consiglio per tavolo da salone
consiglio per tavolo da salone
Ho un tavolo anni 70 di quelli con una lastra di vetro temprato alla quale è attaccato un foglio o qualcosa del genere per creare un effetto finto marmo.
Vorrei sapere se esiste qualche prodotto per ripulire il vetro e renderlo trasparente in quanto sotto al vetro vorrei mettere una stampa di un quadro o un collage di immagini. Grazie a tutti
Vorrei sapere se esiste qualche prodotto per ripulire il vetro e renderlo trasparente in quanto sotto al vetro vorrei mettere una stampa di un quadro o un collage di immagini. Grazie a tutti
- Capitan Farloc
- Site Admin
Cara Maretta, la tua idea mi sembra simpatica, riciclare un vecchio tavolo rimodernandolo con un pizzico di fantasia 
Purtroppo non so cosa consigliarti, proverei a rigirare la lastra (delicatamente che si potrebbe spezzare) riappoggiandola sul tavolo in modo da avere lo sfondo finto-marmo verso l'alto e cominci a vedere l'effetto delle varie sostanze, prima con una spugnetta bagnata e poi, se non ottieni risultati, via via con prodotti più aggressivi come solventi (trielina, petrolio, acquaragia, solvente alla nitro).
Evita prodotti abrasivi in polvere che potrebbero graffiare il vetro, mentre se il grosso riesci a staccarlo ma ci sono dei pezzi che non vogliono andar via, puoi prendere la lama di un "cutter", metterla a filo del vetro e usarlo (con molta attenzione) come la lama di un coltello per eliminare i residui.
Prova sempre con un pezzo piccolo prima di "attaccare" tutta la lastra.
Se poi riesci a fare il lavoro, se ne hai voglia, posta qualche foto del "prima", "durante" e "dopo" delle fasi di lavorazione in modo da poter indirizzare qualcun'altro che volesse cimentarsi nella stessa impresa.
Fammi sapere
Ciao
Purtroppo non so cosa consigliarti, proverei a rigirare la lastra (delicatamente che si potrebbe spezzare) riappoggiandola sul tavolo in modo da avere lo sfondo finto-marmo verso l'alto e cominci a vedere l'effetto delle varie sostanze, prima con una spugnetta bagnata e poi, se non ottieni risultati, via via con prodotti più aggressivi come solventi (trielina, petrolio, acquaragia, solvente alla nitro).
Evita prodotti abrasivi in polvere che potrebbero graffiare il vetro, mentre se il grosso riesci a staccarlo ma ci sono dei pezzi che non vogliono andar via, puoi prendere la lama di un "cutter", metterla a filo del vetro e usarlo (con molta attenzione) come la lama di un coltello per eliminare i residui.
Prova sempre con un pezzo piccolo prima di "attaccare" tutta la lastra.
Se poi riesci a fare il lavoro, se ne hai voglia, posta qualche foto del "prima", "durante" e "dopo" delle fasi di lavorazione in modo da poter indirizzare qualcun'altro che volesse cimentarsi nella stessa impresa.
Fammi sapere
Ciao
Grazie per il consiglio. Cmq se riuscirò a realizzare questa mia idea posterò sicuramente qualche foto. L'idea sarebbe quella di farmi fare una stampa su misura di un quadro (tipo Modigliani o Mirò) e tinteggiare in argento il legno del tavolo, ma cercando di dare un effetto "anticato". Lo stesso procedimento vorrei attuarlo alle sedie e poi rivestirle con una stoffa molto colorata tipo fucsia o qualcosa del genere. Che ve ne pare? Suggerimenti per modifiche o tecniche di realizzo sono ben accetti.
- Capitan Farloc
- Site Admin
maretta74 ha scritto:...L'idea sarebbe quella di farmi fare una stampa su misura di un quadro (tipo Modigliani o Mirò) e tinteggiare in argento il legno del tavolo, ma cercando di dare un effetto "anticato". Lo stesso procedimento vorrei attuarlo alle sedie e poi rivestirle con una stoffa molto colorata tipo fucsia o qualcosa del genere. Che ve ne pare?...
Direi che abbiamo gusti diversi nella scelta dei colori
L'arredamento di una casa è una cosa personale e deve rispecchiare il gusto ed il carattere delle persone che ci vivono dentro.
Ritengo che mettere un tocco di personalità in tutto questo mettendoci del proprio, facendosi da sè un mobile o restaurandolo a prorpio piacimento sia un modo molto più stimolante di farlo rispetto a comprare qualcosa che qualcun'altro a pensato a fare, dipingere, ornare a proprio gusto.
Premesso questo, ti posso dire che io amo gli accostamenti di colori più tenui, quindi magari avrei pensato a mettere sotto il vetro un foglio di carta colorata pastello ma con un colore tenue (magari anche rosa) e vi avrei appoggiato una composizione di fiori secchi variamente colorati...
Oppure, un'altra idea carina potrebbe essere quella di comprare dei listelli di legno a sezione rettangolare 10 X 30 e con questi avrei costruito dapprima una cornice lungo tutto il perimetro del vetro, poi con una croce in messo l'avrei divisa in quattro rettangoli internamente e poi ancora con quattro croci ogni rettangolo si dividerebbe ancora in quattro così da avere 16 rettangoli che rialzano il vetro di 3 centimetri rispetto al piano originale.
Poi ricoprirei il piano con della carta o stoffa ben tesa, metterei questa cornice a "gabbie" e riempirei ogni rettangolo con qualcosa di diverso... Sabbia, ciottoli di fiume, pupazzetti delle collezioni degli ovetti kinder, una foto stropicciata... e poi quando ci stanca di vedere sempre le stesse cose... si alza il vetro, si svuotano i rettangoli, si cambia colore dello sfondo e si ricomincia a riempire con cose nuove...
Che ne dici?
Ah... Il legno è così bello che io non lo vernicerei... ma è una mio gusto personale
Il fatto è che il tavolo è piuttosto grande circa 2 mt x 1.30mt e quindi è piuttosto complicato mettere qualcosa che si possa intercambiare sotto il vetro (tra l'altro pesantissimo). Per quanto riguarda il legno anche a me piace molto, ma questo è proprio bruttino
... una specie di finto mogano laccato con piedini dorati e la base d'appoggio è invece colo noce opaca
Cmq il finto marmo sta venendo via con l'acqua e il cutter. L'ho bagnato molto abbondantemente e con il cutter viene via quasi subito. Grazie Capitan Farloc
e se dovessi avere qualche altra idea carina fammi sapere.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ouch!... Credo di aver capito il modello. Doveva essere in voga più di qualche anno fàmaretta74 ha scritto:... una specie di finto mogano laccato con piedini dorati e la base d'appoggio è invece color noce opaca...
Sono contento che tu abbia trovato il modo di togliere il rivestimento, alla fine se ti rimangono dei residui di colla puoi provare con un solvente.
Fai attenzione però, perchè i vapori di solventi alla nitro, acetone, trielina, petrolio, benzina ecc. sono tutti tossici, quindi se non hai la possibilità di lavorare all'esterno spalanca bene le finestre e se l'aria non circola adeguatamente usa anche un ventilatore.
In bocca al lupo per la buona riuscita del lavoro e... aspettiamo le foto
Ciao
Il vetro è stato completamente ripulito.
Ora per quanto riguarda il legno, cosa devo fare?
Credo di doverlo prima scartavetrare perchè essendo lucido forse la nuova tinta non attaccherebbe...
:
Bohh !?!
Quale procedimento è meglio attuare? Potreste anche dirmi se devo usare cose tossiche perchè a giorni nascerà la mia bambina e non vorrei intossicare nè me nè lei.
Grazie ancora siete davvero molto gentili e pieni di idee simpatiche
Ora per quanto riguarda il legno, cosa devo fare?
Credo di doverlo prima scartavetrare perchè essendo lucido forse la nuova tinta non attaccherebbe...
Bohh !?!
Quale procedimento è meglio attuare? Potreste anche dirmi se devo usare cose tossiche perchè a giorni nascerà la mia bambina e non vorrei intossicare nè me nè lei.
Grazie ancora siete davvero molto gentili e pieni di idee simpatiche
- Capitan Farloc
- Site Admin
Prima di tutto augurissimi per la tua bambina 
Come la chiamerete?
Per quanto riguarda la verniciatura, io non credo ci siano problemi a verniciare sul legno lucido (probabilmente laccato), però non sono molto ferrato in materia...
Prova a postare la domanda sul forum di Aggiustatutto (te lo dico perchè ho visto che avevi già postato il quesito del tavolo anche lì), quel forum è frequentato da diverse persone con molta esperienza in fatto di verniciatura e magari sanno consigliarti meglio
Per quanto riguarda la tossicità, credo che quasi tutte le vernici lo siano, quindi leggi bene le avvertenze e vernicia sempre in locali ben aerati, meglio ancora se all'aperto.
Ciao
Come la chiamerete?
Per quanto riguarda la verniciatura, io non credo ci siano problemi a verniciare sul legno lucido (probabilmente laccato), però non sono molto ferrato in materia...
Prova a postare la domanda sul forum di Aggiustatutto (te lo dico perchè ho visto che avevi già postato il quesito del tavolo anche lì), quel forum è frequentato da diverse persone con molta esperienza in fatto di verniciatura e magari sanno consigliarti meglio
Per quanto riguarda la tossicità, credo che quasi tutte le vernici lo siano, quindi leggi bene le avvertenze e vernicia sempre in locali ben aerati, meglio ancora se all'aperto.
Ciao