Stufetta elettrica DIMPLEX è in CORTO oppure NO ?
Moderatore: dalmos
Stufetta elettrica DIMPLEX è in CORTO oppure NO ?
Salve,
data la mia totale ignoranza sul tema farò delle domande che potranno far ridere un esperto.
Ho la stufetta che vedete in foto, c'è un modo per vedere se è in corto con lo strumento che vedete sempre nelle foto?
Se si, come devo predisporre lo strumento?
Dove attaccare il punteruolo con il cavo ROSSO e dove quello NERO ?
Non la attacco alla corrente perché se succede qualche impiccio e devo chiamare un elettricista spendo di più che comprarne 2 Nuove.
Qui in UK sia elettricisti che idraulici sono tutti ricchi !!!
SEGUONO ALTRE 3 FOTO
data la mia totale ignoranza sul tema farò delle domande che potranno far ridere un esperto.
Ho la stufetta che vedete in foto, c'è un modo per vedere se è in corto con lo strumento che vedete sempre nelle foto?
Se si, come devo predisporre lo strumento?
Dove attaccare il punteruolo con il cavo ROSSO e dove quello NERO ?
Non la attacco alla corrente perché se succede qualche impiccio e devo chiamare un elettricista spendo di più che comprarne 2 Nuove.
Qui in UK sia elettricisti che idraulici sono tutti ricchi !!!
SEGUONO ALTRE 3 FOTO
- Allegati
-
- DIMPLEX STUFETTA4.JPG (35.2 KiB) Visto 4957 volte
-
- DIMPLEX STUFETTA6.JPG (89.97 KiB) Visto 4957 volte
-
- DIMPLEX STUFETTA5.JPG (88.26 KiB) Visto 4957 volte
Re: Stufetta elettrica DIMPLEX è in CORTO oppure NO ?
ALTRE 3 FOTO
Grazie per le risposte
Grazie per le risposte
- Allegati
-
- DIMPLEX STUFETTA1.JPG (89.36 KiB) Visto 4956 volte
-
- DIMPLEX STUFETTA2.JPG (60.21 KiB) Visto 4956 volte
-
- DIMPLEX STUFETTA3.JPG (70.29 KiB) Visto 4956 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ma che difetto presenta ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Sono d'accordo con Mariobrossh, è piuttosto difficile che una resistenza vada in corto...
Se ci spieghi il difetto che riscontri magari possiamo aiutarti in modo più mirato senza fare prove inutili
Se ci spieghi il difetto che riscontri magari possiamo aiutarti in modo più mirato senza fare prove inutili
Luciano
Salve,
quando ho sconnesso i fili da dove era attaccata, pur con l' interruttore ON-OFF nella posizione OFF ha fatto una scintilla.
Ora ho paura ad attaccarla ad una nuova presa perché se attaccandola ad un nuovo interruttore mi provoca qualche danno dovrei chiamare un elettricista per le riparazioni ed il costo sarebbe di MOLTOOOOO superiore di quello che sarebbe il costo per l' acquisto di una nuova stufa.
Pensavo che con il TESTER fosse possibile controllare che qualche cosa sia o non sia in corto per poterla collegare ad un nuovo interruttore senza paura di fare danni.
quando ho sconnesso i fili da dove era attaccata, pur con l' interruttore ON-OFF nella posizione OFF ha fatto una scintilla.
Ora ho paura ad attaccarla ad una nuova presa perché se attaccandola ad un nuovo interruttore mi provoca qualche danno dovrei chiamare un elettricista per le riparazioni ed il costo sarebbe di MOLTOOOOO superiore di quello che sarebbe il costo per l' acquisto di una nuova stufa.
Pensavo che con il TESTER fosse possibile controllare che qualche cosa sia o non sia in corto per poterla collegare ad un nuovo interruttore senza paura di fare danni.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
in pratica ci stai dicendo che ti stai fasciando la testa prima ancora di rompertela ?
cosa ti fa pensare che la stufa sia in corto ?
ammesso e non concesso che sia in corto al massimo salterà il salvavita o l'interruttore
magnetermico
comunque se vuoi fare una prova empirica metti lo strumento su Ω 200 e poi
colleghi i puntali ai due capi della spina se segna 000 la stufa è in corto
cosa ti fa pensare che la stufa sia in corto ?
ammesso e non concesso che sia in corto al massimo salterà il salvavita o l'interruttore
magnetermico
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Potrebbe segnargli 0 Ohm anche se non è in corto: c'è il motore della ventola.mariobrossh ha scritto:
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il motore della ventola dovrebbe dare un valore in Ohm sicuramente più alta della resistenza del riscaldamento che approssimativamente dovrebbe misurare intorno ai 20 Ohm
Luciano
Grazie, fatta prova tester - Vedi foto
- Allegati
-
- Rimpiccolite - 7.jpg (60.72 KiB) Visto 4825 volte
-
- Rimpiccolite - 6.jpg (63.81 KiB) Visto 4825 volte
Salve,
capisco le vostre perplessità alle mie domanda.
Le foto che allego sono foto di un impianto elettrico di una villetta in costruzione dal costo di circa 1.300.000 Euro.
Le costruzioni qui in UK sono ridicole, tranne alcune eccezioni e gli impianti elettrici ed idraulici da paura.
Dopo queste foto, potete capire i miei timori?
capisco le vostre perplessità alle mie domanda.
Le foto che allego sono foto di un impianto elettrico di una villetta in costruzione dal costo di circa 1.300.000 Euro.
Le costruzioni qui in UK sono ridicole, tranne alcune eccezioni e gli impianti elettrici ed idraulici da paura.
Dopo queste foto, potete capire i miei timori?
- Allegati
-
- Rimpiccolite - 3.jpg (28.43 KiB) Visto 4825 volte
-
- Rimpiccolite - 2.jpg (49.44 KiB) Visto 4825 volte
-
- Rimpiccolite - 1.jpg (33.01 KiB) Visto 4825 volte
altre foto.
Elettricisti ed idraulici guadagnano più di mia figlia che è una professionista laureta con anni di esperienza.
Elettricisti ed idraulici guadagnano più di mia figlia che è una professionista laureta con anni di esperienza.
- Allegati
-
- Rimpiccolite - 5.jpg (31.9 KiB) Visto 4825 volte
-
- Rimpiccolite - 4.jpg (31.57 KiB) Visto 4825 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se il tester ti da il valore di 1 Ohm la stufetta sembrerebbe essere davvero in corto.
Ma l'hai utilizzata e ti ha fatto scattare l'interruttore di sicurezza (magnetotermico)?
Ma l'hai utilizzata e ti ha fatto scattare l'interruttore di sicurezza (magnetotermico)?
Luciano
ma quale magnetotermici, qui c'è un filamento in metallo come fusibile, sono arrivato alla decisione di buttare t sta stufetta.
Neanche il pollaio che avevo in gioventù aveva un impianto elettrico come quello delle foto.
Neanche il pollaio che avevo in gioventù aveva un impianto elettrico come quello delle foto.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ma li impianti elettrici fatti in questo modo sono a norma?
Comunque ti consiglio sicuramente di far mettere un quadro generale dove alloggiare almeno un Interruttore Differenziale (il cosiddetto salvavita) e due magnetotermici, uno per le prese ed uno per l'illuminazione.
Luciano
ciao,
per gli inglesi SI.
Dovresti vedere le case, costruite in maniera orripilante, se dai un calcio ad una parete la sfondi.
Umide da morire… sai perché hanno tutte la moquette, anche in cucina e bagno?
perché il pavimento è in legname che in italia usavano per fare le cassette della frutta.
Piastrelle non si possono mettere altrimenti il pavimento sprofonda
per gli inglesi SI.
Dovresti vedere le case, costruite in maniera orripilante, se dai un calcio ad una parete la sfondi.
Umide da morire… sai perché hanno tutte la moquette, anche in cucina e bagno?
perché il pavimento è in legname che in italia usavano per fare le cassette della frutta.
Piastrelle non si possono mettere altrimenti il pavimento sprofonda