Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.
Buona giornata a tutti,
il problema di oggi è che ho formattato il disco fisso (C) e riinstallato Windows XP
Ho un HDD SATA da 320 GB ora dopo la formattazione si vede una sola partizione da 120GB. Questo lo verifico dalla gestione di Windows
Mi dicono di formattare a basso livello, ma nessuno sa indicarmi come fare FORMAT c:\????????
Qualcuno sa aiutarmi?
Indicarmi il modo per recuperare lo spazio reale dell'HDD
Non sono molto sveglio su queste cose ma devo in qualche modo imparare
Ringrazio della vostra collaborazione
Lanciando il comando FDISK, questo ti fa vedere lo spazio totale del disco e quanto di questo è partizionato e quante partizioni logiche vi sono.
In genere io elimino tutte le partizioni esistenti e quando parte l'installazione di Windows XP trovando il disco non partizionato chiede se deve partizionarlo (naturalmente si deve dare l'OK) e dopo parte con la formattazione dello spazio.
In genere il Partizionamento con FDISK viene erroneamente chiamata formattazione a basso livello.
La vera formattazione a basso livello è quella presente nei dischi quando sono venduti e viene fatta tramite appositi programmi che hanno le case costruttrici, ma non credo che sia questo il tuo caso.
Ciao
Ho lanciato il comando FDISK ed ho tolto tutte le partizioni, ma anche facendo così rimane una sola partizione da 120GB
Provo stasera a rifare il tutto e poi vi dico
Grazie
ciao
Soluzioni:
1) segui il consiglio del capitano (installando Windows digli di eliminare tutte le partizioni)
2) pannello di controllo\strumenti di amministrazione\gestione computer\gestione disco\
Qui puoi vedere la parte non partizionata; click con il pulsante destro e formatta. Così però il tuo hd lo vedrai come due dischi.
Con la formattazione a basso livello non risolvi il tuo problema.
P.S.
E' da queste cose che si capisce la qualita' di Windows ... vi pare?
Innanzi tutto grazie a tutti,
ho seguito il consiglio del capitano ma nella sezione pannello di controllo\strumenti di amministrazione\gestione computer\gestione disco\
mi fa vedere esclusivamente il una parte in cui è installatuo Windows XP che è da 120Gb non mi fa vedere null'altro
La partizione è NTFS
Continuerò a provarci appena mi libero dal lavoro
Azz... se su Gestione Disco vedi solo 120 GB allora la cosa è più seria...
Questa funzione dovrebbe farti vedere nella parte inferiore la situazione completa del "Disco 0" con La partizione primaria, eventuali partizioni estese e spazio non partizionato.
Se lì non viene visto niente oltre quei 120 GB... forse devi caricare i drivers del controller SATA?
Ah... sei certo che l'HD è da 320 GB?
Ciao
Ho fatto tutte le prove che mi avete detto ma purtroppo KO
L'HDD è un Maxtor da 320Gb modello 6V320F0
il programma HDD-Low-Level-Format-Tool consigliatomi vede questi dati come HDD ma quando formatta lo ritiene solo da 120Gb o quanto ancora disponibile per i 120Gb
Oltre a questo Hdd non ve ne sono altri
Ho provato anche a formattalo dividendo le partizioni, ma niente da fare, nella gestione computer\gestione disco\ vede le due partizioni ma il totale è sempre 120Gb
Grazie comunque dell'aiuto che mi state dando
ciao
1° Partiamo dalla Ferraglia (hardware)
Se vai nel Bios il disco viene visto ? posta la sigla dell'Hd
2 ° Fai partire il PC col cd di Win xp se ti vede il disco ti
elenca anche le partizioni, se xp non vede il disco allora ti sevono
i driver del controllere S-ATA che di solito sono fornite dal produttore della
scheda madre nel CD in dotazione.
Nel bios viene visto da 320Gb.
Proverò a reinstallare i drivers dal Cd della scheda madre.
Ho provato ad installare il programma seatools indicatomi da Cosimo ma mi viene richiestodi installare "net framework 2.0" è tutto normale?? Lo posso installare tranquillamente?
Ora prova a cercarlo e scaricarlo se possibile. :roll: :roll:
Ho anche provato il SW indicatomi da Themago, nella distinta iniziale mi dice correttamente tutti i dati scritti sul Hdd ma quando lo formatta sone sempre 120Gb
Grazie a tutti della pazienza che avete, io non desisto ancora e se le cose cambiano, spero in bene, lo sciverò sicuramente
Ciao
Sul forum linkato da ilLory, dice che la prima versione di Windows XP ha proprio questa limitazione, questo spiegherebbe perchè il bios lo vede bene ma qualsiasi programma che gira sotto il sistema operativo no.
Li consiglia di installare il Service Pack 1 per XP, verifica se ce lo hai installato ed eventualmente mettilo... beh, nel frattempo siamo arrivati al service pack 3
Ciao
Si è tutto normale, ma prima dobbiamo tornare alla "ferraglia" .
Non hai risposto alla mia domanda
"2° Fai partire il PC col cd di Win xp se ti vede il disco ti
elenca anche le partizioni........"
Se Xp non vede il disco allora ti servono i driver S-ATA ma non li
puoi installare, ti devi creare un floppy col CD della scheda madre,
se forniti, poi alla partenza di XP da CD appena ti compare sulla
barra di stato in basso la scritta (piu o meno) "Per installare driver scasi di terze parti premere F6..." infili il floppy e premi F6 quindi alla schermata
successiva dovrebbe comparire il nome del file e premi invio .
A quel punto Xp ti fa vedere la/le unità montate e relative partizioni.
Facci sapere