Allarme antiallagamento lavastoviglie REX (Codice errore 30)

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Giovanni_p

Allarme antiallagamento lavastoviglie REX (Codice errore 30)

Messaggio da Giovanni_p »

La mia lavastoviglie REX segnala un errore codice 30 ed il funzionamento sembra bloccato. Il codice 30 corrisponde da manuale alla segnalazione che è intervenuto il dispositivo antiallagamento. Dove si trova questo dispositivo? Esiste un modo per ripristinarlo? Grazie.
girondino

Messaggio da girondino »

ciao giovanni :D
non ho le capacità per poterti aiutare ma approfitto per salutarti e darti il benvenuto nel forum. :wink:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Giovanni,
sono sincero, non sapevo neanche che esistessero lavastoviglie con un dispositivo del genere :shock:
Ho però effettuato una ricerca su internet ed ho trovato la descrizione di una lavastoviglie della stessa tua marca dove tra le altre caratteristiche da una descrizione del funzionamento del suddetto dispositivo.
Il sito è questo:
http://www.venditacomputernotebook.com/ ... 10893.html
E cita:
Il salvagocce posteriore convoglia sul fondo della lavastoviglie le eventuali perdite d''acqua nel raccordo. L''antitrabocco ferma il caricamento di ulteriore acqua se il livello supera il massimo consentito, mentre il sistema antiallagamento costituito da vassoio raccogliacqua e galleggiante raccoglie eventuali perdite d''acqua dalla vasca e blocca il funzionamento della lavastoviglie
Quindi ritengo che se (dopo aver naturalmente staccato la spina dalla presa e chiuso il rubinetto dell'acqua) apri la lavastoviglie dal retro, dovresti trovare una vasca di raccolta sul fondo e questa dovrebbe essere piena d'acqua.
Naturalmente non ti basterà svuotare la vasca perchè dopo dovrai anche capire per quale ragione si è riempita (probabilmente un tubo che perde acqua) e ripararlo... ma un passo alla volta.
Stacca la spina, apri dietro e controlla... L'acqua c'è veramente?
Fammi sapere.
Ciao e a presto.
Giovanni_p

Grazie Farloc, ottimi consigli. Questa sera smonterò la lavastoviglie.
G
Giovanni_p

Ho smontato il pannello laterale della lavastoviglie ed ho visto il galleggiante sulla vaschetta inferiore; di acqua neanche una goccia. Ho verificato che lo switch collegato al galleggiante non fosse bloccato, funziona perfettamente. Lo switch è semplicemente collegato in serie con l'elettrovalvola di chiusura dell'acqua in ingresso. Se lo switch si chiude l'elettrovalvola si alimentea e chiude l'acqua (o viceversa ma il concetto è il medesimo). Probabilmente l'errore segnalato dal display non coincide con il reale problema della lavastoviglie, oppure l'acqua è evaporata ed ora è necessario effettuare un qualche reset. Comincio a pensare che la centralina elettronica potrebbe avere dei problemi, in questo caso penso siano dolori!
Capitan Farloc
Site Admin

A questo punto credo anche io si tratti di un messaggio da "resettare" che potrebbe essere dipeso anche da un funzionamento anomalo del pressostato o dal raccogliersi di detriti nel filtro dell'elettrovalvola.
Controlla bene se sul manuale indica una procedura per poter resettare il segnale (se mi dai il modello e il numero PNC (Product Number Code) posso se vuoi dare un occhiata anche io, sul sito della REX ci sono i libretti degli elettrodomestici).
Se invece questa possibilità non c'è, credo dovrai necessariamente chiamare un tecnico.
Ciao
Giovanni_p

Ho finalmente risolto il problema di blocco della lavastoviglie con segnalazione di allarme antiallagamento. Evidentemente lo stesso tipo di errore viene segnalato anche quando il sensore a galleggiante, contenuto all'interno della vasca con i sali per l'addolcimento dell'acqua, si blocca. Ho smontato la vasca ed ho cercato di pulirla facendogli correre all'interno acqua tramite una gomma. Si tratta di una vasca in plastica tasparente posta sul lato sinistro in basso della lavastoviglie, accessibile solo smontandola. Purtroppo la vasca è fusa in un unico pezzo senza possibilità di accesso dall'esterno con strumenti per la pulizia. Ora la lavastoviglie funziona perfettamente. L'operazione è fondamentalmente molto semplice, REX sul manuale riporta semplicemente la scritta "contattare un tecnico specializzato". Il risparmio non è fatto solo della classe energetica dell'elettrodomestico ma anche dalla possibilità di sistemare certe banalità in maniera autonoma (e senza dover essere dei maghi per scoprire dov'è il problema!!).
Capitan Farloc
Site Admin

Grazie per averci aggiornato, questa "dritta" potrebbe essere utile ad altri che si trovassero nella stessa situazione.
E complimenti per la ottima riuscita dell'intervento.
Ciao e a presto
Rispondi