Per ragioni che non sto qui a specificare per non annoiarvi, avrei interesse a sentire cosa dicono i miei vicini del piano di sopra. Vivo in condominio ed è uno di quelli di recente costruzione con muri e solai che sembrano fatti di carta velina, quindi parto avvantaggiato. Finora ho usato il classico bicchiere di vetro appoggiato al muro per sentire qualcosa, e qualche parola ogni tanto riesco a capirla ma solo se parlano a tono di voce sostenuto.
Avevo inizialmente pensato di usare uno stetoscopio però ho letto che funziona solo su superfici elastiche (come la nostra pelle) mentre su quelle rigide no. Poi ho visto che ci sono degli apparecchi elettronici ad hoc che filtrano i rumori ed esaltano le frequenze della voce però costano un botto e non ne varrebbe la spesa. Come ultima ipotesi mi viene in mente di poter provare ad usare una qualche superficie molto rigida a forma di campana, una specie di super-bicchiere di vetro o metallo, ma non saprei cosa usare concretamente e che sia sufficientemente economico.
Come migliorare dunque un ascolto del genere?