi , il disegno non è molto chiaro , non so se ho reso l'idea , con meno di 50 € credo che renderai la struttura + sicura stabile e rigida, perdonami se mi sono permesso di insistere, ma ne ho realizzato uno pure io è sono partito con scatolato da 100x 40, quando ho capito che la portata era modesta, ci ho sovrapposto di costa una upn da 60 ed ho saldato diagonali con ferro piatto, ma il pianale l'ho fatto con orsogrill, era molto piu robusto e funzionale anche se esteticamente non bello da vedere
Allegati
schema.jpg
schema.jpg (29.32 KiB) Visto 6381 volte
ponteggio.jpg
ponteggio.jpg (28.73 KiB) Visto 6381 volte
soppalco.jpg
soppalco.jpg (88.52 KiB) Visto 6381 volte
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

da ignorante penso che i ponteggi devono avere le diagonali perché non hanno
ancoraggi laterali mentre nel nostro caso la struttura è saldamente ancorata
al muro
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

.....
Ultima modifica di rokko il mer 19 set 2018 3:31 pm, modificato 1 volta in totale.
basianelli

perdonatemi sono stato petulante, ma se lui armava le travi con una cordamolla oppure aggiungeva i diagonali , diminuiva la luce aumentava la portata diminuiva la flessione, scusatemi se ho insistito sono stato invadente e noioso
Allegati
trav e.jpg
trav e.jpg (22.59 KiB) Visto 6362 volte
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

penso che non ci sia altro da dire.....
Rispondi