Problema FINECORSA CANCELLO AUTOMATICO
Problema FINECORSA CANCELLO AUTOMATICO
Ciao amici,
Ho un problema con il cancello automatico di casa. A volte non si apre perchè la vite dentata della cremagliera non è ben incastrata con il finecorsa e quindi non gira.
Ho notato che muovendo le viti - non so come si chiamino con esattezza - del finecorsa il cancello va senza problemi e si "aggancia" alla vite dentata.
Potete consigliarmi qualcosa per risolvere il problema definitivamente?
1) Potrei cambiare il finecorsa? (per me difficile perchè il vecchio è saldato e io non so fare saldature).
2) Potrei cambiare le viti (o dadi) del finecorsa? Non so come si chiamino con esattezza. Il problema è che "toccano" poco o appena a filo con il finecorsa così da creare poco attrito e facendo girare a vuoto la vite dentata. Forse prendendole più grandi il problema dovrebbe risolversi.
Consigli?
Vi allego delle foto per farvi capire meglio.
Ho un problema con il cancello automatico di casa. A volte non si apre perchè la vite dentata della cremagliera non è ben incastrata con il finecorsa e quindi non gira.
Ho notato che muovendo le viti - non so come si chiamino con esattezza - del finecorsa il cancello va senza problemi e si "aggancia" alla vite dentata.
Potete consigliarmi qualcosa per risolvere il problema definitivamente?
1) Potrei cambiare il finecorsa? (per me difficile perchè il vecchio è saldato e io non so fare saldature).
2) Potrei cambiare le viti (o dadi) del finecorsa? Non so come si chiamino con esattezza. Il problema è che "toccano" poco o appena a filo con il finecorsa così da creare poco attrito e facendo girare a vuoto la vite dentata. Forse prendendole più grandi il problema dovrebbe risolversi.
Consigli?
Vi allego delle foto per farvi capire meglio.
- Allegati
-
- 0-3 14.17.28.jpg (14.67 KiB) Visto 11804 volte
-
- 0-1 14.17.28.jpg (15.64 KiB) Visto 11804 volte
-
- 0-2 14.15.11.jpg (14.52 KiB) Visto 11804 volte
Re: Problema FINECORSA CANCELLO AUTOMATICO
Puoi dare una pulita alla zona e ripostare altre foto, dove si veda bene il finecorsa.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
giovanni ha scritto:Puoi dare una pulita alla zona e ripostare altre foto, dove si veda bene il finecorsa.
Ciao Giovanni,
Ti allego altre foto.
Come da tuo messaggio precedente ho pulito un po' la zona e ho provato a seguire il tuo consiglio precedente (provare a mettere i grani sopra la parte finale della cremagliera) ma è impossibile perchè il fine corsa in pratica è saldato alla cremagliera stessa.
Il problema del cancello è sicuramente legato ai grani del finecorsa perchè ho notato che se li muovo - con una brucola - il cancello rifunziona. Poi fa 4-5 corse e rigira a vuoto (nel senso che non aggancia bene con quella ruota dentata della cremagliera).
Se cambiass i GRANI? magari un po' più grandi... il fine corsa è saldato quindi impossibile da cambiare. Non so che fare.
PS: Ho stretto tutti i bulloni della cremagliera quindi il problema non è legato a quello. Il problema sta proprio nella parte finale (tra la cremagliera, il finecorsa e quella ruota dentata che non so come si chiama).
- Allegati
-
- 0.jpg (17.51 KiB) Visto 11797 volte
-
- 0-1.jpg (12.28 KiB) Visto 11797 volte
-
- 0-2.jpg (14.54 KiB) Visto 11797 volte
Forse da questa foto si evince bene il problema.
In pratica il cancello a volte "gira a vuoto" perchè non aggancia bene la parte finale della cremagliera con i grani del fine corsa. A forza di girare (il cancello) i grani stessi si spostano e si viene a creare uno spazio tra la cremagliera e i grani (come da foto) e quindi ogni volta devo "aggiustarli", "spostarli" con una brucola finchè il cancello riparte - ma poi rifa 5 o 6 giri - e devo fare la stessa trafila.
In pratica il cancello a volte "gira a vuoto" perchè non aggancia bene la parte finale della cremagliera con i grani del fine corsa. A forza di girare (il cancello) i grani stessi si spostano e si viene a creare uno spazio tra la cremagliera e i grani (come da foto) e quindi ogni volta devo "aggiustarli", "spostarli" con una brucola finchè il cancello riparte - ma poi rifa 5 o 6 giri - e devo fare la stessa trafila.
- Allegati
-
- 0-2.jpg (14.54 KiB) Visto 11797 volte
Aggiungo un'altra informazione che potrebbe essere utile.
Tra il motore e la parte finale della cremagliera c'è una MOLLA (perdonate la mia ingnoranza in materia ma non so come si chiami). (Allego una foto in basso)
Ho notato che si è rovinate e non funziona bene.
Forse dipende anche da quello?
Tra il motore e la parte finale della cremagliera c'è una MOLLA (perdonate la mia ingnoranza in materia ma non so come si chiami). (Allego una foto in basso)
Ho notato che si è rovinate e non funziona bene.
Forse dipende anche da quello?
- Allegati
-
- 0.jpg (11.76 KiB) Visto 11796 volte
Aspetta un attimo, ripartiamo d'accapo, dovresti spiegare il funzionamento di questo finecorsa: come fa a fermarsi il motore? Visto che non si vedono parti elettriche che vengono attivate da queste viti? Per le molla, si, è tutta storta, per cui è uscita dalla sede... però chiariamo prima come "dovrebbe" funzionare il fermo motore.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
forse Mauro sta facendo confusione tra fine corsa elettrico (azionato da quella molla)
e fine corsa meccanico costituito da quei grani, quindi ci dovrebbe spiegare meglio
qual'è il problema
e fine corsa meccanico costituito da quei grani, quindi ci dovrebbe spiegare meglio
qual'è il problema
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Scusa mario, Mauro ha detto che muovendo le viti il finecorsa rifunziona... se però questo viene azionato dalla molla e quella non è più nella posizione corretta, come fanno le viti a agire sul finecorsa elettrico?

Poi confesso che non ho mai avuto a che fare con un cancello scorrevole motorizzato, per cui sarà anche per questo che mi è difficile capire bene il problema. Però la logica dei finecorsa dovrebbe essere simile per tutti i cancelli, o basculanti che siano.
Poi confesso che non ho mai avuto a che fare con un cancello scorrevole motorizzato, per cui sarà anche per questo che mi è difficile capire bene il problema. Però la logica dei finecorsa dovrebbe essere simile per tutti i cancelli, o basculanti che siano.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Si, si. Scusate la mia ignoranza in materia ma in pratica ho fatto confusione tra finecorsa - che sarebbe quella molla - e quella staffa finale con i grani.mariobrossh ha scritto:forse Mauro sta facendo confusione tra fine corsa elettrico (azionato da quella molla)
qual'è il problema
Comunque ripeto il problema:
Il cancello fa 5-6 giri e poi si ferma.
Premo il telecomando e il cancello non si muove pu girando il pignone del motore.
Ho notato che muovendo il cancello verso il pignone torna a muoversi - facendo sempre i soliti 5 -6 giri -.
Quindi deduco che forse è un problema di allineamento tra la cremagliera e il pignone.
Ho provato a stringere le viti della cremagliera ma senza ottenere risultati.
Forse dovrei spostare un po' il motore... ma non credo di essere in grado.
Mi sa che dovro' chiamare un tecnico.
Quindi com'è/dove che agisce quella staffa con i grani?mauro1310 ha scritto:Si, si. Scusate la mia ignoranza in materia ma in pratica ho fatto confusione tra finecorsa - che sarebbe quella molla - e quella staffa finale con i grani.mariobrossh ha scritto:forse Mauro sta facendo confusione tra fine corsa elettrico (azionato da quella molla)
qual'è il problema
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Non lo so. So solo che se muovo quei grani con la brucola riparte.giovanni ha scritto:mauro1310 ha scritto:Si, si. Scusate la mia ignoranza in materia ma in pratica ho fatto confusione tra finecorsa - che sarebbe quella molla - e quella staffa finale con i grani.mariobrossh ha scritto:forse Mauro sta facendo confusione tra fine corsa elettrico (azionato da quella molla)
qual'è il problema
Quindi com'è/dove che agisce quella staffa con i grani?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se la corona dentata del motore gira ma non aggancia la cremagliera
del cancello vuol dire che non sono allineati correttamente e quindi
occorre agire sui grani o sul motore, se invece la corona inizia a girare
e quindi il cancello a muoversi ma dopo qualche centimetro si ferma allora i
problemi potrebbero essere altri
del cancello vuol dire che non sono allineati correttamente e quindi
occorre agire sui grani o sul motore, se invece la corona inizia a girare
e quindi il cancello a muoversi ma dopo qualche centimetro si ferma allora i
problemi potrebbero essere altri
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Finora hai sempre messo le foto dei grani dal sopra... potresti metterne una anche frontale dal davanti?mauro1310 ha scritto:Non lo so. So solo che se muovo quei grani con la brucola riparte.giovanni ha scritto:mauro1310 ha scritto:
Si, si. Scusate la mia ignoranza in materia ma in pratica ho fatto confusione tra finecorsa - che sarebbe quella molla - e quella staffa finale con i grani.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Vi aggiorno:giovanni ha scritto:Finora hai sempre messo le foto dei grani dal sopra... potresti metterne una anche frontale dal davanti?mauro1310 ha scritto:Non lo so. So solo che se muovo quei grani con la brucola riparte.giovanni ha scritto:
Ho chiamato il tecnico visto che alla fine il problema persisteva muovendo i grani.
Il pratica è un problema delle cremagliera che andrebbe spostata perchè non tocca bene il pignone del motore. Si poteva spostare il motore ma - il simpaticone - che me lo monto' lo fece usando viti fisse... quindi non regolabili.
E adesso bisogna rimettere ex novo la cremagliera in una posizione corretta... un bel lavoro insomma... ma va beh.
Grazie comunque per l'aiuto.