salve a tutti,
avendo problemi di spazio vorrei realizzare un soppalco in muratura nel corridoio di casa, accessibile poi dalle varie stanze. Il corridoio è a forma di L, largo circa 1 metro, per un totale di circa 6 metri quadrati. Non ho idea del materiale da usare, né da dove cominciare. Qualcuno sa darmi qualche idea per partire?
Grazie
soppalco in corridoio
Moderatore: mariobrossh
Farlo su tutto il corridoio, in muratura ed accessibile da tutte le stanze non è sicuramente un lavoro da fai da te, sopratutto senza esperienza.
Si tratta di creare una sorta di solaio, che durante la costruzione deve essere armato , reso solidale al muro e puntellato sul pavimento sottostante...probabilmente il gioco non vale la candela.
Inoltre per renderlo accessibile da tutte le stanze bisogna demolire porzioni di muro odve installare gli accessi ed anche per questo lavoro sorgono problemi perchè bisogna assicurarsi che i muri non siano portanti, che non ci passino tubazioni o condutture elettriche...lo vedo veramente un lavoraccio.
Si tratta di creare una sorta di solaio, che durante la costruzione deve essere armato , reso solidale al muro e puntellato sul pavimento sottostante...probabilmente il gioco non vale la candela.
Inoltre per renderlo accessibile da tutte le stanze bisogna demolire porzioni di muro odve installare gli accessi ed anche per questo lavoro sorgono problemi perchè bisogna assicurarsi che i muri non siano portanti, che non ci passino tubazioni o condutture elettriche...lo vedo veramente un lavoraccio.
Lunga Vita e ProsperitÃ
Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Ciao,io ti do l'idea per farlo,però effettivamente è veramente un "lavorone".Allora ,io farei così:compra dei listelli in legno 50mm per 50mm,per tutta la lunghezza che ti serve per entrambi i lati del corridoio,e fissali al muro con adeguati stop o tirafondi(uno ogni 40 cm dovrebbe essere sufficiente)lasciando 4-5 cm di spazio dalla mostra superiore delle porte,acquista poi dei pannelli di truciolato,o qualsiasi altro materiale che ritieni opportuno(almeno 15 mm di spessore)della larghezza che ti serve per tutta la lunghezza del soppalco e poggiali sui listelli che hai fissato al muro.Ricorda di prendere la misura della larghezza in più punti del corridoio,e se è abbastanza parallelo fai tagliare i pannelli 1 cm piu stretto della misura effettiva.Armati comunque di raspa...,ti servirà.per l'illuminazione potrai usare i punti luce già esistenti del corridoio.Dovrai invece provvedere a dei nuovi punti luce,perché mettendo un soppalco le vecchie lampade illumineranno l'interno del soppalco.Per l'accesso,puoi inserire due o tre botole ritagliando dal piano gli alloggiamenti,questo ti risparmia parecchio lavoro(non devi aprire buchi nelle pareti per accedere),ma ti ruba un po' di spazio perché dove metti la botola non puoi poggiare nulla.Ora rimane da rifinire la parte inferiore.Lo puoi fare con dei pannelli di cartongesso da fissare sempre,ai listelli laterali,con delle viti,però per non subire la legge di gravità che immancabilmente farà piegare verso il basso questi pannelli,provocando brutte pance,dovresti a mano a mano che monti i pannelli di truciolato del piano,fissarci al centro(di questi pannelli) un altro listello 50mm per 50mm,sul quale fisserai anche centralmente il cartongesso.Stucca tutte le giunzioni usando la retina(che ti darà il fornitore del cartongesso) e pittura del colore che vuoi.Sembrava finito ma non lo è ancora:su questi pannelli di cartongesso,puoi ricavare gli alloggiamenti degli spot che ti servono per illuminare il corridoio.Adesso è finito,scusa per la lunghezza ma non è facile neanche per me.Buon lavoro e fammi sapere ciao Pino
Ciao andrea6568.
MisterQ ha ragione in muratura è un lavoraccio ed è molto costoso oltre ai vari problemi che puoi incontrare.
Io lo farei come ti ha consigliato giuseppef ad eccezione che i listelli di legno 50mm per 50mm invece di fissarli soltanto sotto il pannello di truciolato farei un buco ai lati del muro in maniera tale che il listello trovi un buon appoggio . Così lo vedo anche più sicuro per il carico che ci metterai sopra(capisco che è solo un metro di larghezza ma il truciolato con il tempo penso che un pò cede).
Ciao buon divertimento
Naturalmente un saluto anche a MisterQ e giuseppef
Vitod
MisterQ ha ragione in muratura è un lavoraccio ed è molto costoso oltre ai vari problemi che puoi incontrare.
Io lo farei come ti ha consigliato giuseppef ad eccezione che i listelli di legno 50mm per 50mm invece di fissarli soltanto sotto il pannello di truciolato farei un buco ai lati del muro in maniera tale che il listello trovi un buon appoggio . Così lo vedo anche più sicuro per il carico che ci metterai sopra(capisco che è solo un metro di larghezza ma il truciolato con il tempo penso che un pò cede).
Ciao buon divertimento
Naturalmente un saluto anche a MisterQ e giuseppef
Vitod