Consiglio su corretta potenza climatizzatore

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Robye

Consiglio su corretta potenza climatizzatore

Messaggio da Robye »

Vorrei un consiglio al volo sperando che non mi confonda di più le idee.

Devo installare due condizionatori monosplit ,
uno nella zona soggiorno della casa, tot. 26 MQ ,
uno nella zona notte, tot. 26 MQ

allego una cartina con le aree

Dai calcoli BTU/MQ con le formule che si trovano online e considerando che non sono stanze molto esposte al sole, sembrerebbero più che sufficienti 2 da 9000 BTU.

Però da due preventivi che mi hanno fatto ci hanno messo due split da 12000 BTU.

La mia idea sarebbe di mettere un 9000 BTU nella zona soggiorno e da 12000 BTU nella zona notte dato che per arrivare alle camere il fresco deve passare dal corridoio

ps.
Non mi tirate fuori il discorso della poca efficienza di mettere lo split nel corridoio perché purtroppo da tutte le ipotesi fatte risulta la cosa migliore da fare nel mio caso e nei tempi a disposizione
planimetrie.jpg
planimetrie.jpg (66.94 KiB) Visto 2287 volte
StefSic

Re: Consiglio su corretta potenza climatizzatore

Messaggio da StefSic »

secondo me la tua idea va più che bene...che marca/modelli compri?
Robye

Messaggio da Robye »

StefSic ha scritto:secondo me la tua idea va più che bene...che marca/modelli compri?
ho poi preso due Fujitsu:
asyg09kgta e asyg12kgta , 9000 e 12000 BTU, A+++/A+++, 6 anni di garanzia
un tecnico mi ha però consigliato il 9000 nella zona notte, perché:
1 - di notte il clima funziona più efficacemente, necessita meno potenza
2 - la zona notte è disposta verso nord e dunque un po più fresca
boh, mi sa che alla fine una scelta vale l'altra, anche se erano due 9000BTU sarebbero andati probabilmente bene..
Liuk89

Messaggio da Liuk89 »

Mi inserisco nella discussione per riportare la mia esperienza.

Ho fatto montare in camera da letto uno split da 12000 btu lg per raffrescare e scaldare il primo piano di un'abitazione, area totale 40mq...e devo dire che fa il suo lavoro alla grande la notte e riesce a raffrescare abbastanza efficacemente anche la cucina al piano terra e il soggiorno, altra area totale di 40mq...praticamente con un 12000 riesco a servire tutta la casa, naturalmente senza raggiungere l'effetto "frigorifero". Se invece chiudo la porta della camera da letto, anche impostando il condizionatore al minimo indispensabile per avere un po' di frescura, quasi sempre devo coprirmi per non sentire freddo.

So che il mio post non sarà utile a chi ha iniziato il thread, ma forse tutta la conversazione potrà essere utile ad altri utenti in futuro!
Robye

Messaggio da Robye »

beh, per la cronaca ho per adesso fatto installare un A+++ 12000 btu in sala e devo dire che l'agosto l'abbiamo passato meglio rispetto a prima.
Certo fino alle camere l'effetto rinfrescamento non è altissimo anche se lo utilizzo in modalità deumidificatore e si ha come l'impressione che gli effetti arrivino un po in tutta la casa anche se chiaramente più lontano vai è forse solo un'impressione.
Vorrei però verificare meglio la cosa, comprando degli igrometri-termometri per monitorare l'umidità e la temperatura nelle varie stanze
Ho aspettato a mettere quelli nella zona notte perché vorrei fare un lavoro diverso, mettendo gli split nelle due camere e non nel corridoio. Probabilmente spenderò di più, anche perché vorrei far passare i tubi sotto traccia, ma preferisco così.
Rispondi