Cassetta acqua, pericolo gelate

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
combinaguai

Cassetta acqua, pericolo gelate

Messaggio da combinaguai »

Salve a tutti

rieccomi con un quesito riguardo l'acqua della casa: ho il tubo della rete idrica che arriva alla casa da sottoterra, entra nel muro del seminterrato, e dentro nella cantina ho il rubinetto, il riduttore di pressione e il manometro, tutto a vista.

Siccome così non mi piace, ho preparato esternamente una cassetta immurata tipo questa:
Immagine

posta in posizione riparata dalla pioggia (ossia sotto al balcone), a una altezza di circa 60 cm da terra.
La mia idea è intercettare il tubo che entra nel muro (c'è il tombino di ispezione proprio lì sotto, preparato sempre da me medesimo), salire dentro nel muro fino alla cassetta, metterci dentro rubinetto, riduttore e manometro, tornare giù e entrare quindi nel muro.

Ma giustamente mi è stato fatto notare che all'esterno c'è il problema di possibili gelate, con conseguenze disastrose per i tubi.

Cosa è opportuno fare per evitare che nei periodi più freddi l'acqua non si ghiacci?
E' sufficiente usare della lanavetro? Ci sono prodotti isolanti migliori?
So che esistono delle serpentine elettriche, ma quella vorrei che fosse l'ultima spiaggia...

Grazie mille delle vostre risposte.
Luca
giovanni

Re: Cassetta acqua, pericolo gelate

Messaggio da giovanni »

Se la temperatura scende oltre -10 ce la fai solo con i cavi riscaldanti. Altrimenti ti può bastare coibentare lo sportello con una
lastra di polistirolo, e fasciare i tubi con l'isolante specifico per tubi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
combinaguai

Messaggio da combinaguai »

Grazie Giovanni

quindi mi confermi che il rischio c'è... : Hurted :
Luca
giovanni

Messaggio da giovanni »

Purtroppo si. Anche da noi (toscana) l'anno scorso, nonostante avessi coibentato il press control più tutta la tubazione esterna,
mi sono ritrovato due valvole a sfera scoppiate. Però nel mio caso era tutto esterno. E l'anno prima si era spaccato anche il press control.
Ora nel tuo caso la protezione dal freddo è più facile essendo dentro il muro... però, facci arrivare un cavo della corrente e, magari,
tienici accesa una lampada ad incandescenza. Penso che basterebbe anche una piccola di 15/25W. Poi basta fare delle prove e vedere
a quando sale la temperatura. Se lo sportello è chiuso e coibentato bene, io dico che ce la fai anche con meno. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi