Finitura ad intonaco su anta filo muro.

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
scossa

Finitura ad intonaco su anta filo muro.

Messaggio da scossa »

Ciao,

qualcuno ha esperienza su materiali da usare e come procedere per la finitura di due ante in legno che devono riprendere la stessa finitura del muro (mi pare si dica intonaco civile)?
Dovrebbe esistere una vernice apposta che ricrea la "granulosità" del muro ma in rete non ho trovato nulla.
Grazie.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Finitura ad intonaco su anta filo muro.

Messaggio da mariobrossh »

se hai già la vernice del muro nessuno vieta di verniciare anche le ante
opportunamente trattate con fondo tipo cementite
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
scossa

Messaggio da scossa »

mariobrossh ha scritto:se hai già la vernice del muro nessuno vieta di verniciare anche le ante
opportunamente trattate con fondo tipo cementite
Ma allora verrebbero lisce, io vorrei ottenere l'effetto intonaco (ruvido).
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

devi comprare una vernice strutturata come questa (l'ho usata su cartongesso ed è il top)
disponibile in 3 granulometrie

https://www.caparol.it/prodotti/prepara ... uktur.html
scossa

Messaggio da scossa »

Grazie, sembra interessante.

Le ante avevo detto che erano in legno, in realtà sono in MDF (19mm di sepssore). E' necessario prima dare una mano di cementite?
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

Si, Penso sia consigliabile partire con una/due mano di fondo usando la cementite :)
Rispondi