[Risolto] fresare il bordo di un asse
[Risolto] fresare il bordo di un asse
Per realizzare una cornice per un sottopentole ho pensato di usare assi di legno kotò da mm.30x10x240.
Il Problema è riuscire a fresare in maniera corretta ed uniforme uno dei due bordi dell'asse.
Dispongo di una fresatrice Einhell verticale che ho utilizzato in passato con ottimi risultati.
Come ho fatto anche prima, ho cercato di fissarla ad un banco di lavoro estemporaneo, acconciato con assi di supporto per la fresatrice ancorati al piano con strettoi da falegname, facendo attenzione a lasciare lo spazio appena sufficiente per far passare l'asse da fresare.
Allego due foto raffiguranti la mia fresatrice da banco, rudimentale.
Questa volta però il risultato ottenuto sul bordo è un vero disastro e non so come risolvere per riuscire a realizzare la cornice entro il prossimo mese di novembre, in modo da potere regalare il sottopentole, finito, per il Natale 2019.
Secondo me, ciò succede perchè l'avanzamento dell'asse di legno sotto la fresatrice procede, anomalmente a scatti, ma perchè? E' la durezza del legno? La fresatrice oscilla perchè è fissata al banco solo da un lato?
Il Problema è riuscire a fresare in maniera corretta ed uniforme uno dei due bordi dell'asse.
Dispongo di una fresatrice Einhell verticale che ho utilizzato in passato con ottimi risultati.
Come ho fatto anche prima, ho cercato di fissarla ad un banco di lavoro estemporaneo, acconciato con assi di supporto per la fresatrice ancorati al piano con strettoi da falegname, facendo attenzione a lasciare lo spazio appena sufficiente per far passare l'asse da fresare.
Allego due foto raffiguranti la mia fresatrice da banco, rudimentale.
Questa volta però il risultato ottenuto sul bordo è un vero disastro e non so come risolvere per riuscire a realizzare la cornice entro il prossimo mese di novembre, in modo da potere regalare il sottopentole, finito, per il Natale 2019.
Secondo me, ciò succede perchè l'avanzamento dell'asse di legno sotto la fresatrice procede, anomalmente a scatti, ma perchè? E' la durezza del legno? La fresatrice oscilla perchè è fissata al banco solo da un lato?
- Allegati
-
- fresatrice_3.jpg (29.64 KiB) Visto 3545 volte
-
- fresatrice_2.jpg (67.78 KiB) Visto 3545 volte
-
- fresatrice_1.jpg (56.95 KiB) Visto 3545 volte
Ultima modifica di pctfai il ven 08 nov 2019 11:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao da petrus
Re: fresare il bordo di un asse
Prova a spingerlo dall'altro senso. Quel verso lo fa in fresatura discorde, dove la fresa tende a entrare, se vai in fresatura concorde la fresa tende ad uscire. Però tieni ben saldo il listello, altrimenti se lo tira dietro. Oppure, meglio ancora, lo sgrossi in discorde e lo rifinisci in concorde. 
Ultima modifica di giovanni il mar 22 ott 2019 7:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ma muovi la macchina o il listello sotto ?
in ogni caso quella fresata andrebbe fatta su un banchetto,
se eseguita a mano devi spingere e fare passate leggere da 5 mm massimo,
quelli incavi si sono prodotti perché la macchina non è stabile
sicuro che la fresa sia integra ed affilata ?
in ogni caso quella fresata andrebbe fatta su un banchetto,
se eseguita a mano devi spingere e fare passate leggere da 5 mm massimo,
quelli incavi si sono prodotti perché la macchina non è stabile
sicuro che la fresa sia integra ed affilata ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Pensavo che dalle foto e dalle mie spiegazionisi capisse.mariobrossh ha scritto:ma muovi la macchina o il listello sotto ?
La macchina è tenuta ferma da 2 viti che serrano la guida su uno dei due assi posti sotto la macchina a mò di binario. Quindi è tenuta soltanto da una parte, e non direttamente. Ciò la rende, come dici tu, instabile.
Ho pensato questo pomeriggio, infatti, di rivedere se posso fissarla, in posozione rovesciata, sotto il piano di lavoro
Non sono sicuro, ma l'ho usata pochissime volte, quiondi dovrebbe essere affilata.sicuro che la fresa sia integra ed affilata ?
Oggi è andato tutto storto. S'è anche guastata la troncatrice con cui dovrei eseguire i taglui a 45° per costruire la cornice.
Il servizo assistenza mi ha informato che bisogna sostituire un relè che si è bruciato e che occorrono almen 10 giorni per fare arrivare quiello nuovo.
Intanto il Natale è sempre più vicino.
Ciao da petrus
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quindi è la fresatrice a scorrere mentre il listello sta fermo, ok ma la spingi o la tiri verso di te ?
No.mariobrossh ha scritto:quindi è la fresatrice a scorrere mentre il listello sta fermo, ok ma la spingi o la tiri verso di te ?
É esattamente al contrario: la fresatrice è ferma e spingo il listello. Lo spingo verso la fresa in senso inverso rispetto alla rotazione della stessa
- Allegati
-
- cerchio_rotante.png (2.85 KiB) Visto 3521 volte
Ciao da petrus
- mariobrossh
- Moderator Maximo
meglio spingere la fresatrice, in questo modo avrai un controllo maggiore della macchina
e sopratutto una fluidità migliore, oppure fissala sotto un piano a mo di banchetto e fai
scorrere il listello, se usi una fresa con cuscinetto non hai nemmeno bisogno della battuta
parallela ma occhio alle dita
e sopratutto una fluidità migliore, oppure fissala sotto un piano a mo di banchetto e fai
scorrere il listello, se usi una fresa con cuscinetto non hai nemmeno bisogno della battuta
parallela ma occhio alle dita
Ho adottato la soluzione di tenere ferma la fresatrice e non il listello, perchè il listello è più lungo del piano d'appoggio.
Facendo scorrere la levigatrice come faccio a mantenere la continuità della fresatura oltre il piano d'appoggio? Devo necessariamente fermarmi, spostare il listello e riprendere dopo a fresare.
Secondo il mio ragionamento doveva venire meglio fatta come ho fatto io, ma, purtroppo non è andata così.
Posso provare a fare scorrere la fresatrice, resta tuttavia l'interrogazione fatta prima
Facendo scorrere la levigatrice come faccio a mantenere la continuità della fresatura oltre il piano d'appoggio? Devo necessariamente fermarmi, spostare il listello e riprendere dopo a fresare.
Secondo il mio ragionamento doveva venire meglio fatta come ho fatto io, ma, purtroppo non è andata così.
Posso provare a fare scorrere la fresatrice, resta tuttavia l'interrogazione fatta prima
come faccio a mantenere la continuità della fresatura quando, arrivato alla fine del piano d'appoggio, avrò dovuto spostare il listello per riprendere a fresare?
Ciao da petrus
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se usi una fresa con cuscinetto non hai nessun problema ad interrompere la fresata
e a riprenderla dopo aver spostato il listello, sempre che quest'ultimo non si muova
durante la fresata
e a riprenderla dopo aver spostato il listello, sempre che quest'ultimo non si muova
durante la fresata
Eccomi qua finalmente
Dopo lunghe peripezie, a causa di un guasto alla troncatrice, sono riuscito a completare il mio lavoro di fresatura sul bordo di un listello.
Che c'entra la troncatrice? C'entra, perchè mi sono bloccato mentalmente e non ho avuto più la tranquillità per continuare. Era diventato tutto nero introno a me.
Tornado al mio lavoro di fresatura, devo dire che non mi sono sentito di montare la mia fresatrice in maniera capovolta. Ho optato per blocarrla al piano di lavoro con 2 piccoli listelli posti ai lati della stessa, in modo da ottenere una perfetta stabilità. Sono riuscito così a compiere il mio lavoro in tutta sicurezza per le mie vecchie mani.
Allego le immagini dimostrative della messa in opera della macchina, ottenendo un risultato quasi perfetto.
Dopo lunghe peripezie, a causa di un guasto alla troncatrice, sono riuscito a completare il mio lavoro di fresatura sul bordo di un listello.
Che c'entra la troncatrice? C'entra, perchè mi sono bloccato mentalmente e non ho avuto più la tranquillità per continuare. Era diventato tutto nero introno a me.
Tornado al mio lavoro di fresatura, devo dire che non mi sono sentito di montare la mia fresatrice in maniera capovolta. Ho optato per blocarrla al piano di lavoro con 2 piccoli listelli posti ai lati della stessa, in modo da ottenere una perfetta stabilità. Sono riuscito così a compiere il mio lavoro in tutta sicurezza per le mie vecchie mani.
Allego le immagini dimostrative della messa in opera della macchina, ottenendo un risultato quasi perfetto.
- Allegati
-
- passo_6.jpg (80.66 KiB) Visto 3417 volte
-
- passo_4.jpg (63.55 KiB) Visto 3417 volte
-
- passo_1.jpg (58.63 KiB) Visto 3417 volte
Ultima modifica di pctfai il ven 08 nov 2019 11:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao da petrus
corredo separatamente l'ultima immagine, perchè non l'ho potuto fare insieme alle altre, relative alla preparazione del mio pseudo_banco _per_fresare.
Complessivamente sono soddisfatto, ma ho sudato ben oltre le 7 camicie.
Alla fine posso considerarmi soddisfatto.
Tuttavia ctredo che per una eventuale prossima impresa del genere, mi convenga procurarmi una fresa fresca. Credo infatti che i coltelli di quella attuale non siano proprio taglienti come dovrebbero.
Alla prossima : WohoW :
Complessivamente sono soddisfatto, ma ho sudato ben oltre le 7 camicie.
Alla fine posso considerarmi soddisfatto.
Tuttavia ctredo che per una eventuale prossima impresa del genere, mi convenga procurarmi una fresa fresca. Credo infatti che i coltelli di quella attuale non siano proprio taglienti come dovrebbero.
Alla prossima : WohoW :
- Allegati
-
- passo_8.jpg (50.83 KiB) Visto 3417 volte
Ciao da petrus
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: [Risolto] fresare il bordo di un asse
scusami ma non capisco perché non ti fai un banchetto anche rudimentale per
quel tipo di lavorazioni, infatti in quel modo sei costretto ogni volta ad adeguare
l'accrocco ai pezzi da lavorare o no ?
mentre per fare un banchetto rudimentale ti basta una tavola forata al centro
e la fresatrice fissata sotto come in questo video
https://www.youtube.com/watch?v=anY5Vwrizmg
quel tipo di lavorazioni, infatti in quel modo sei costretto ogni volta ad adeguare
l'accrocco ai pezzi da lavorare o no ?
mentre per fare un banchetto rudimentale ti basta una tavola forata al centro
e la fresatrice fissata sotto come in questo video
https://www.youtube.com/watch?v=anY5Vwrizmg