Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire
Ho un grosso problema che ogni anno si presenta puntuale.
In un angolo della cucina mi affiora la muffa ecome al solito
cerco di coprirla con il colore.
Il problema è che mi si stacca dalla parete, cosa dovrei fare
per evitare il distacco?
se riesco vi metto delle foto per capire meglio. grazie
Ciao Rosa
La muffa ha un colore nero o bianco ? L'angolo è in
basso o in alto ?
Se è di colore nero si tratta di condensa, in pratica l'eccesso di
umidità all'interno della stanza sotto l'azione del calore dei termosifoni
evapora e si deposita nelle zone più fredde della stanza, di solito
negli angoli in corrispondeza delle travi/pilastri, io in cucina ho
risolto sostituendo la cappa autofiltrante con un aspiratore verso
l'esterno.
Invece di coprire io la lavavo con un prodotto antimuffa a base
di candeggina
Per le muffe di qualsiasi natura il procedimento è sempre lo stesso, bisogna applicare due prodotti il primo si applica direttamente sulle muffe e dopo 24 ore possono essere raschiate/carteggiate, il secondo si aggiunge alla pittura per evitarne la ricomparsa. Nel tuo caso dopo aver ridipinto più volte ai creato più strati di pittura, questi ora devono essere rimossi ma prima passa il prodotto antimuffa (Laser 55 e Laser 23 della Boero sono prodotti che potrebbero fare al caso tuo), poi stucca il tutto e ridipingi con la pittura additivata con il prodotto antimuffa. Ti consiglio di evitare i prodotti che sono in genere in commercio con scritte "antimuffa" o cose del genere, compra l'additivo separatamente e versalo tu stessa nella pittura, evita inoltre di carteggiare o raschiare le muffe prima di aver passato il prodotto di preparazione, le muffe sono funghi con tanto di spore che si spargerebbero in giro nella stanza.
vi sono riconoscente per i consigli come sempre ottimi e precisi.
Io ho sempre spruzzato prodotti antimuffa e sfregati con panno prima di tinteggiare ma questo è il risultato.
Allora non vanno bene le latte pronte con antimuffa che vendono nei brico? e gli sprai a base di candeggina?
Faccio presente ai miei uomini il da farsi, adesso provo a mettere le foto e spero che si vedano bene per aiutarvi a capire.
Buongiorno a tutti
per problemi cronici dovuti alla muffa esistono anche prodotti capaci di innalzare la temperatura superficiale della parete, questa risultando più calda evita il formarsi delle muffe proprio perchè l'umidità non riesce a condensare in parete e questa resta asciutta, si parla quindi di pittura ANTICONDENSA in più è additivata con antimuffa si ottiene un effetto antimuffa chimico-fisico molto più completo (vedi Gradiente pittura anticondensa Capparreghini) , il ciclo verrebbe così riassunto:
1) disinfestante per muro applicato direttamente sulla muffa per ucciderla
2) 2 mani di pittura a distanza di almeno 6 h una dall'altra e il gioco è fatto
Una pittura che innalza la temperatura superficiale delle pareti non l'avevo mai sentito, mi potresti indicare il prodotto specifico. Conosco le cosidette Termo Paint adatte contro le muffe per le loro caratteristiche con speciali polimeri in emulsione, ma sono certo che queste pitture non hanno le caratteristiche che descrivi, fammi sapere.
Nello specifico parlavo di Gradiente pittura anticondensa di Caparreghini, contiene microsfere cave che trattenendo aria rendono la superfice del muro isolata termicamente....non scaldano la superfice, ma non la fanno raffreddare, il risultato è lo stesso muri trattati non permettono al vapore di condensare, muri asciutti e quindi niente muffa, in più la pittura è additivata con un agente antimuffa... se vuoi ulteriori info scrivimi pure ti mando la scheda tecnica...
Credo d'aver capito sembra una Termo Paint, non l'ho mai usate queste pitture e non le ho mai viste usare, per problemi di condensa è umidità ci sono molte altre soluzioni, prima fra tutti lo stucco a calce antimuffa per antonomasia, poi la pittura a calce, la pittura ai silicati di potassio, ed anche un tipo di lavabile la Supercolor della Oikos, che è molto traspirante, additivata con antimuffa.
Quest'additivo della Boero e le pitture da te indicate si trovano facilmente anche nei grandi Brico tipo Castorama o bisogna andare in qualche colorificio?
Lunga Vita e ProsperitÃ
Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000 97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY