Lavastoviglie Bosch: pompa e timer
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
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Lo "schermetto" di plastica, immagino sia un paraolio... e serve per non far trafilare l'olio (o l'acqua nel caso della pompa) dagli alberi in movimento.
Il paraolio andava sostituito in ogni caso ed hanno misure standard, quindi (se effettivamente è un paraolio) il ricambista di cuscinetti te ne darà uno con le stesse caratteristiche.
Se non vuoi farlo impazzire, portagli il vecchio anche se rovinato, soprattutto se si continuano a leggere le scritte che vi sono sopra.
Ciao e buona fortuna
Il paraolio andava sostituito in ogni caso ed hanno misure standard, quindi (se effettivamente è un paraolio) il ricambista di cuscinetti te ne darà uno con le stesse caratteristiche.
Se non vuoi farlo impazzire, portagli il vecchio anche se rovinato, soprattutto se si continuano a leggere le scritte che vi sono sopra.
Ciao e buona fortuna
E' finalmente arrivata la pompa!!! Il magico momento di rimontare il tutto mi riserva una sorpresa da pivello! Non mi ricordo più i collegamenti elettrici di pompa e condensatore, che mi sembravano chiarissimi (qualche settimana fa). E pensare che mi faccio spesso degli schemi stupidi per paura di dimenticare...
Potrei anche fare qualche prova, ma se poi brucio tutto? O mi va la pompa al contrario? Meglio chiedere aiuto ai GRANDI del forum.
Al gruppo motore condensatore arriva un neutro nero e una fase bianco-verde (oltre alla terra giallo-verde). Il motore ha una piastra con tre spinotti numerati, riporto numeri e colore dei fili retrostanti: 1-blu, 2-nero, 3-rosso (2 e 3 appaiono affiancati).
C'è poi un filo marrone che faceva da ponte fra condensatore e motore e uno spinotto sdoppiato per il nero, per collegare sia condensatore che motore.
Al condensatore dovevano arrivare quindi un nero e il ponte marrone verso il motore.
Ipotizzando di mettere al motore il nero in corrispondenza del suo nero (spinotto 2) mi rimane il dubbio degli altri due spinotti: a quale inserire il morsetto bianco verde di alimentazione? A quale il ponte dal condensatore? E' indifferente?
E' inutile dire quanto mi possa essere di giovamento il vostro aiuto!!!
Ciao a tutti
Fanio
Potrei anche fare qualche prova, ma se poi brucio tutto? O mi va la pompa al contrario? Meglio chiedere aiuto ai GRANDI del forum.
Al gruppo motore condensatore arriva un neutro nero e una fase bianco-verde (oltre alla terra giallo-verde). Il motore ha una piastra con tre spinotti numerati, riporto numeri e colore dei fili retrostanti: 1-blu, 2-nero, 3-rosso (2 e 3 appaiono affiancati).
C'è poi un filo marrone che faceva da ponte fra condensatore e motore e uno spinotto sdoppiato per il nero, per collegare sia condensatore che motore.
Al condensatore dovevano arrivare quindi un nero e il ponte marrone verso il motore.
Ipotizzando di mettere al motore il nero in corrispondenza del suo nero (spinotto 2) mi rimane il dubbio degli altri due spinotti: a quale inserire il morsetto bianco verde di alimentazione? A quale il ponte dal condensatore? E' indifferente?
E' inutile dire quanto mi possa essere di giovamento il vostro aiuto!!!
Ciao a tutti
Fanio
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Mi correggo: quelle erano le misure al range di resistenza max del tester. Scendendo via via fino ad arrivare al più basso, vengono fuori:
45.0 ohm per il collegamento 1-2
76.0 per 1-3
120.6 per 2-3.
Spero che siano dati chiarificatori... per me tutt'al più questo significa che gli avvolgimenti sono tutti collegati fra loro e che i fili sono di lunghezza diversa. Ma da questo...
45.0 ohm per il collegamento 1-2
76.0 per 1-3
120.6 per 2-3.
Spero che siano dati chiarificatori... per me tutt'al più questo significa che gli avvolgimenti sono tutti collegati fra loro e che i fili sono di lunghezza diversa. Ma da questo...
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OK....
In base alle (sempre utili) informazioni che ci sono su questo ottimo articolo tecnico:
http://www.elektro.it/motore_monofase/m ... se_02.html
Sembrerebbe che nel motore ci sono due avvolgimenti, uno primario (1-3) ed uno secondario (1-2) per l'avviamento tramite condensatore.
La resistenza tra i morsetti 2 e 3 infatti è pari alla somma delle singole resistenze dei due avvolgimenti.
Quindi, secondo lo schemino riportato sull'articolo, la corrente di alimentazione del motore dovrebbe andare tra i morsetti 1 e 3 (sull'avvolgimento primario) ed il condensatore dovrebbe andare tra i morsetti 2 e 3.
Naturalmente non ti garantisco che così funzioni correttamente
quello che in teoria funziona alla perfezione... in pratica
boh?
Fai una prova e prova a dare corrente per un attimo... se gira... magari nel verso giusto e non scalda troppo... allora ci ho azzeccato
Altrimenti.... facci sapere
Ciao
In base alle (sempre utili) informazioni che ci sono su questo ottimo articolo tecnico:
http://www.elektro.it/motore_monofase/m ... se_02.html
Sembrerebbe che nel motore ci sono due avvolgimenti, uno primario (1-3) ed uno secondario (1-2) per l'avviamento tramite condensatore.
La resistenza tra i morsetti 2 e 3 infatti è pari alla somma delle singole resistenze dei due avvolgimenti.
Quindi, secondo lo schemino riportato sull'articolo, la corrente di alimentazione del motore dovrebbe andare tra i morsetti 1 e 3 (sull'avvolgimento primario) ed il condensatore dovrebbe andare tra i morsetti 2 e 3.
Naturalmente non ti garantisco che così funzioni correttamente
Fai una prova e prova a dare corrente per un attimo... se gira... magari nel verso giusto e non scalda troppo... allora ci ho azzeccato
Altrimenti.... facci sapere
Ciao
Gira e nel verso giusto! Gira che è un piacere! Non mi sembra che scaldi, tenendolo in funzione per qualche decina di secondi l'armatura rimane fredda. D'altronde lo schema, anche se non appare immediato, corrisponde a quello dell'articolo (ci ho messo un bel po' per capirlo, sono un vecchio ingegnere che non ha mai praticato elettrotecnica).
Adesso rimonterò il tutto.
Grazie Capitan Farloc, per la soluzione ed anche per la... lezione!
Adesso rimonterò il tutto.
Grazie Capitan Farloc, per la soluzione ed anche per la... lezione!
fanio
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