Fuoco del fornello che non si accende

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Maximiliano
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 30 dic 2018 10:44 pm

Fuoco del fornello che non si accende

Messaggio da Maximiliano »

Ciao a tutti,
Ho un problema strano la mia macchina a fase della Glem. In breve uno dei quattro fuochi non si accende più.
La macchina è dotata di 4 fuochi con relative candelettw di accensione. Una manopola per ogni fuoco per accendere è regolare il gas ed un pulsante per attivare le candele tre di accensione.
Dico che è strano perché il gas esce normalmente, tanto che con un fiammifero la fiamma si accende e rimane stabile.
Ho pensato il problema fosse la candeletta di accensione, ma sembra funzionare anche quest’ultima, guardandola da vicino si vede chiaramente che produce la scintilla quando attivata. Sta di fatto che il fuoco non si accende.
Qualche idea, consiglio? Vi è già capitato?

Grazie mille a tutti.
Ciao Max
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9703
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Fuoco del fornello che non si accende

Messaggio da giovanni »

Se il forellino dell'ugello è parzialmente otturato, la scintilla non ce la fa ma il fiammifero si. Per caso è il fuoco piccolo, che spesso si usa di più? Difatti il foro è molto piccolo e si chiude facilmente. Spesso sotto l'ugello si deposita dello sporco, che poi non può più andare via e, anzi, il gas stesso porta queste impurità all'ingresso dell'ugello otturandone in parte o quasi totalmente il forellino. Intanto prova a passarci un aghino; se la fiamma riparte normalmente allora dipendeva da quello, e, in tal caso, per pulire bene sotto l'ugello lo devi smontare, grattare con uno stecchino da denti tutto l''alloggiamento e, poi, aspirare i residui con l'aspirapolvere. A me, negli anni, è capitato diverse volte... e ora quando me lo fa ci vado a colpo sicuro. Naturalmente la prova dell'aghino non rimuove la causa ma solo il sintomo: magari il bruscolo si sposta lateralmente e il passaggio si libera...però il beneficio è solo temporaneo e, dopo qualche accensione, l'impurità può nuovamente mettersi per traverso e, quindi, il problema si risolve solo svitando l'ugello e pulendo l'alloggiamento sotto. A quel punto, il fuoco, finché non si riempie nuovamente di sporco, ti ritorna nuovo di pacca. : Wink :
Ultima modifica di giovanni il dom 27 ott 2019 11:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
livio@
Moderator Maximo
Messaggi: 2085
Iscritto il: mer 02 mag 2007 10:13 pm

Re: Fuoco del fornello che non si accende

Messaggio da livio@ »

Chiave da 7 a tubo, smonta l'ugello e verifica se effettivamente è libero.
ciao, livio
Rispondi