premetto che non sono affatto esperto di elettricità, mi diletto in casa con idraulica e muratura, ma di questo mondo so davvero poco. Quindi perdonatemi se la domanda sarà banalotta : Blink : . Ma vengo al punto.
Da un paio di giorni il lampadario (specifio - Ikea - se servisse) in ingresso fa le bizze, cioè la lampadina si spegneva da sola ma bastava toccarla perchè si riaccendesse. Ho pensato ad un falso contatto delle linguette del lampadario e mi sono ripromesso di dagli un'occhiata nel breve.
Peccato che oggi la luce non si accenda più. Ho sperato che fosse la lampadina da sostituire ma apparentemente non è così perchè 1) la lampadina su altro lampadario funziona perfettmente e 2) le lampadine di altri lampadari funzionanti su quello incriminato non funzionano.
Quindi direi che il problema è il lampadario (o dintorni).
Ho testato il lampadario con un cercafase e sembra alimentato. Per completezza vi dirò che il terminale del lampadario (dove si avvita la lampadina) prensenta due linguette metalliche: su una il cercafase si illumina in modo "brillante", sulla seconda mi sembra che il cercafase si illumini in modo più "debole".
Vista la mia ignoranza non so se sia normale o se sia una cosa rilevante.
Alla fine mi ritrovo con un lampadario apparentemente alimentato (cioè le linguette attivano il cercafase), ma sul quale nessuna lampadina sembra più funzionare
Vorrei evitare si staccare il lampadario dal soffitto e smontarlo se non fosse necessario, ma davvero non riesco ad immaginare cosa sia accaduto. Tra l'altro questo lampadario è lì da anni e non sono state fatte operazioni particolari in casa, non ci sono stati "traumi" rilevanti, ma da un giorno ad un altro si è messo a fare il dispettoso in questo modo.
Qualche idea per aiutarmi/indirizzarmi?
Grazie mille in anticipo.
Max