Ferro da stiro caldaia Bosch

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
roby
Contatta:

Ferro da stiro caldaia Bosch

Messaggio da roby »

Eccomi qua con un altro guasto settembrino. Si parla di un ferro da stiro con caldaia che di punto in bianco non "sente" più l'acqua, cioè rimane la spia accesa dell'acqua come non ci fosse. Per qualche giorno mia moglie lo ha utilizzato senza vapore, ma da un paio di giorni non funziona più neanche così: la piastra si scalda appena accesa e subito dopo si raffredda. Posto delle foto dell'interno:
ferro1.jpg
ferro1.jpg (48.42 KiB) Visto 5133 volte
ferro2.jpg
ferro2.jpg (63.06 KiB) Visto 5133 volte
ferro3.jpg
ferro3.jpg (48.35 KiB) Visto 5133 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Ferro da stiro caldaia Bosch

Messaggio da mariobrossh »

è di quelli con caldaia e serbatoio separati ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La caldaia si scalda ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Scusate se non ho risposto subito ma ieri mi sono venuti a sostituire la caldaia...
Mi spiego meglio.
E' un ferro da stiro con caldaia separata di quelli che puoi aggiungere l'acqua mentre si stira. La caldaia rimane fredda, come se non esistesse.
Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

E quindi se rimane fredda , devi come prima cosa misurare se arrivi tensione ai capi della resistenza e se non arriva , controllare se questa si interrompe su qualche termostato .
Se invece arriva tensions e non scalda , controlla la continuità della resistenza , scollegata .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

dalmos ha scritto:E quindi se rimane fredda , devi come prima cosa misurare se arrivi tensione ai capi della resistenza e se non arriva , controllare se questa si interrompe su qualche termostato .
Se invece arriva tensions e non scalda , controlla la continuità della resistenza , scollegata .
Ok lo farò stasera. Grazie
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Non c'è tensione sulla resistenza (misura pochi Ohm). Vedendo le foto che ho postato, si capisce qual'è il termostato o dove devo cercare?
Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non ho capito se hai misurato la tensione o gli ohm , hai fatto un misto .
Peró mi trovo e ti dico che vicino ai capi della resistenza ci sono due componenti che entrano in caldaia , un sensore ntc , e un termofusibile o componente di protezione , vedi se il sensore non fosse isolato e il termofusibile non fosse interrotto .
Purtroppo in quel groviglio di fili non si capisce molto .

Oscar Wilde
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

dalmos ha scritto:Non ho capito se hai misurato la tensione o gli ohm , hai fatto un misto .
Peró mi trovo e ti dico che vicino ai capi della resistenza ci sono due componenti che entrano in caldaia , un sensore ntc , e un termofusibile o componente di protezione , vedi se il sensore non fosse isolato e il termofusibile non fosse interrotto .
Purtroppo in quel groviglio di fili non si capisce molto .
Intendevo che ho misurato sia la tensione (0 Volt) che la resistenza (4 Ohm). Ok adesso è chiaro dove devo controllare, stasera smonto tutto in modo da avere una visione più chiara. Grazie
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

4 Ohm mi sembrano un po' pochini.
L'altro Mario
Rispondi