Ciao a tutti,
ho fatto fare in casa un nuovo impianto telefonico avendo fatto le tracce nel muro per il nuovo impianto elettrico. Prima di tutto devo dire che fili elettrici e telefono/adl camminano separati ognuno nel suo corrugato.
PEr quanto riguarda l'impianto telefonico/adsl alla fine non mi hanno collegato le prese rj11 e rj45....ed ora essendo passato un pò di tempo non ricordo lo schema/soluzione trovata.
Ricordo che per la rete telefonica questa prende la linea diciamo da fuori la porta ed arriva nella stanza n. 1 principale dove mi ricordo fu stabilito che sarà installato il modem adsl. infatti dalla stanza n. 1 arrivano i cavi telefonici e poi dopo ripartono i fili telefonici per le altre 3 stanze e partono anche i collegamenti indipendenti della rete adsl (3 cavi di cui uno èper stanza dove termina con prese rj45). Linstallazione delle prese nelle altre 3 stanze è stata semplice avevo i fili e li ho installati rispettivamente nella rj 11 re nella rj 45.
Ricordo che la rete telefonica ce ne erano di due tipi possibili (non ricordo i nomi però la mia dovrebbe funzionare che se alzo il telefono nella stanza principale sento la conversazione di un altra stanza). Al contrario l'asdl è pensata in modop che prenda la linea telefonica principale nella stanza n. 1 che entra nel modem e da li si sfruttano le uscite dal modem per collegare i fili crimpati che si collegano alle altre stanze.
Il problema è che mentre nelle altre stanze mi trovavo solo due fili uno rosso e uno bianco (da collegare nella presa rj11) nella stanza principale mi trovo due fili bianchi e due rossi: come faccio a capire quale è il principale collegato alla centralina telecom fuori la porta?
Dopo di che non capisco anzi non mi ricordo come effettuare il collegamento nella stanza n. 1 "principale" sia al telefono che al modem. Forse tramite un filtro? SE è così però non capisco come e perchè mi trovo due fili rossi e due bianchi.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie in anticipo.
Nuovo impianto telefonico presa principale e modem
-
alfa33barra
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Nuovo impianto telefonico presa principale e modem
ma i 4 fili che trovi nella presa principale sono intrecciati a due a due rosso/bianco
rosso/bianco ?
rosso/bianco ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
alfa33barra
non mi ricordo bene ma forse si
- mariobrossh
- Moderator Maximo
e allora non ti resta che provare prima una coppia di rosso/bianco e poi l'altra,
ci colleghi un telefono al volo, se senti il tono hai risolto
ci colleghi un telefono al volo, se senti il tono hai risolto
tieni presente se un domani metti la fibra le linee telefoniche dovranno partire dal modem che dovrai tenere sempre acceso
- mariobrossh
- Moderator Maximo
c'è un sistema per evitare di fare cosìRed Max ha scritto:tieni presente se un domani metti la fibra le linee telefoniche dovranno partire dal modem che dovrai tenere sempre acceso