Infatti, quando ho tolto dal mobile tutti i cassetti, le guide di metallo montate nel precedente mio intervento, si sono completamente aperte con la fuoriuscita delle sfere di scorrimento.
Al che ho capito che avrei dovuto cambiare tutte le guide con altre, in metallo robusto. Alludo a quelle guide colorate, da montare, per metà alle estremità della base del cassetto e per l'altra metà sulle pareti interne del mobile.
L'idea sarebbe buona, ma mi manca lo spazio nel senso orizzontale del cassetto, infatti montando le guide sotto il cassetto, sporgono lateralmente al frontale dei cassetti per circa 5 mm per parte, oltrepassando quindi lo spazio luce del mobile.
Avrei perciò pensato di ridurre lo spessore dei due lati corti di ciscun cassetto, soltanto, per le misure necessarie, Attualmente detti laterali hanno uno spessore di 13 mm. che andrebbe diminuito di circa 5 mm.nella zona dove dovrei montare ciascuna guida, facendogli raggiungere così uno spessore in quella zona di soli 8 mm. Potrei però rinforzare il cassetto all'interno applicandovi una stecca di legno duro, in modo che le nuove guide possano essere avvitate, non solo sul laterale del cassetto, ma anche sui suddetti listelli di rinforzo.
I listelli di rinforzo , ovviamente, andrebbero incollati nella loro locazione definitiva.
Detto così, con tante parole, sembra facile, ma non lo è per niente. Quale o quali strumenti dovrei adoperare per ottenere, nei laterali dei cassetti, una scanalatura a squadra e ben levigata?
Il lavoro deve essere fatto senza smontare i cassetti, quindi non posso usare il,pialletto. I laterale del cassetto sono realizzati in legno di faggiio. Avrei pensato perciò ad impiegare uno scalpello elettrico, ma temo che venga fuori un lavoro grossolano ed impreciso.
Insomma, mi sento alquanto inguaiato.
Mi salvi chi può!