una buona giornata a tutti cmq
caldaia immergas
Moderatore: dalmos
caldaia immergas
ciao a tutti, problemone con caldaia immergas, c'è una manopolina rossa (si chiama jolly penso) che perde un po' d'acqua, non si allagherà il mondo, ma il tecnico mi chiede ogni volta 30/40 € solo x la chiamata, se c'è qualche virtuoso o anche non
che mi sa dare una mano gli sarei esageratamente grata
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se è una specie di rubinetto con la manopola rossa, temo si possa trattare della valvola di sicurezza... questa interviene quando la pressione dell'impianto supera la soglia prevista...
Dovresti rispondere a queste due domandine...
1) La lancetta della pressione dell'impianto, quanto segna?
2) Se accendi i termosifoni, ogni volta che parte la caldaia, si sente un colpo "meccanico" (quindi non il rumore dell'accensione del gas) all'interno dell'impianto?
Ciao
Dovresti rispondere a queste due domandine...
1) La lancetta della pressione dell'impianto, quanto segna?
2) Se accendi i termosifoni, ogni volta che parte la caldaia, si sente un colpo "meccanico" (quindi non il rumore dell'accensione del gas) all'interno dell'impianto?
Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se è la valvola di sicurezza (da come la descrivi penso che lo sia... ma non ne posso avere la certezza) e questa perde... le cose che mi vengono in mente sono:
1) La pressione dell'acqua è troppo alta (maggiore di 2 bar) e quindi giustamente interviene... in questo caso basterebbe abbassare la pressione dell'impianto facendo uscire un pò di acqua da una delle valvoline presenti sui termosifoni, fino a che questa non arrivi ad 1 o 1,5 bar.
2) La valvola di sicurezza non funziona bene e perde... in questo caso la dovresti trovare bagnata anche a caldaia spenta... in questo caso la valvola direi che andrebbe sostituita.
3) Si è rotto il vaso ad espansione (per questo ti chiedevo dei colpi secchi chiamati "colpi d'ariete" che in questo caso si sentirebbero sull'impianto ogni volta che parte la pompa) ed il colpo che si innesca ad ogni avvio della pompa provoca una piccola fuoriuscita di acqua dalla valvolina... ed in questo caso il vaso ad espansione andrebbe sostituito.
Trattandosi di una caldaia, ed essendoci delle responsabilità sul corretto funzionamento, direi che a parte il primo caso, in cui si rientra nella normale manutenzione e che può essere fatta da chiunque, per gli altri due casi ti conviene chiamare il tecnico.
Ciao
1) La pressione dell'acqua è troppo alta (maggiore di 2 bar) e quindi giustamente interviene... in questo caso basterebbe abbassare la pressione dell'impianto facendo uscire un pò di acqua da una delle valvoline presenti sui termosifoni, fino a che questa non arrivi ad 1 o 1,5 bar.
2) La valvola di sicurezza non funziona bene e perde... in questo caso la dovresti trovare bagnata anche a caldaia spenta... in questo caso la valvola direi che andrebbe sostituita.
3) Si è rotto il vaso ad espansione (per questo ti chiedevo dei colpi secchi chiamati "colpi d'ariete" che in questo caso si sentirebbero sull'impianto ogni volta che parte la pompa) ed il colpo che si innesca ad ogni avvio della pompa provoca una piccola fuoriuscita di acqua dalla valvolina... ed in questo caso il vaso ad espansione andrebbe sostituito.
Trattandosi di una caldaia, ed essendoci delle responsabilità sul corretto funzionamento, direi che a parte il primo caso, in cui si rientra nella normale manutenzione e che può essere fatta da chiunque, per gli altri due casi ti conviene chiamare il tecnico.
Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
grancapokatana
Anche la mia valvola PERDE!
Ciao Captain,
è da qualche giorno che la perdita della mia caldaia Immergas (che da qualche anno richiedeva solo un rabbocco mensile) è sensibilmente peggiorata tando da richiedere interventi giornalieri.
Come mi insegni stasera ho preso la mia cassetta deli attezzi ed ho smotato la copertura della caldaia identificando immediatamente la valvola di sicurezza che perde copiosamente seppure abbia una taratura pari a 3bar e la pressione sia di soli 1/2 2
cosa devofare
attendo aiuto!
GCK
è da qualche giorno che la perdita della mia caldaia Immergas (che da qualche anno richiedeva solo un rabbocco mensile) è sensibilmente peggiorata tando da richiedere interventi giornalieri.
Come mi insegni stasera ho preso la mia cassetta deli attezzi ed ho smotato la copertura della caldaia identificando immediatamente la valvola di sicurezza che perde copiosamente seppure abbia una taratura pari a 3bar e la pressione sia di soli 1/2 2
cosa devofare
attendo aiuto!
GCK
- Capitan Farloc
- Site Admin
Beh...
direi:
1) Svuotare l'impianto
2) Smontare la valvola di sicurezza
3) Andare in un negozio di ricambi ed acquistarne una con le stesse caratteristiche
4) Montare la valvola nuova
5) Riempire l'impianto con l'acqua fino ad arrivare alla pressione desiderata
6) Accendere la caldaia
7) Godersi il calduccio
Verificare quando è nuovamente fredda, che la pressione non sia diminuita (se c'era aria questa è uscita da una valvola apposita) ed eventualmente riportala alla pressione corretta
Ciao
direi:
1) Svuotare l'impianto
2) Smontare la valvola di sicurezza
3) Andare in un negozio di ricambi ed acquistarne una con le stesse caratteristiche
4) Montare la valvola nuova
5) Riempire l'impianto con l'acqua fino ad arrivare alla pressione desiderata
6) Accendere la caldaia
7) Godersi il calduccio
Ciao