strano schiocco da cerniera di un'anta? (con video!)

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
orsobubu

strano schiocco da cerniera di un'anta? (con video!)

Messaggio da orsobubu »

L'anta del mobile che contiene il mio frigo da incasso da qualche giorno fa un rumore anormale quando arriva a 45 gradi di apertura; è come uno schiocco secco, sicuramente originato da una delle 3 cerniere, anche se non riesco a capire da quale. Quando schiocca, l'anta ha un leggero scatto di circa mezzo millimetro sul lato incernierato. Le viti delle cerniere sono ben serrate e ho già staccato l'anta dalla porta del frigo per vedere se c'era qualcosa di rotto lì dietro, ma sembra tutto a posto. Cosa devo fare secondo voi? La cucina è una Effeti del 1993

Ho caricato un video su google drive che potete vedere qui (alzate il volume):

https://drive.google.com/file/d/1zd5fLo ... sp=sharing

grazie!
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: strano schiocco da cerniera di un'anta? (con video!)

Messaggio da mariobrossh »

è una cerniera che si è sganciata dalla basetta o la basetta s'è sganciata dal fianco
del mobile, oltre a liberare la porta dal frigo devi rimuovere l'anta, dal video mi
pare di capire che si tratti di cerniere a sgancio rapido dove basta premere su quella
levetta sul retro della basetta per liberare la cerniera o allentare la vite centrale posteriore
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Sgancia gli scivoli anteriori e libera l'anta in legno dalle porte del frigo .
Poi agisci sull'anta e cerca di individuare se il problema persiste o scompare ed in questo caso rendersi conto se la porta del frigo si è abbassata facendo forza sugli scivoli e sforzando sulle cerniere .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
orsobubu

Messaggio da orsobubu »

mariobrossh e dalmos grazie, adesso farò quello che mi avete detto e vi saprò dire
Rispondi