quale colla e quale tecnica?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
donatella
Moderator Maximo

quale colla e quale tecnica?

Messaggio da donatella »

Ciao amici ho bisogno del vostro aiuto :D
Tutto bene da voi?
Da me abbastanza!:lol:
Mi sono procurata un'altro lavoretto, come se non ne avessi già abbastanza.
Ho fatto cadere un piatto di porcellana e si è rotto i tre pezzi. :cry:
Quale colla posso usare per fare una buona riparazione.
E ci sono accorgimenti particolari da tenere in considerazione.
Un abbraccio, Donatella. :wink:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

La mia esperienza nel campo non è molto grande, anche io ho rotto qualche vaso di porcellana, ma nel rincollaggio purtroppo l'incollatura mi si vedeva sempre.
I migliori risultati li ho ottenuti usando colle cianoacriliche, tipo attak o simili, ce ne dovrebbero essere alcune bi-componente molto buone ma personalmente pur avendone sentito parlare bene, non le ho mai utilizzate.
Sconsiglio l'utilizzo di colle tipo pattex, artiglio, uh-uh per questo genere di riparazione perchè, pur fissando bene la ceramica, lasciano uno spazio maggiore tra i pezzi facendo vedere quindi nel punto della rottura una antiestetica strisciolina gialla.
Per il modo di utilizzo, ogni una ha le istruzioni stampate sulla confezione, segui le indiczioni alla lettera e tutto andrà bene.
Fai attenzione che alcune colle attaccano solo su superfici perfettamente lisce, quindi se la superfice di rottura è ruvida o porosa, questa non attaccherà.
Come al solito in bocca al lupo e... facci sapere :)
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

Ciao, Capitano :wink:
Neppure gli impegni di famiglia riescono a tenerti lontano dal forum! :D
A volte mi domando come fai a tenere certi ritmi.:roll:
Per il tipo di colla da usare ho capito bene, conosci qualche tecnica per l'ncollaggio.
Ho letto che alcune colle asciugano dopo diverse ore.
Mi ci vedi per tutto quel tempo con i cocci tra le mani? no ci dev'essere qualche sistema per ovviare :lol:
Un bacio virtuale, Donatella :wink:
Capitan Farloc
Site Admin

donatella ha scritto:...A volte mi domando come fai a tenere certi ritmi.:roll: ...
Quando posso mettermi davanti al computer per leggere ilforum o per aggiornare il sito mi rilasso, perchè non è un lavoro ma uno svago ;) .
Per quanto riguarda le colle, quelle tipo attak sono a presa rapida, si deve mettere uno strato sottile, in genere da un solo lato e poi si devono unire i pezzi con precisione, senza possibilità di spostarli una volta uniti, si preme forte per qualche secondo e... poi si lascia asciugare senza più premere per qualche ora.
L'altro tipo invece (pattex, artiglio ecc) va messo uno strato di colla su entrambi i pezzi, si aspetta qualche minuto fino a che la colla non appiccica più al tatto e poi si uniscono i pezzi e si lascia a riposo anche quì per qualche ora.
Però ti ripeto, la tecnica più adatta per ogni colla è scritta sulle istruzioni per l'uso sul tubetto.
A presto
girondino

Messaggio da girondino »

Ciao Donatella.
nemmeno io sono un esperto però posso dirti che per incollare i piatti a volte si prepara un recipiente con della sabbia.
poi dopo aver incollato e unito le parti si piantano nella sabbia,di modo che li puoi lasciare per il tempo di asciugatura della colla.
in bocca al lupo, ciao. :wink:
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

Ciao girondino :D
Come ti è venuta l'idea? non ci sarei mai arrivata!
Tempo di reperire colla e sabbia poi mi metto all'opera, devo approfittare degli ultimi giorni di vacanza che mi restano. :(
A proposito di sabbia, c'è qualchuno che si è portato a casa un pò di sabbia in ricordo del mare? mi basterebbe una manciata virtuale!
Non tanto per il lavoro ma per sentirne il profumo, mi manca tanto il mare! :cry:
Un abbraccio a mò di sirenetta, Donatella. :wink:
Capitan Farloc
Site Admin

donatella ha scritto:...c'è qualchuno che si è portato a casa un pò di sabbia in ricordo del mare? mi basterebbe una manciata virtuale!
Non tanto per il lavoro ma per sentirne il profumo...
Non so se questa ti può bastare... :D

Immagine

Se ti avvicini allo schermo, oltre al profumo riuscirai a sentire anche il rumore del mare :lol:
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

E tu se ti avvicini allo schermo ti do un pizzico alla guancia! :wink:
Capitano, riesci sempre a farmi sorridere!
Girondino, può bastare?
Mi hanno venduto un collante a base di resina epossidica , pratico perchè all'interno di una siringa a doppia cartuccia i due componenti si miscelano durante la fuoriuscita.
In più hanno aggiunto una piccolissima parte di pigmenti in polvere bianco come il colore del piatto.
Questo perchè dicono che il collante tende a ingiallire con il passare del tempo.
Passando vicino a un cantiere edile ho raccolto anche della sabbia, non è da spiaggia ma questo è ciò che passa il convento!
Il primo pezzo l'ho già unito ma prima che indurisca servono dalle 5 alle 6 ore.
Nel mentre mi vedrò Beautiful :wink: e poi le faccende di casa! :cry:
Un abbraccio, Donatella.
Capitan Farloc
Site Admin

donatella ha scritto:...riesci sempre a farmi sorridere!...
Non capiremo mai abbastanza quanto bene è capace di fare un sorriso.
Madre Teresa
Grazie

Come è andata?
Sei riuscita a riparare il piatto?
donatella
Moderator Maximo

Messaggio da donatella »

Ciao, capitano :D
Tutti i tuoi consigli e la mia buona volontà non sono bastati :cry:
Neppure la sabbia è riuscita a tenere perfettamente uniti i pezzi.
Sono stata costretta rinunciare con grande dispiacere, peccato perchè si trattava di un regalo.
E a pensare che ero partita cosi decisa e convinta di riuscirci!
Comunque pensavo fosse più semplice riparare dei cocci :oops:
Ho deciso di tenere il tutto e fare del buon allenamento, magari in futuro potrà servire!
Un super abbraccio, Donatella :wink:
Rispondi