rieccomi con un quesito riguardo l'acqua della casa: ho il tubo della rete idrica che arriva alla casa da sottoterra, entra nel muro del seminterrato, e dentro nella cantina ho il rubinetto, il riduttore di pressione e il manometro, tutto a vista.
Siccome così non mi piace, ho preparato esternamente una cassetta immurata tipo questa:

posta in posizione riparata dalla pioggia (ossia sotto al balcone), a una altezza di circa 60 cm da terra.
La mia idea è intercettare il tubo che entra nel muro (c'è il tombino di ispezione proprio lì sotto, preparato sempre da me medesimo), salire dentro nel muro fino alla cassetta, metterci dentro rubinetto, riduttore e manometro, tornare giù e entrare quindi nel muro.
Ma giustamente mi è stato fatto notare che all'esterno c'è il problema di possibili gelate, con conseguenze disastrose per i tubi.
Cosa è opportuno fare per evitare che nei periodi più freddi l'acqua non si ghiacci?
E' sufficiente usare della lanavetro? Ci sono prodotti isolanti migliori?
So che esistono delle serpentine elettriche, ma quella vorrei che fosse l'ultima spiaggia...
Grazie mille delle vostre risposte.