Come recuperare vecchio tavolo impiallacciato?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Come recuperare vecchio tavolo impiallacciato?

Messaggio da giovanni »

Un mio amico, che ha affittato la casa a delle studentesse, si è ritrovato il piano del tavolo carbonizzato perché ci avevano lasciato sopra il ferro da stiro bollente. Praticamente immaginate di vedere questo piano con da una parte l'impronta carbonizzata del ferro da stiro.
E non credo neppure che sia bruciata solo l'impiallacciatura... ma anche parte del sotto.
Ora questo bel tavolo (in noce) è a bella vista li in salotto e tutte le volte che ci passo vicino, mi ci viene da piangere. : Sad :
Immagino che una ditta di falegnameria riuscirebbe senza problemi a rimetterci una impiallacciatura nuova... oppure a riparare solo quel pezzetto lì,
ma se uno lo volesse fare da se, ci riuscirebbe oppure no?
Certo, che se si metto una toppa che poi fa più schifo di prima, tanto vale lasciarlo così... anche a monito per le future donzelle che, magari
saranno tentate di usare il tavolo al posto dell'asse da stiro. : Fuck You :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come recuperare vecchio tavolo impiallacciato?

Messaggio da mariobrossh »

ci sono diverse trade, una è la re-impiallacciatura che prevede prima un
perfetto livellamento e carteggiatura del piano quindi dopo l'impiallacciatura
a seguire la finitura, un'altra è quella di verniciarlo a smalto previa stuccatura,
infine si può prendere in considerazione l'idea di placcarlo con un foglio da 4 mm di
compensato dell'essenza voluta, rifilarlo con la fresatrice e bordare il tutto
con bordo precollato anche in questo caso va tinto e rifinito, oppure placcarlo con
un foglio di mdf nobilitato sempre da 4 mm (quello usato per le schiene dei mobili)
con la tinta che più si avvicina al resto del tavolo ed anche questo va bordato con
bordino precollato melaminico, come ultima spiaggia rimangono le pellicole di plastica autoadesive
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto: ...
come ultima spiaggia rimangono le pellicole di plastica autoadesive
Scusa se mi sono fatto dall'ultima opzione proposta... ma credo che, fra tutte, sia quella più alla nostra portata.
Allora, ho guardato un po in giro e avrei trovato queste
Però ci sono due problemi: il primo che non ho trovato quella color noce e l'altro è che ci viene una giunta nel senso della lunghezza del tavolo.
Ora, pensando che il piano non sarà molto regolare, succederà che la giunzione si vedrà e farà
pietà. L'ideale sarebbe trovarla larga almeno 80cm, così ne stenderei una sola e sarebbero
risolti tutti i problemi.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

se la trovi da 80 va bene così altrimenti per non far vedere la giuntura ti basta
sovrapporla di qualche mm alla prima già stesa facendo combaciare la venatura
che di solito si ripete lungo il rotolo, l'importante è non far venire le bolle
giovanni

Messaggio da giovanni »

Però, prima di perdermi su internet, sarebbe meglio trovarla in qualche negozio fisico... almeno sono sicuro di trovare il colore giusto.
Chi è che ce la può avere?
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

sia al brico sia i cinesi
giovanni

Messaggio da giovanni »

Bene mario, allora mi metto subito alla ricerca.
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

giovanni ha scritto:
mariobrossh ha scritto: ...
come ultima spiaggia rimangono le pellicole di plastica autoadesive

...
A meno che il mobile sia veramente scadente, io eviterei l'utilizzo di pellicole, il lavoro non verrà mai bene e comunque la parte del bordo tenderà col tempo a staccarsi. Ho avuto il tuo stesso problema con un tavolo impiallacciato (di poco valore) dove qualcuno aveva messo una di queste pellicole color legno per coprire le macchie. A parte gli smadonnamenti nel vedere la pecionata fatta, ho preferito togliere la pellicola e levigare bene l'impiallacciatura. Nel tuo caso prova a carteggiare la parte bruciata e vedere se riesci a tirar fuori il legno non bruciato. Le altre opzioni che ti ha dato Mario non sono così difficili da percorrere, in fin dei conti si tratterebbe di togliere tutta l'impiallacciatura e incollare sopra un nuovo strato; ci sarà più lavoro da fare ma alla fine il risultato sarà più soddisfacente. ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, accantoniamo per adesso le pellicole autoadesive. Difatti non avevo considerato il problema dei bordi che possono pian piano staccarsi.
Da quello che ho potuto vedere mi pare che lo spessore del piallaccio sia sul mezzo mm. Quindi il mobile sarà al massimo di fine 800.
Il problema, è che queste impiallacciature sono fornite in strisce che non superano il mezzo metro di larghezza... quindi riuscire a farle
combaciare alla perfezione la vedo una cosa pressoché impossibile. E se poi devo ridurmi a stuccare gli spazi, è finito lo scopo.
Quindi, ritornando ai consigli del maestro, sto seriamente valutando l'idea di utilizzare un foglio di compensato da 4mm.
Ma, questo, dove lo trovo di noce?
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ci puoi mandare una foto?
I fogli si possono incollare vicini senza nessuna necessità di stuccare, basta avere un po' di pazienza. Nel tavolo di cui ti parlavo ho dovuto staccare e riattaccare dei pezzi che si erano gonfiati, poi ho passato turapori e cerato e ti assicuro che non si nota neanche dove sono intervenuto. Considera pure che se mi parli di un tavolo fine '800 qualche piccolo difetto ci può stare.
Per quanto riguarda il colore non è un problema, si può usare un mordente.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, ho già chiesto al mio amico di mandarmi una foto con whatsapp. Appena mi arriva ve la posto.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

per non fare staccare la pellicola basta ripiegarla attorno al bordo come
si può vedere in questa foto di un lavoro di 4 anni fa .............. azz come passa il tempo :cry:

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Finalmente due foto del tavolo bruciato:
Immagine
Immagine
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

mi pare davvero troppo rovinato, se la bruciatura (e non solo) ha intaccato il piallaccio
non resta che rimuoverlo e rifarlo o coprirlo con un pannello di compensato da 4 mm
da tingere e rifinire, altra alternativa, se piace, potrebbe essere quella di
rivestire un foglio di mdf col panno verde ed incollarlo sul tavolo come se fosse un
tavolo da gioco, previa stuccatura e levigatura, in ogni caso io proverei a levigarlo
per vedere in che condizioni è realmente il piallaccio
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mario, da quella macchia bianca sulla dx, si vede che lo spessore del piallaccio non arriva a mezzo mm. Questo significa che li
è bruciato anche tutto il legno sottostante e a volerlo scavare per trovare il buono mi sa che si va giù di almeno mezzo cm.
Che ne dici se con la fresa ci facessi un alloggiamento quadrato profondo, mettiamo 6mm, fissando sul piano 4 listelli di guida
dove far battere il cuscinetto della fresa? A quel punto basterebbe facessi un inserto spesso 6mm, che ci andasse precisissimo
e ce lo incollassi. Poi, lo spessore stesso della colla farebbe si che l'inserto sporgesse quel tanto da permettere la levigatura
necessaria a far si che ottenesse lo stesso piano del resto del tavolo.
Dopo di che, si tratterebbe solo di mordenzarlo e alla fine una lucidarlo con cera+trementina.
Il problema sono i dettagli: è chiaro che durante la levigatura andrei a toccare anche il piallaccio circostante, quindi poi, visto che
quest'ultimo e l'inserto aggiunto non saranno esattamente ella stessa essenza, il mordente prenderà in maniera diversa sui due
materiali; quindi alla fine la riparazione ho paura che sarebbe fin troppo visibile. Magari meccanicamente le due parti combaciano
perfettamente, ma si noterà questa differenza di colori e venature.
Che ne pensi?
Clare Boothe Luce
Rispondi