sparachiodi o chiodi di acciaio?
sparachiodi o chiodi di acciaio?
Buon pomeriggio a tutti. Per rendere meno aggressivo un muto di cinta di circa 50 metri lineari, alto due e più metri, mi propongo di piantare, nelle immediata e vicinanze dello stesso, della vite americane che, come noto, è un rampicante che cresce bene e celermente anche in montagna. Desidero chiedere quale sia l'utensile giusto per piantare chiodi nel cemento, di che lunghezza dovrebbero essere i chiodi e come operare per fare un graticcio con i chiodi e fili di acciaio inox direttamente sul muro. I chiodi blu di acciaio andrebbero bene lo stesso? Grazie e cordialità. Franco
Francesco
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: sparachiodi o chiodi di acciaio?
certo con una sparachiodi fai molto prima ma hai idea di
quanto costi un apparecchio del genere ?
quanto costi un apparecchio del genere ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
certo 50 metri sono parecchio.....però affrontare una spesa del genere per un lavoro "occasionale" a mio avviso non vale la candela.... forse fai prima a mettere le fisher con la vite non del tutto avvitata, anzi, potresti fare un giro morto intorno alla vite e con una rondellina andresti a schiacciare il ferro contro il muro e stai sicuro che rimane li 
Ciao Francesco,
La vite americana su aggrappa al muro senza alcun bisogno di essere sostenuta.

La vite americana su aggrappa al muro senza alcun bisogno di essere sostenuta.
ciao, livio
Buon giorno, Livio, come stai? Non ci sentiamo da tempo. Va bene per la vite americana, ma se volessi piantare del gelsomino spagnolo forse di un minimo di reticolato ne avrei bisogno. Per comodità e velocità di esecuzione mi farebbe comodo utilizzare uno sparachiodi. Se ne hai uno potresti, cortesemente, darmi le coordinate per acquistarlo via web insieme a qualche scatolo di chiodi? Ti ringrazio tanto, contento di averti letto nuovamente. Buona giornata. Francesco
Francesco
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ma se metti insieme una vite americana ed un gelsomino spagnolo, per far si che crescano insieme dovrai fargli dei corsi di lingue!
Ok, ok mi auto spammo

Ok, ok mi auto spammo
Luciano
Caro Luciano, a forza di occuparti, con intelligenza, perseveranza e professionalità, del tuo interessantissimo sito che ho il piacere di frequentare da un decennio, mi sembra che tu abbia perso il contatto con la realtà minuta. . Ci sono siti che organizzano corsi del genere ed io ho già iscritto le mie due piante. Spero, comunque, che ci sia un risultato positivo, altrimenti mi rivolgerò direttamente a te per un qualche suggerimento.
Comunque, Grazie e di nuovo grazie a Livio, mio radiologo dei bei tempi che furono.
Francesco
Ciao Francesco,
ritrovarsi ogni tanto aggiunge sapore alla vita!
Gli affetti che, nati per caso, si sono consolidati nel corso degli anni, per quanto spesso non ci si sia conosciuti di persona, sono anche il supporto vitale del nostro Forum.
Un lato del mio giardino è rivestito da rincospermo, e, come supporto, il giardiniere ha usato una rete metallica a larghe maglie; senza non si aggrapperebbe al muro.
Purtroppo per la sparachiodi non saprei consigliarti, perché mai usata.
Noi abbiamo in sospeso un caffè da un bel po di anni, ma, chissà, prima o poi ci ritroveremo per gustarlo insieme.
Un saluto affettuoso ed un ancor più caloroso abbraccio,
livio
ritrovarsi ogni tanto aggiunge sapore alla vita!
Gli affetti che, nati per caso, si sono consolidati nel corso degli anni, per quanto spesso non ci si sia conosciuti di persona, sono anche il supporto vitale del nostro Forum.
Un lato del mio giardino è rivestito da rincospermo, e, come supporto, il giardiniere ha usato una rete metallica a larghe maglie; senza non si aggrapperebbe al muro.
Purtroppo per la sparachiodi non saprei consigliarti, perché mai usata.
Noi abbiamo in sospeso un caffè da un bel po di anni, ma, chissà, prima o poi ci ritroveremo per gustarlo insieme.
Un saluto affettuoso ed un ancor più caloroso abbraccio,
livio
ciao, livio
Caro Livio, perdonami. Vedo che mi avevi gentilmente e affettuosamente risposto nel post. Purtroppo, non avevo avuto il piacere di leggerti non avendo aperto il sito. Proprio come dici Tu, ci conosciamo via forum da anni, abbiamo sperato di poter sorbire insieme un buon caffè ma, nonostante la buona volontà, le nostre sante intenzioni sono rimaste lettera morta, purtroppo. Ma ciò non significa che abbia dimenticato la tua grande manifestazione di signorilità avendomi messo a disposizione, tanti anni fa ormai, il tuo laboratorio che non potuto frequentare. Grazie, ancora. Comunque, tra poco ti chiamo al telefono, vediamo se riusciamo a "conoscerci in verticale" come dicevano quelli della Citizien Band , la 27 MHZ. A tra poco. Ciao. Franco
Francesco
- mariobrossh
- Moderator Maximo
è meglio che non ci vai nel "laboratorio" di Livio

Condividere un'idea è sempre una buona idea 
O.T.
Svelato il mistero di una telefonata di oggi solo perché ero in giardino lontano dal cellulare e non ho sentito, giunta da un numero che non avevo in rubrica (strano, perché avrei dovuto averlo!!!!!); richiamato però non ho avuto risposta.
73-51 e, a ben rivedersi quanto prima in verticale.
Per la serie: avendolo visto, e avendo scoperto il megacolossale dirordine che vi regna sa che sarebbe un'impresa trovare anche un cacciavite!!!mariobrossh: è meglio che non ci vai nel "laboratorio" di Livio
Beh, in effetti sono un bel po di anni che ci rincorriamo, visto che ormai sono circa docici anni che sono in pensione.nisalfe: Comunque, tra poco ti chiamo al telefono, vediamo se riusciamo a "conoscerci in verticale" come dicevano quelli della Citizien Band , la 27 MHZ. A tra poco. Ciao. Franco
Svelato il mistero di una telefonata di oggi solo perché ero in giardino lontano dal cellulare e non ho sentito, giunta da un numero che non avevo in rubrica (strano, perché avrei dovuto averlo!!!!!); richiamato però non ho avuto risposta.
73-51 e, a ben rivedersi quanto prima in verticale.
ciao, livio