cordolo in malta cementizia consiglio

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
basianelli

cordolo in malta cementizia consiglio

Messaggio da basianelli »

dovrei realizzare in terrazza un cordolo cementizio per incanalare l'acqua piovana verso il pluviale, basta la comune malta o occorre qualche miscela o malta particolare? mi conviene farla grassa con sabbia fine? come confeziono le dosi ottimali, dovrebbe essere impermeabile, grazie
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
°°Giacomo°°

Re: cordolo in malta cementizia consiglio

Messaggio da °°Giacomo°° »

qualsiasi malta userai dovrai poi impermeabilizzarla con un prodotto apposito, tipo guaina liquida a pennello, mapelastic oppure rivestirlo con guaina bituminosa rinvenuta a fiamma :)

se il lavoro da fare non è molto. ti consiglio di prendere dei sacchi di premiscelato
basianelli

il mio vicino di casa ha usato uno speciale intonaco che mescolavano con acqua in un mastello e con un grosso trapano a cui avevano calettato una frusta tipo da pasticcere, ma non so che tipo di composizione fosse, forse malta tixtropica o simile?
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
°°Giacomo°°

la malta tixotropica non è impermeabile,
ma semplicemente una malta a ritiro controllato,
andrebbe comunque impermeabilizzata in qualche modo....

c'è la possibilità che avessero usato mapelastic, ma quella si mescola utilizzando un suo liquido apposito (tipo mastice color latte) che viene venduto assieme al sacco
basianelli

il cordolo l'ho realizzato con sabbia fine e cemento grasso, credo regga, magari ci passo sopra la guaina liquida a pennello, cosa ne pensi, ? grazie per il prezioso tempo che mi dedichi.
°°Giacomo°°

ok bene, controlla di aver dato le pendenze giuste atte ad un deflusso ottimale dell'acqua,
sempre meglio che non ci siano ristagni ed avere un 2 o 3 % di pendenza,
poi vai di guaina liquida almeno in 2 mani.

oppure considera questo, è un buon prodotto, una via di mezzo tra la mapelstic e la guaina a pennello, l'ho utilizzato qualche anno fa e regge ancora

https://www.indexspa.it/indexspacom/tec ... TIC-IT.pdf
basianelli

praticamente io avevo usato quella che si aggiunge all'acqua e sembra colla vinavilica, nel secchiello non so come si chiama x riparare la guaina, ma non ha alcun beneficio, l'ho dovuta bruciare col cannello e applicarci sopra la guaina bitumosa e saldarla con la fiamma. ora provo grazie comunque x i giusti consigli
Rispondi