Salve a tutti.
Devo collegare il rubinetto di arresto al rubinetto del galleggiante di una cassetta wc.
Purtroppo lo spazio tra rubinetto e cassetta è molto poco e preferisco non mettere un flessibile (avrebbe una curva troppo stretta)
Avevo intenzione quindi di inserire tra il rubinetto e il galleggiante una cannuccia opportunamente tagliata e raccordata con giunti conici a compressione.
I raccordi che ho comprato hanno una guarnizione piatta in gomma, un anello e un anello serratubi in ottone e, in effetti, se dovessi usare una cannuccia con flangia sarebbero perfetti.
Io invece userò una cannuccia con un semplice taglio fatto con un tagliatubi, che inserirò nei tubi maschi filettati dei due rubinetti.
A vostro avviso è meglio sostituire la guarnizione in gomma piatta con una conica oppure, comunque, la guarnizione piatta, premuta dal serraggio del dado, assicura lo stesso una buona tenuta sulla circonferenza dellla cannuccia?
Grazie
guarnizione piatta o conica
Moderatore: dalmos
Re: guarnizione piatta o conica
Penso che sia il rubinetto e sia l'attacco da 3/8 che esce dalla cassetta non sono fatti per accogliere una cannetta.
Poi, magari, il tuo rubinetto ha anche l'attacco per la cannetta ma l'attacco del galleggiante ne dubito.
Metti una foto della cassetta e del rubinetto... magari se metti una curva sul galleggiante e gli arrivi dal sotto,
dovresti avere molto più spazio per inserire un flessibile.
Oppure anche un flessibile con curva:
https://picclick.it/TUBO-FLESSIBILE-TUB ... 89199.html
Poi, magari, il tuo rubinetto ha anche l'attacco per la cannetta ma l'attacco del galleggiante ne dubito.
Metti una foto della cassetta e del rubinetto... magari se metti una curva sul galleggiante e gli arrivi dal sotto,
dovresti avere molto più spazio per inserire un flessibile.
Oppure anche un flessibile con curva:
https://picclick.it/TUBO-FLESSIBILE-TUB ... 89199.html
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie per la risposta.
In effetti con un'immagine è tutto più chiaro.
Il rubinetto che si vede a sinistra dell'immagine è 3/8 e accoglie al suo interno una cannetta di 10mm.
Il mio dubbio è se usare, per collegare la cannetta a questo rubinetto con il galleggiante, la guarnizione piatta o una guarnizione conica o un O ring.
Oppure usare il vecchio sistema - come peraltro ho fatto altre volte - di guarnire la cannetta , in modo adeguato, con la canapa e la pasta verde (e poi, ovviamente, serrare il dado a compressione).
Il sistema più semplice è il flessibile ma la distanza tra la cassetta e il rubinetto di arresto è veramente poca (temo che la curva sarebbe troppo stretta)... infatto la cannetta riprodotta nell'immagine è più lunga di quella che dovrò in montare.
La dimensionerò in fase di montaggio con le misure precise provandola ( la cassetta è in ceramica e non voglio correre il rischio, quando andrò a stringere i dadi, di "tirare" e rompere la cassetta).
In effetti con un'immagine è tutto più chiaro.
Il rubinetto che si vede a sinistra dell'immagine è 3/8 e accoglie al suo interno una cannetta di 10mm.
Il mio dubbio è se usare, per collegare la cannetta a questo rubinetto con il galleggiante, la guarnizione piatta o una guarnizione conica o un O ring.
Oppure usare il vecchio sistema - come peraltro ho fatto altre volte - di guarnire la cannetta , in modo adeguato, con la canapa e la pasta verde (e poi, ovviamente, serrare il dado a compressione).
Il sistema più semplice è il flessibile ma la distanza tra la cassetta e il rubinetto di arresto è veramente poca (temo che la curva sarebbe troppo stretta)... infatto la cannetta riprodotta nell'immagine è più lunga di quella che dovrò in montare.
La dimensionerò in fase di montaggio con le misure precise provandola ( la cassetta è in ceramica e non voglio correre il rischio, quando andrò a stringere i dadi, di "tirare" e rompere la cassetta).
- Allegati
-
- immagine.jpg (70.45 KiB) Visto 4476 volte
Neofita
Bene come hai messo i componenti a seguire in foto .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- Capitan Farloc
- Site Admin
La guarnizione che dovrai usare dovrebbe essere quella in dotazione che credo sia piatta.
Le guarnizioni coniche possono essere usate soltanto laddove la sede su cui andrà è anch'essa conica.
Nel tuo caso l'attacco del rubinetto, essendo adatto anche per essere utilizzato con i tubi flessibili, immagino abbia la superficie piatta.
Canapa e pasta verde funzionano anche loro egregiamente, ma personalmente preferisco le guarnizioni di gomma, viene un lavoro più pulito.
Le guarnizioni coniche possono essere usate soltanto laddove la sede su cui andrà è anch'essa conica.
Nel tuo caso l'attacco del rubinetto, essendo adatto anche per essere utilizzato con i tubi flessibili, immagino abbia la superficie piatta.
Canapa e pasta verde funzionano anche loro egregiamente, ma personalmente preferisco le guarnizioni di gomma, viene un lavoro più pulito.
Luciano
Si, in effetti la guarnizione in dotazione è piatta e la sede ugualmente piatta.
Userò la guarnizione piatta ... in effetti volevo togliermi ogni dubbio proprio per fare un lavoro più pulito ed evitare di usare canapa e pasta verde come ho fatto quasi esclusivamente sinora.
Grazie!
Userò la guarnizione piatta ... in effetti volevo togliermi ogni dubbio proprio per fare un lavoro più pulito ed evitare di usare canapa e pasta verde come ho fatto quasi esclusivamente sinora.
Grazie!
Neofita