Armadio Studio
Armadio Studio
Ciao, questo è quello che invece ho pensato per l'anticamera soppalcata. Vorrei creare un angoro dove l'armadio si "fonde" con una sorta di piccolo studio. Quello che non mi convince o meglio, non ho altre idee è proprio l'angolo. Voi cosa ne pensate? Suggerimenti?
- Allegati
-
- Schermata 2018-09-16 alle 17.14.19.png (91.54 KiB) Visto 5305 volte
-
- Schermata 2018-09-16 alle 17.13.21.png (45.93 KiB) Visto 5305 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Armadio Studio
non credo tu abbia molte soluzioni a meno che non vuoi fare un armadio
a ponte mettendo la scrivania sotto l'armadio
a ponte mettendo la scrivania sotto l'armadio
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Questa potrebbe essere un altra idea....
- Allegati
-
- Schermata 2018-09-16 alle 21.59.36.png (109.84 KiB) Visto 5297 volte
-
- Schermata 2018-09-16 alle 21.59.00.png (114.44 KiB) Visto 5297 volte
Un bel progetto....seguo 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
altra possibilità per sfruttare al massimo l'angolo potrebbe essere quella
di fare l'armadio ad angolo sulla destra e la scrivania a sinistra più o meno
una cosa del genere
di fare l'armadio ad angolo sulla destra e la scrivania a sinistra più o meno
una cosa del genere
Non credo ci stia, ho troppo poco spazio per fare l'angolo cosi. Considera che ho ca 180 cm per lato. Adesso ho reso il disegno il più somigliante possibile alla realtà x capire come ci sta, e devo dire per niente male. Considerando che non sarà l'unico armadio potrebbe andare bene anche cosi.
- Allegati
-
- Schermata 2018-09-18 alle 16.42.02.png (121.11 KiB) Visto 5281 volte
Il progetto avanza, ho disegnato meglio le colonne armadio per capire come andranno realizzati e sono alla ricerca di consigli e conferme.
Ho pensato di realizzare top e basi in legno massello chiaro da 22 o 25 mm (in modo da richiamare il colore delle travi del tetto), mentre fianchi e mensole in multistrato bilaminato rovere bianco. Le ante saranno a filo (credo si dica cosi) lasciando 4mm di spazio su ogni lato. Un dubbio ce l'ho sul taglio delle coste dei fianchi, vanno bene come nel progetto o è troppo ambizioso? Inoltre non so come unire la base e il top alle pareti, possono bastare colla e spine? Le mensole vorrei lasciare appoggiate su dei supporti regolabili in altezza.
Ho pensato di realizzare top e basi in legno massello chiaro da 22 o 25 mm (in modo da richiamare il colore delle travi del tetto), mentre fianchi e mensole in multistrato bilaminato rovere bianco. Le ante saranno a filo (credo si dica cosi) lasciando 4mm di spazio su ogni lato. Un dubbio ce l'ho sul taglio delle coste dei fianchi, vanno bene come nel progetto o è troppo ambizioso? Inoltre non so come unire la base e il top alle pareti, possono bastare colla e spine? Le mensole vorrei lasciare appoggiate su dei supporti regolabili in altezza.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
intanto io farei tutto dello stesso materiale semplicemente perché la differenzaegiulio86 ha scritto: Ho pensato di realizzare top e basi in legno massello chiaro da 22 o 25 mm (in modo da richiamare il colore delle travi del tetto), mentre fianchi e mensole in multistrato bilaminato rovere bianco.
si vede subito, se la tua scelta è dettata dalla robustezza sappi che il multistrato
è un ottimo materiale stabile e resistente ed il bilaminato lo è ancora di più.
in effetti è un po ambizioso perché devi tagliare sia i montanti del cassone sia i montanti dell'anta ad angoloLe ante saranno a filo (credo si dica cosi) lasciando 4mm di spazio su ogni lato. Un dubbio ce l'ho sul taglio delle coste dei fianchi, vanno bene come nel progetto o è troppo ambizioso?
con una perfetta angolazione speculare dei due profili oltre ad una oculata scelta delle cerniere, non avendolo
mai fatto io mi muoverei facendo delle prove con pezzi di scarto, in pratica mi farei un modellino, altra difficoltà
è rappresentata dal fatto che questo taglio inclinato su dei pezzi così lunghi andrebbero fatti su una squadratrice.
La scelta dell'assemblaggio dipende da alcuni fattori come ad esempio se ilInoltre non so come unire la base e il top alle pareti, possono bastare colla e spine? Le mensole vorrei lasciare appoggiate su dei supporti regolabili in altezza.
mobile deve essere smontabile o meno, se non lo è allora spine e colla vanno
più che bene anche perché quello che rende rigida la struttura è la schiena.
Ti faccio notare però che unendo il top e la base ai fianchi, come si vede nel tuo
disegno, si vedrà la linea di giunzione dei pezzi, mentre normalmente il top e la
base si montano all'interno dei fianchi.
Per le mensole prevedi almeno una mensola centrale fissa per dare più robustezza
al tutto .
mariobrossh ha scritto:intanto io farei tutto dello stesso materiale semplicemente perché la differenzaegiulio86 ha scritto: Ho pensato di realizzare top e basi in legno massello chiaro da 22 o 25 mm (in modo da richiamare il colore delle travi del tetto), mentre fianchi e mensole in multistrato bilaminato rovere bianco.
si vede subito, se la tua scelta è dettata dalla robustezza sappi che il multistrato
è un ottimo materiale stabile e resistente ed il bilaminato lo è ancora di più.
La differenza di materiale l'avevo pensata appositamente per creare contrasto e richiamare il resto della stanza. Inotre richiamerebbe anche una cassettiera bianca con il top legno naturare che già è presente.
vedo se il fornitore del materiale ha la squadratrice a disposizionemariobrossh ha scritto:in effetti è un po ambizioso perché devi tagliare sia i montanti del cassone sia i montanti dell'anta ad angoloegiulio86 ha scritto:Le ante saranno a filo (credo si dica cosi) lasciando 4mm di spazio su ogni lato. Un dubbio ce l'ho sul taglio delle coste dei fianchi, vanno bene come nel progetto o è troppo ambizioso?
con una perfetta angolazione speculare dei due profili oltre ad una oculata scelta delle cerniere, non avendolo
mai fatto io mi muoverei facendo delle prove con pezzi di scarto, in pratica mi farei un modellino, altra difficoltà
è rappresentata dal fatto che questo taglio inclinato su dei pezzi così lunghi andrebbero fatti su una squadratrice.
Però se monto top e base all'interno dei fiachi devo prevedere un bordo in alto e uno in basso facendo l'anta più corta giusto?mariobrossh ha scritto:La scelta dell'assemblaggio dipende da alcuni fattori come ad esempio se ilegiulio86 ha scritto:Inoltre non so come unire la base e il top alle pareti, possono bastare colla e spine? Le mensole vorrei lasciare appoggiate su dei supporti regolabili in altezza.
mobile deve essere smontabile o meno, se non lo è allora spine e colla vanno
più che bene anche perché quello che rende rigida la struttura è la schiena.
Ti faccio notare però che unendo il top e la base ai fianchi, come si vede nel tuo
disegno, si vedrà la linea di giunzione dei pezzi, mentre normalmente il top e la
base si montano all'interno dei fianchi.
Per le mensole prevedi almeno una mensola centrale fissa per dare più robustezza
al tutto .
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ho dato una sistemata al post perché non si capiva nulla, meglio quotare solo le risposte
ok se piace a te allore va bene
dubito che facciano tagli angolati a meno che non sia un falegname
egiulio86 ha scritto: La differenza di materiale l'avevo pensata appositamente per creare contrasto e richiamare il resto della stanza. Inotre richiamerebbe anche una cassettiera bianca con il top legno naturare che già è presente.
ok se piace a te allore va bene
egiulio86 ha scritto:vedo se il fornitore del materiale ha la squadratrice a disposizione
dubito che facciano tagli angolati a meno che non sia un falegname
io di solito faccio uno zoccolino ma per i mobili a terra non è obbligatorio assemblarli come faccio ioegiulio86 ha scritto:Però se monto top e base all'interno dei fiachi devo prevedere un bordo in alto e uno in basso facendo l'anta più corta giusto?
ma in alternativa al multistato che materiale posso usare che non sia il truciolato come i mobili Ikea & Co.?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
come laminati già pronti ci sono solo questi due altrimenti devi andare
sul listellare che però va trattato come se fosse legno massello, in pratica
si tratta di fogli composti da listelli di abete incollati tra loro ai quali viene
applicato un foglio di compensato ed infine una lamina di qualche decimo
di piallaccio di essenza a scelta come noce, rovere, frassino, ciliegio ecc.,
viene venduto in fogli da 3 x 2 mt circa in spessore da 19 e 25 i prezzi partono
da 150 € per il noce tanganica fino ai 205 per il rovere, al taglio i prezzi salgono
di + 40 % .
L'ultima spiaggia è il lamellare di abete anch'esso venduto in fogli o al taglio
e si trova di vari spessori, giusto per darti un'idea un foglio da 400 x 122 x 18
viene circa 15 euro.
esempio di pannello di listellare noce

sul listellare che però va trattato come se fosse legno massello, in pratica
si tratta di fogli composti da listelli di abete incollati tra loro ai quali viene
applicato un foglio di compensato ed infine una lamina di qualche decimo
di piallaccio di essenza a scelta come noce, rovere, frassino, ciliegio ecc.,
viene venduto in fogli da 3 x 2 mt circa in spessore da 19 e 25 i prezzi partono
da 150 € per il noce tanganica fino ai 205 per il rovere, al taglio i prezzi salgono
di + 40 % .
L'ultima spiaggia è il lamellare di abete anch'esso venduto in fogli o al taglio
e si trova di vari spessori, giusto per darti un'idea un foglio da 400 x 122 x 18
viene circa 15 euro.
esempio di pannello di listellare noce

Perfetto, multistrato allora penso sia la scelta migliore sia per qualità che per prezzo.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ho dimenticato di dirti che ovviamente esiste pure il multistrato grezzo con un
lato accettabile ma va trattato allo stesso modo del listellare
lato accettabile ma va trattato allo stesso modo del listellare
Diciamo che come prima esperienza seria, potrei evitare di dilungarmi troppo nel trattamento del materiale e dedicarli solo alla costruzione.