Serranda garage automatizzata...
Serranda garage automatizzata...
Buon giorno hobbysti! Ho un problema con l'interruttore a contatto remoto che ho installato sul motore della serranda del mio garage. Ha funzionato per 4 mesi poi un canale si è bruciato ed ora funziona solo nella discesa. Mio dubbio è che l'interruttore sia troppo piccolo rispetto al motore... Vi allego le foto e aspetto vostri consigli. Grazie!
- Allegati
-
- IMG_20191003_185047-1.jpg (100.12 KiB) Visto 4189 volte
-
- IMG_20191003_184905-1.jpg (99.86 KiB) Visto 4189 volte
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci
cco nu si te 'mpicci
Re: Serranda garage automatizzata...
Da quello che vedo il motore sembrerebbe da quasi 5 KW. L'alternativa sarebbe comandare un relè col tuo interruttore remoto (ovviamente il relè deve essere tarato per il motore della serranda)
5 kw! E com'è possibile? A casa ho solo 3kw...
roby ha scritto:Da quello che vedo il motore sembrerebbe da quasi 5 KW. L'alternativa sarebbe comandare un relè col tuo interruttore remoto (ovviamente il relè deve essere tarato per il motore della serranda)
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci
cco nu si te 'mpicci
Infatti ho il dubbio, fors enon riesco a leggere bene la targhetta. Puoi postare la scheda tecnica?Blacksole ha scritto:5 kw! E com'è possibile? A casa ho solo 3kw...roby ha scritto:Da quello che vedo il motore sembrerebbe da quasi 5 KW. L'alternativa sarebbe comandare un relè col tuo interruttore remoto (ovviamente il relè deve essere tarato per il motore della serranda)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
forse sono 500 watt
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
La sceda tecnica non ce l'ho, il motore era già presente quando ho preso casa...roby ha scritto:Infatti ho il dubbio, fors enon riesco a leggere bene la targhetta. Puoi postare la scheda tecnica?Blacksole ha scritto:5 kw! E com'è possibile? A casa ho solo 3kw...roby ha scritto:Da quello che vedo il motore sembrerebbe da quasi 5 KW. L'alternativa sarebbe comandare un relè col tuo interruttore remoto (ovviamente il relè deve essere tarato per il motore della serranda)
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci
cco nu si te 'mpicci
Ci fai vedere dove agisce il comando remoto e quello che tu dici bruciato ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Il danno sembrerebbe dove c'è la sigla C8dalmos ha scritto:Ci fai vedere dove agisce il comando remoto e quello che tu dici bruciato ?
Poi non so, non ne capisco di schede e circuiti...
- Allegati
-
- IMG_20191009_081209-4.jpg (56.95 KiB) Visto 4158 volte
-
- IMG_20191009_081209-3.jpg (56.8 KiB) Visto 4158 volte
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci
cco nu si te 'mpicci
Sì, hai ragione, non avevo letto il punto degli Ampere.mariobrossh ha scritto:forse sono 500 watt
Quindi a questo punto il comando remoto sembrerebbe correttamente dimensionato, visto che dovrebbe sopportare 1000 Watt
Però mi confermi che si è bruciato qualcosa? Magari la causa sarà stata uno sbalzo di corrente... Boh?roby ha scritto:Sì, hai ragione, non avevo letto il punto degli Ampere.mariobrossh ha scritto:forse sono 500 watt![]()
E niente, non ci vedo più bene
Quindi a questo punto il comando remoto sembrerebbe correttamente dimensionato, visto che dovrebbe sopportare 1000 Watt
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci
cco nu si te 'mpicci
Immagino che la tua serranda abbia anche un comando manuale , se è così funziona a salire e scendere .?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Io vedo una pista cotta .
Penso che certamente si è causato un problema sul pilotaggio del relè che aziona la discesa ,
Per vedere se è un suo problema ,basta staccare due cavi dall'uscita di un relè e collegarli insieme per vedere a quale corsa del motore corrisponde , e magari verificare che il motore funzioni in discesa .
Oppure fare una foto dei collegamenti , staccare tutti e quattro fili ,
Poi inserire il tester al posto dei due cavi sul relè corrispondente , in ohm e al comando di apertura o chiusura verificare che il relè funzioni .
Penso che certamente si è causato un problema sul pilotaggio del relè che aziona la discesa ,
Per vedere se è un suo problema ,basta staccare due cavi dall'uscita di un relè e collegarli insieme per vedere a quale corsa del motore corrisponde , e magari verificare che il motore funzioni in discesa .
Oppure fare una foto dei collegamenti , staccare tutti e quattro fili ,
Poi inserire il tester al posto dei due cavi sul relè corrispondente , in ohm e al comando di apertura o chiusura verificare che il relè funzioni .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Si si, il comando manuale funziona perfettamente, sia in salita che in discesa, vorrei sostituire il comando remoto che si è bruciato ma ho paura che possa bruciarsi dinuovo, ma se è correttamente dimensionato cosa può essere successo? Ha funzionato benissimo per 4 mesi...dalmos ha scritto:Immagino che la tua serranda abbia anche un comando manuale , se è così funziona a salire e scendere .?
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci
cco nu si te 'mpicci
Se il guasto è coinciso con un temporale con fulmini nelle vicinanze, hai già scoperto una possibile causa.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Non penso sia un problema di dimensionamento dei relè altrimenti avresti trovato fusi i relè , invece a te è saltato il circuito che alimenta il relè ,
Che non ha niente a che vedere con il carico connesso sui contatti del relè
Che non ha niente a che vedere con il carico connesso sui contatti del relè
Oscar Wilde
Oscar Wilde