Aggiungere una presa bipolare accanto ad interruttore caldaia

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
virginiarappe

Aggiungere una presa bipolare accanto ad interruttore caldaia

Messaggio da virginiarappe »

Buongiorno a tutti, premetto che non so nulla in materia e che ebbene si sono donna :roll: e che i miei lavori in campo elettrico si sono limitati fin ora al collegamento di un lampadario e di una spina per il forno. Detto questo ho necessità di aggiungere sul balcone una presa elettrica indipendente dall'interruttore bipolare della caldaia, non pensavo fosse nulla di trascendentale ma i tutorial su internet mostrano solo come collegare una presa che dipenda dall'interruttore. Ora per non far casini e per farla breve ho aperto il frutto dove sta l'interruttore, ci sono 3 corrugati da cui escono rispettivamente 1)filo blu grigio e giallo/verde (che suppongo sia la linea elettrica) 2)filo arancione, marrone, nero, blu 3)entrano i fili arancione e marrone che uscivano dall'altro corrugato adiacente ed escono nero, blu e giallo/verde. Detto questo i 2 fili giallo/verde che escono da 2 corrugati diversi sono isolati con un mammut, sull'interruttore sono collegati su L1 filo blu su L2 filo grigio e sulle postazioni 3 e 4 ispettivmente 2 fili neri e 2 fili blu.... rimangono 2 buchi vuoti su L1 ed L2 suppongo di dover ponticellare da lì la presa bipolare e poi prendere una messa a terra e collegarla ma la mia domanda è.... quale dei 2 fili giallo/verde devo collegare alla presa? Perché ce ne sono 2? E nella mia assoluta ignoranza non dovrei far arrivare la corrente diretta alla presa e poi ponticellare verso l'interruttore per dar corrente anche a lui? Se ponticello da interruttore a presa poi quest'ultima non dipende dar l'interruttore? :roll: mi scuso se ho detto qualche bestialità se c'è qualcuno che ha la pazienza di spiegarmi come caspita collegare sta presa gliene saró infinitamente grata. Se riesco allego anche foto.
Allegati
1543328513799417.jpg
1543328513799417.jpg (59.88 KiB) Visto 9215 volte
1543328338141367.jpg
1543328338141367.jpg (50.88 KiB) Visto 9215 volte
1543328337963388.jpg
1543328337963388.jpg (75.17 KiB) Visto 9215 volte
roby
Contatta:

Re: Aggiungere una presa bipolare accanto ad interruttore caldaia

Messaggio da roby »

Premetto che non ho nulla contro le donne che si avvicinano al fai da te (anzi!), però metto le mani avanti ricordandoti che è molto pericoloso armeggiare con la corrente. ;)
Detto questo incominciamo subito a dare qualche piccola spiegazione:
1) il filo giallo/verde è la terra, pertanto andrà collegato "esclusivamente" al polo centrale della presa
2) il filo blu è il neutro
3) il filo di altro colore rispetto ai due precedenti è la fase.
(i fili del punto 2 e 3 formano quindi la linea elettrica da 230V).
Per fare quello che vuoi fare tu basta che:
colleghi al centrale il filo giallo/verde e poi il blu ed il grigio (o nero, è da capire) in qualsiasi degli altri poli; ti devi collegare all'interruttore della caldaia dalla parte opposta dei fili che vanno alla caldaia stessa. Devi utilizzare cavo da 2,5 (sono i millimetri quadrati della sezione di rame), ti bastano spezzoni da pochi cm.
N.B.
Prima di procedere facci capire bene come è collegato l'interruttore bipolare (magari con altra foto) perchè vedo che da una parte a due fili per vite.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quindi vuoi aggiungere un frutto (presa) a quel supporto in foto ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Supponendo che il filo grigio ed il blu (quello collegato singolarmente) siano la linea, il collegamento lo dovresti fare come nel disegno.
IMPIANTO1.png
IMPIANTO1.png (5.88 KiB) Visto 9199 volte
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Suponendo, invece, che la linea sia data dai fili blu e nero (basta rispettare i colori del disegno):
impianto2.png
impianto2.png (6.15 KiB) Visto 9197 volte
Ultima modifica di roby il mer 28 nov 2018 9:23 am, modificato 5 volte in totale.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

in entrambi i casi quello che tu chiami mammut va eliminato: puoi collegare entrambi i fili di terra al centrale della nuova presa che vuoi mettere.
virginiarappe

Intanto ringrazio tutti per le tempestive risposte :oops: , ok al fatto che il neutro è blu la messa a terra è giallo/verde e la fase di tutti gli altri colori (in genere grigio nero marronne) ci sono : Chessygrin : vedo che avete molta fiducia nelle donne! Diciamo che un paio di prese le ho fatte e non ha preso fuoco casa, parto dal principio che non ci vorrà una scienza per collegare 3/6 fili, anche perché in teoria sono un tecnico informatico cavi di rete quanti ne vuoi ma di schemi elettrici non so nulla. Allora intanto ho capito che posso mettere entrambi i fili della messa a terra agli attacchi centrali della presa nuova (si voglio aggiungere una presa allo stesso frutto), poi allego foto più nitide sia della nuova presa che dei cavi che vanno all'interruttore. Comunque dai disegni mi sembra di aver capito che l'ipotesi era quella che pensavo io ovvero disegno di "Impianto1"... l'unica cosa che volevo capire è se (scusate se ora mi esprimo in termini poco tecnici) la corrente deve arrivare DIRETTA prima alla presa e poi ponticellare questa all'interruttore in maniera da essere svincolata da quest'ultimo o se lascio i cavi che arrivano all'interruttore e ponticello grigio e blu verso la presa poi quest'ultima ha una dipendenza dall'interruttore?
: Blink : non so se mi sono spiegata. Comunque allego foto più nitide.
P. s. i cavi che ho preso sono da 2.5 : Thumbup :
Allegati
1543396216050158.jpg
1543396216050158.jpg (78.33 KiB) Visto 9195 volte
1543395094544996.jpg
1543395094544996.jpg (69.89 KiB) Visto 9195 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

per fa si che la presa sia svincolata dall'interruttore la devi collegare dove
arrivano fase e neutro e questo noi non possiamo saperlo, anche se a norma
la linea dovrebbe essere collegata ai morsetti L1 L2 quindi per capire cosa
sono quei fili dovresti o seguirli per individuare quali vanno alla caldaia o
munirti di tester oppure fai due prove tanto non succede nulla, prima colleghi
la presa nei due fori liberi L1 L2 (schema 1 ) se funziona ebbene altrimenti li
devi collegare dall'altra parte (schema2) dell'interruttore
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ti assicuro che quì abbiamo una grande considerazione delle donne, anche perchè in genere non si scoraggiano facilmente e soprattutto fanno le cose con più metodo.
Le indicazioni sulla sicurezza e le spiegazioni semplificate con i disegnini sono una abitudine che abbiamo con tutti, anche perchè non sapendo chi c'è dall'altra parte e quanta prudenza abbia, ricordare la pericolosità di certe operazioni è sempre un bene.
Detto questo, l'interruttore è messo sui fili della corrente proprio per poter interrompere l'alimentazione a qualcosa (nel tuo caso la caldaia appunto).
Il tuo è un interruttore bipolare che quindi interrompe entrambi i fili (fase e neutro) per una maggiore sicurezza, nel caso delle normali lampadine si utilizzano interruttori unipolari che interrompono solo la fase.
Il tuo interruttore sarà quindi collegato "a monte" alla rete elettrica e "a valle" alla caldaia.
Tu puoi collegare tranquillamente i fili che vanno alla tua presa all'interruttore a patto che prendi i due fili "a monte" dell'interruttore in quanto questi non dipendono dall'interruttore stesso.
Di norma dovrebbero essere quelli indicati da L1 ed L2, ma potrebbero essere stati collegati anche al contrario quindi puoi verificare visivamente (se è possibile) sapendo che quelli in uscita (a valle quindi dell'interruttore) andranno verso la caldaia.
Se visivamente non si riesce a capire, ci dovresti dire se sei in possesso di un cercafase o di un Tester.
A presto
Luciano
virginiarappe

FATTO!!! : Yahooo : FUNZIONA! E soprattutto non ho dato fuoco a casa :lol:, grazie a tutti siete stati gentilissimi!!! Si alla fine era semplice, ho solo ponticellato L1 ed L2 e collegato la messa a terra ed è andata bene. Grazie ancora per la disponibilità : Guru : : Thanks : Buona giornata!
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup : : Thumbup : : Chessygrin :
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Groupwave :

Bene... alla prossima allora
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

virginiarappe ha scritto:FATTO!!! : Yahooo : FUNZIONA! E soprattutto non ho dato fuoco a casa :lol:, ...
Io mi innamoro di queste donne. : Sailor :
Rispondi