Problema con cornice porta

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Stefan0

Problema con cornice porta

Messaggio da Stefan0 »

Il mio problema viene ahimè da lavori fatti in passato quando io non gestivo tale proprietà.
Quello che vedrete (*Vedi allegati* o con link o se carica le immagini nel post) farà digrignare i denti ai piu scafati e sorridere anche i meno esperti.

Immagine

Immagine

Sostanzialmente le mattonelle che rivestono la parete della cucina, sono state messe quasi fino filo muro, cosi che non vi è spazio per mettere la cornice che andrebbe a contornare la porta.
Mi chiedevo se aveste qualche brillante idea per la soluzione, in quanto vorrei distruggere e impolverare il meno possibile per fare un lavoro possibilmente pulito, se possibile.
Immagino si posa usare un frullino e tagliare le parti di mattonelle in eccesso fino in fondo, ma farebbe un polverone e non so se le mattonelle vengono tagliate in maniera precisa.
Oppure un po piu terra terra, con scalpellino fare la stessa cosa? forse si farebbe meno polverone ma immagino non verrebbe un taglio netto.
Altro?
Grazie per qualsiasi suggerimento.
roby
Contatta:

Re: Problema con cornice porta

Messaggio da roby »

Veramente è così che si mettono le mattonelle, vanno messe in modo che la cornice le copra, altrimenti vedresti il taglio delle mattonelle che non sarà mai preciso. Per ovviare a questo o fai fare uno scasso alle cornici, oppure chiodi una bacchetta di legno sul telaio in modo da portare il piano del telaio con il piano delle mattonelle. Stasera quando sarò a casa ti mando una foto e ti faccio vedere come sono montate le mie.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

devi rifilare le cornici per farle andare a filo con le mattonelle
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Stefan0

Messaggio da Stefan0 »

Grazie Roby e Mariobrossh per i vostri interventi.

Ammetto di essere un totale ignorante in tali lavori, ma di logica ho pensato fosse una castroneria.
Se guardate la seconda immagine, noterete in alto che cè il segno della cornice che vi era prima e che ora non è piu possibile mettere. Se la si rifila, non puo andare a pari con l'angolo in alto, e se anche si lascia l'angolo e si rifila il resto (trovare chi me lo fa sarà già un grattacapo in un paesino di poche migliaia di persone), mi sembra che il risultato sia sempre un po una castroneria, io non ho mai visto niente del genere almeno :shock: : Lol :
Comunque Roby, si se mostri qualche foto magari è d'aiuto.
Grazie ancora ad entrambi.
Stefan0

Messaggio da Stefan0 »

roby ha scritto:oppure chiodi una bacchetta di legno sul telaio in modo da portare il piano del telaio con il piano delle mattonelle.
si cosi porterei quella parte al piano delle mattonelle, ma la cornice sopra la porta, che chiuderebbe l'angolo con la cornice laterlae di destra, non starebbe comunque sullo stesso piano e quindi non chiuderebbe l'angolo, mi sbaglio?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Però la rifilatura della cornice deve arrivare precisa alla fine delle mattonelle... così la parte restante farà il filo del muro e combacerà perfettamente alla cornice orizzontale. Se poi pensi che farci quella staccatura netta sia troppo complicato, puoi sempre fare la rifilatura passante e poi incollarci sotto uno spessore. L'unico inconveniente della fresatura sarà che se la cornice è di 8-9mm e le mattonelle di 7-8, alla fine, il sodo che rimane nella cornice sarà un velo di cipolla... :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

io farei così

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

purtroppo hai una porta "vecchia"...nel senso che hanno usato delle cornici che, a differenza delle moderne porte, non hanno l' inserto telescopico che ti avrebbero lasciato un minimo di regolazione :(
a questo punto mi era venuto in mente di darti un consiglio, ma ho notato che sul lato sinistro della porta andresti a spessorare troppo....a meno che non vai a piastrellare anche quel lato e poi ti do il mio consiglio :D
Stefan0

Messaggio da Stefan0 »

mariobrossh ha scritto:io farei così

Immagine
Buongiorno a tutti,

Si sarebbe la soluzione più rapida e pulita forse, anche se all'occhio sarebbe un pò un pugno : Chessygrin :
Qualcosa mi dice però che non sarà troppo facile nemmeno quella, non ci sono piu artigiani disponibili ormai, rimangono solo gli obi e leroy merlin (lontani da me), e quelli indipendenti che ci sono, sono sempre occupati e non ti danno retta : Lol : : Wink :
mariobrossh
Moderator Maximo

guarda io per un problema analogo la cornice me la sono tagliata a mano :)

Immagine
Stefan0

Messaggio da Stefan0 »

mariobrossh ha scritto:guarda io per un problema analogo la cornice me la sono tagliata a mano :)

Immagine
Eh ma non ho dubbi che qui molti di voi non sono estranei al fai da te come lo sono io : Hurted : : Chessygrin :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se può ancora servire, ecco alcune foto di come sono fatte le cornici della porta del mio bagno con le piastrelle fino ad una certa altezza:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi