egiulio86 ha scritto:Diciamo che come prima esperienza seria, potrei evitare di dilungarmi troppo nel trattamento del materiale e dedicarli solo alla costruzione.
Armadio Studio
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Armadio Studio
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ho rivisto la progettazione della struttura.
1 - ho limitato i lunghi tagli obliqui sui fianchi
2 - introdotto la schiena
3 - inserito pedana
4 - spostato base e top all'interno dei fianchi
Che ve ne pare?
1 - ho limitato i lunghi tagli obliqui sui fianchi
2 - introdotto la schiena
3 - inserito pedana
4 - spostato base e top all'interno dei fianchi
Che ve ne pare?
- Allegati
-
- Struttura pedana
- Pedana.png (44.46 KiB) Visto 5306 volte
-
- Tagli obliqui lungo i fianchi
- Tagli Top.png (113.88 KiB) Visto 5306 volte
-
- inserito schiena su fresata
- Schiena.png (31.39 KiB) Visto 5306 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Mario come posso tenere uniti i 2 pezzi dove c'è il taglio obliquo? Solo colla lungo il taglio e tasselli a incastro su base e top? Teniamo presente che dovrà sostenere l'anta..
- mariobrossh
- Moderator Maximo
come ti ho accennato in un post precedente non mi è mai capitato di fare
una cosa del genere quindi mi farei un modellino di prova ovviamente con
una cerniera montata, di seguito ti allego qualche disegno, nel primo caso
ci vogliono delle cerniere apposite, mentre nel secondo caso ci vanno
le cerniere dritte, è meno elegante ma molto più semplice,
l'idea dei listelli riportati non è male oltre alla colla metterei qualche spina o qualche lamello
una cosa del genere quindi mi farei un modellino di prova ovviamente con
una cerniera montata, di seguito ti allego qualche disegno, nel primo caso
ci vogliono delle cerniere apposite, mentre nel secondo caso ci vanno
le cerniere dritte, è meno elegante ma molto più semplice,
l'idea dei listelli riportati non è male oltre alla colla metterei qualche spina o qualche lamello
La seconda soluzione non mi piace, mentre per la prima bisogna vedere se c'è lo stesso materiale dello spessore adatto
Quali cerniere ci vogliono per il primo caso?
Quali cerniere ci vogliono per il primo caso?
usa il terzo caso (che poi non è il terzo, ma il secondo).....metti le 2 spallette laterali, non ti cambia niente perdere 7 cm di spazio all "ingresso" su entrambi i lati e più che altro no impazzisci a cercare le cerniere
ti parlo per esperienza 
Sinceramente le 2 spallette non mi piacciono neanche un pò, oltre al fatto che esternamente si vedono quelle 2 brutte aperture che andrebbero a stonare con l'altra colonna che andrò a realizzare affinco a base quadrata. Siamo sempre li, devo andare a comprare prima la ferramenta!!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il pensile ad angolo della cucina è fatto così 
Credo che questa pagina possa aiutare milti, illustrando con chiarezza il funzionamento di molti tipi di cerniere per ante e forse c'è anche la mia:
https://www.colfert.com/ita/ferramenta- ... geNumber=1
Scorrendo tra i modelli, pernso di aver individuato quella che fa al caso mio per la realizzazione dell'amadio con anta ad angolo:
https://www.colfert.com/ita/ferramenta- ... -45-a-filo
Cosa dicono gli esperti?
https://www.colfert.com/ita/ferramenta- ... geNumber=1
Scorrendo tra i modelli, pernso di aver individuato quella che fa al caso mio per la realizzazione dell'amadio con anta ad angolo:
https://www.colfert.com/ita/ferramenta- ... -45-a-filo
Cosa dicono gli esperti?
io dico che ti complichi la vita....è vero che sono funzionali, ma non vedo cosa ti cambia.....
guarda...questo è l' effetto che si crea (il soggiorno l' ho fatto io....non per vanto metto la foto) non vedo dove sta il problema. Comunque se te la senti, fai pure
guarda...questo è l' effetto che si crea (il soggiorno l' ho fatto io....non per vanto metto la foto) non vedo dove sta il problema. Comunque se te la senti, fai pure
- Allegati
-
- thumbnail_IMG_2536.jpg (65.13 KiB) Visto 5192 volte
Cambia che nel mio caso nn ho altri mobili affiancati che vanno a coprire lo spazio che si crea sui lati del l'anta. Nel mio caso non va nell'angolo, ma è un pezzo di testa (anche se in realtà è fine a se stesso)
e scusa allora guardando la foto 2....tu sul frontale hai messo 2 "riduzioni" che vanno verso l' anta, che combaciano con il fianco del mobile taglio obliquo....fai quelle un pò più larghe e metti la cerniera a sormonto o dico una cavolata?? 
Sarebbe stata l'idea iniziale ma.... ho veramente poco spazio e se allargo ancora le 2 "riduzioni". Resterebbe l'anta piccolissima...