A dire il vero di cinghie in casa mia ne ho cambiate molte, ma ho sempre improvvisato e non saprei stabilire delle regole certe, per un metodo infallibile.
In particolare per quanto riguarda l'avvolgitore in basso, non sarebbe male riuscire a cambiare la cinghia senza scaricare la molla.
Per curiosità mi sono visto tutti i video su youtube e i metodi sono diversi: chi inizia partendo con la tapparella giù, chi inizia con la tapparella tutta su.
Ma in tutti la molla dell'avvolgitore viene fatta scaricare completamente. Chiaramente, se voglio che la molla rimanga carica devo togliere l'avvolgitore dal muro quando la tapparella è tutta giù... quindi dovrei seguire la regola di iniziare con la tapparella tutta giù. Però, in questo caso, poi mi trovo a levare la cinghia dalla puleggia del rullo in alto quando è tutta avvolta e questo crea altri problemi. Del resto, però, così non ho il problema di dover lavorare in alto con il bisogno di bloccare la rotazione del rullo per impedire che la tapparella torni giù.
I commenti sono aperti.