Con la ristrutturazione andrò a creare un ambiente unico soggiorno-cucina-salone di quasi 50 mq dove immagino che si svolgerà gran parte della vita a casa e mi piace l'idea di inserire una stufa a pellet o legna da accendere sporadicamente nelle giornate più fredde.Da bambino avevo il camino quindi mi sono sempre divertito con l'accensione del focolare, braci, ecc.
Altri elementi da considerare:
- mi trovo in provincia di Bari quindi non fa particolarmente freddo. Tuttavia nei mesi di dicembre-gennaio-febbraio fa freddo e a volte nevica e in questo caso un bel tepore farebbe comodo
- la stufa si troverebbe al centro della casa quindi scalderebbe bene non solo il salone ma un po' tutto.
-ho una piccola campagna per cui la legna potrei procurarmela a costo minimo/nullo.
Elementi negativi:
- l'appartamento è al secondo piano senza ascensore. Posso tenermi un po' di legna nel box ma non vorrei salire ogni giorno la legna, i sacchetti di pellet sarebbero decisamente più comodi. Però leggevo che ormai il costo del pellet ha quasi raggiunto quello del metano quindi a questo punto la stufa sarebbe inutile dato che avrei comunque il riscaldamento a termosifoni.
Chi possiede una stufa ha qualche consiglio? Grazie