come da discussione viewtopic.php?p=114295&sid=a3b3d5ba60e4 ... 8e#p114295
ho appena montato una luce sopra lo specchio del bagno.
Premessa doverosa, non ci capisco moltissimo di luce
L'applique sopra ha un tasto di accensione e spegnimento che però io tengo sempre su 1, visto che la controllo da un interruttore.
Il problema è che a interruttore spento la luce a led (una g9 da 640lm) fa comunque luce come di seguito. Spegnendo invece ANCHE l'interruttore dell'applique stessa (quindi spenti entrambi) la luce diminuisce parecchio (anche se in realtà, rimane comunque leggermente accesa).
Con l'interruttore dell'applique acceso si nota, accendendo e spegnendo l'interruttore, un leggero cambio della luminescenza. Lo so che non sembra ma vi assicuro che l'interruttore è spento
Googlando un pò ho visto che le cause possono essere:
-interruttore che interrompe il neutro invece della fase, io non ci capisco molto ma ho aperto la scatoletta e vedo che l'interruttore (che in realtà CREDO sia un deviatore, ho fatto 2 foto apposta per voi
Nel post successivo trovate le foto allegate.
Il segnalatore però è legato alla linea "luci", infatti se stacco le luci si spegne anche la luce legata all'interruttore.
La luce dello specchio è invece collegata alla linea "prese".
Quindi non credo che possa essere quello il problema, corretto? Sulla linea prese ho un led che mi segnala l'accensione della luce del balcone, anch'esso collegato alla linea "luci" però è in un'altro punto dell'impianto, potrebbe essere quello?
Nel post che ho riportato sopra trovate anche come ho fatto i collegamenti per la luce (mammuth). Aprendo la scatoletta ho notato che a sua volta ci sono altri mammuth (come si nota sempre dalle foto)
Altrimenti quale potrebbe essere la causa?
Il fatto che sia accesa indica che ci sia, anche se poca, corrente, corretto? Quindi è comunque un pericolo. Per capirci. Se ad interruttore staccato ci infilo 2 dita che succede?
Qual'è il consumo?
Vorrei risolvere questo problema che mi turba alquanto
Grazie!