Ancora puzza in bagno...

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ramo102

Ancora puzza in bagno...

Messaggio da ramo102 »

Ciao a tutti.
Ho letto i vari post gia' presenti sul forum che riguardano le possibili cause dei cattivi odori in bagno. Vi racconto la mia esperienza perche' in casa mia c'e' gia' stato l'intervento del tecnico, che pero' non ha risolto il problema.
Vi racconto la vicenda.

- Da quando abito in questo appartamento ho sempre sentito puzza di fogna proveniente dai sanitari. Cio' succede non in modo continuato, ma ad intervalli saltuari. Anche la puzza non e' costante: alcune volte lieve, altre volte micidiale.
- Da quanto mi ha raccontato il padrone di casa, il problema si e' presentato qualche anno prima che io andassi a vivere li, probabilmente subito dopo il rifacimento del bagno (tubature e pavimentazione).
- E' intervenuto un idraulico secondo cui il problema derivava dalla mancanza dello sfiato fino al tetto. Effettivamente ha "trovato" nel muro esterno all'abitazione (in corrispondenza del bagno esterno dell'appartamento a fianco) il tubo di sfiato, e ha provveduto ad estenderlo fino a sotto il tetto.
- Non so come sia stato effettuato il lavoro all'interno del muro, ossia se siano state rispettate pendenze, ecc. So' solamente che adesso c'e' un tubo con un diametro di circa 15 cm che costeggia il muro esterno del mio bagno e termina poco sotto la grondaia con un angolo di 90 gradi.
- Dopo l'effettuazione del lavoro, il problema della puzza e' scomparso per una settimana circa, salvo poi ripresentarsi esattamente come in precedenza.
- Dopo l'intervento, se adesso il bagno rimane inutilizzato per qualche tempo (un'intera notte, ad esempio), si prosciuga l'acqua presente nel water, generando ovviamente cattivo odore. Prima tale prosciugamento non avveniva.

Adesso l'idraulico (dopo numerosi solleciti...) dice che tornera' a vedere, e suppone che il problema potrebbe essere dovuto alla possibile mancanza del collegamento del mio bagno al tubo di sfiato. Cio' e' possibile?

Secondo voi come e' risolvibile il problema? E' possibile montare una valvola a funghetto? Se si, come si fa?

Grazie in anticipo per le risposte! :)
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

La teoria dell'idraulico potrebbe essere giusta.
Puoi provarlo semplicemente con un aspirapolvere ad acqua. Se vuoi ti spiego come.
Prima di tutto: ti sei mai chiesto a che serve questo famoso sfiato sul tetto ? Te lo spiego subito.
Quando scarichi il water o apri il rubinetto, l'acqua che scende nella colonna crea una depressione. Questa cercherà di annullarsi succhiando l'acqua nei vari colli d'oca che perderanno la loro efficacia permettendo all'aria di passare e dunque alla puzza, dopo, di risalire. L'apertura sul tetto permetterebbe alla depresione di "cibarsi" di aria da lì.
Essendo un'appartamento la colonna di scarico sarà in comune con quella di altri inquilini, dunque questo effetto depressivo potrà essere "causato" da altri e l'acqua durante la notte viene tirata via dai tuoi sifoni. Penso che per valvola a funghetto tu intendi questa.
http://www.omptea.com/omp/php/serie_pla ... iesID=2108
Dipende dai tuoi scarichi ma sicuramente per il WC non è indicata.
Ciao
ramo102

Messaggio da ramo102 »

isex ha scritto:La teoria dell'idraulico potrebbe essere giusta.
Puoi provarlo semplicemente con un aspirapolvere ad acqua. Se vuoi ti spiego come.
Non so cos'e'... me lo spieghi? :P
isex ha scritto:Dipende dai tuoi scarichi ma sicuramente per il WC non è indicata.
Si, questo l'avevo gia' letto nel forum. Si mette nello scarico piu' alto, giusto? Volevo sapere se potrebbe risolvere il mio problema, sempre che non sia giusta l'ipotesi dell'idraulico (spero di no, altrimenti vorrebbe dire spaccare i muri...). :oops:
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Ti serve un aspirapolvere che può aspirare liquidi con potenza variabile (puoi provare con quello a filtro ma se ti capita un pò di "acqua" rischi di bruciarlo !). Lo colleghi ad uno scarico vicino al tuo WC ed aspiri, prima a bassa velocità e poi via via aumentando. Osserva cosa succede al WC. Se l'acqua tende a scendere, mi dispiace, ma il tuo scarico non è collegato allo sfiato oppure è tappato. Puoi fare la controprova se riuscissi a salire sul tetto. Mentre il tuo aspirapolvere è alla massima potenza, puoi controllare se c'è il risucchio d'aria dallo sfiato. C'è una piccola controindicazione: se qualcuno scarica la qualunque mentre fai la prova e tu per esempio sei a pian terreno, c'è il rischio che il tuo aspirapolvere si succhi l'imprevedibile. Meglio attrezzarsi con 2 radio e fare la prova in tempi stretti !
Si mette nello scarico piu' alto, giusto?
No, va montato tra lo scarico e la parete e sostituisce il sifone. All'interno c'è una molla che spinge una pallina. L'acqua passa perchè la riesce a spingere ma l'aria no. Una specie di valvola di non ritorno. Questo ti eviterebbe la puzza dai lavandini o dallo scarico della lavatrice per esempio.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Rispondi