Un amico mi ha chiesto una mano per cambiare i vetri di una finestra: attualmente ha un vetro singolo e vorrebbe mettere un vetro camera.
Il vetro esistente è infilato ed incollato e non si riesce a smuoverlo. Non è possibile romperlo per una serie di motivi che, per brevità, evito di descivere.
Stavo pensando di allargare, in qualche modo, la scanalatura nella quale è inserito il vetro ma non so come fare: tra il vetro ed il legno non si infila nemmeno una lametta e nemmeno un foglio di carta. Evidentemente il legno si è allargato e stringe come una tenaglia il vetro.
Qualcuno sa cosa potremmo fare?
Grazie.
Cambiare il vetro di un infisso
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Cambiare il vetro di un infisso
devi controllare se il vetro è stato fissato con listelli ferma vetro oppure se
è infilato a ghigliottina in una scanalatura dalla parte superiore dell'infisso,
in ogni caso se posti qualche foto possiamo essere più precisi
è infilato a ghigliottina in una scanalatura dalla parte superiore dell'infisso,
in ogni caso se posti qualche foto possiamo essere più precisi
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Il vetro è infilato a ghigliottina. Non ci sono fermavetri.
Se si è gonfiato il legno , non hai altro modo che romperlo ,
Io penso che il vetro alla fine in un modo o nell'altro lo togli , ma il problema vero è l'inserimento del vetro camera , come lo metti ?
Come la fai l'asola per inserire un vetro camera ?
Io penso che il vetro alla fine in un modo o nell'altro lo togli , ma il problema vero è l'inserimento del vetro camera , come lo metti ?
Come la fai l'asola per inserire un vetro camera ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- mariobrossh
- Moderator Maximo
può darsi che siano bloccati con del silicone o dello stucco, per mettere il vetro
camera deve fare una fresata lasciando almeno 1 cm di battuta e poi mettere dei
listelli ferma vetro
camera deve fare una fresata lasciando almeno 1 cm di battuta e poi mettere dei
listelli ferma vetro
@dalmos
il montaggio del vetro camera non è un problema: ho pensato non di infilarlo nella scanalatura del vetro vecchio (perchè sarebbe impossibile) ma di applicarlo con delle cornici fermavetro esterne ed interne alla finestra;
@mariobrossh
ho chiamato un falegname proponendogli la tua idea ma mi ha detto che passare la fresa è un problema perchè, dice lui, non ce la fa a lavorare per togliere "così tanto legno". Cosa voglia dire non l'ho capito.
il montaggio del vetro camera non è un problema: ho pensato non di infilarlo nella scanalatura del vetro vecchio (perchè sarebbe impossibile) ma di applicarlo con delle cornici fermavetro esterne ed interne alla finestra;
@mariobrossh
ho chiamato un falegname proponendogli la tua idea ma mi ha detto che passare la fresa è un problema perchè, dice lui, non ce la fa a lavorare per togliere "così tanto legno". Cosa voglia dire non l'ho capito.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
mah ........
puoi postare una foto ?
puoi postare una foto ?