argomenti forum

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
giovanni

argomenti forum

Messaggio da giovanni »

salve a tutti
ho letto il regolamento di questo forum che recita:

-----------------------------------------------------------------------------------
in questo forum possono essere inseriti "topic" su argomenti vari, sempre che si rispettino le più elementari regole di "netiquette" e del buon senso.
In particolare
- NON sono accettati interventi che abbiano contenuti offensivi.
- NON sono accettati interventi con espliciti o allusivi riferimenti al sesso.
- NON sono accettati interventi di contenuto prettamente politico
- NON sono accettati interventi che abbiano contenuti violenti o che inducano alla violenza.
- NON sono accettati interventi con contenuti illegali o che inducano in qualche modo a comportamenti illegali
Per-----------------------------------------------------------------------------------

vorrei esprimere il mio pensiero in materia.

Allora la lista è lunga ma secondo me sono delle raccomandazioni scontate se si escludono gli argomenti "prettamente politici".
Difatti il sottolineare il "prettamente" esclude che si parli di politica partitica, ma non di tutti gli altri temi che riportano alla politica indirettamente e ciò può portare a delle discussioni infinite che secondo me non hanno nessuna attinenza con gli scopi del sito.

Non voglio dire con questo che si debba stigmatizzare qualsiasi incursione indiretta in campi che non abbiano attinenza stretta con i fini del sito,
ma che dovrebbe essere spontaneo evitare di addentrarci in modo quasi sistematico come fosse normale in argomenti che esulino il "fai da tè".

Non perchè ci sia niente di male in sè, ma soltanto che se uno vuole parlare di cose che non centrano niente può benissimo usare siti e forum dedicati e specifici in quanto secondo me affrontare certi argomenti che esulano completamente dall'oggetto del sito significa inquinarlo e snaturarlo facendolo diventare un'altra cosa.

Altri siti analoghi non permettono certe digressioni e se lo fanno un motivo ci deve essere.
Da una parte può essere anche utile lasciare spazio alla libera espressione delle opinioni per umanizzare i rapporti, però questo si sa dove comincia ma non si sa dove può finire.
Il pericolo di lasciare carta bianca nella libera espressione delle opinioni
nelle materie più disparate può aprire la strada a diatribe a non finire che possono finire col danneggiare l'immagine del sito stesso.

Io penso che non debbano essere formalizzate certe regole con un elenco dettagliato di tutti gli argomenti da censurare ma che dovrebbe essere il buon senso a indicare ciò che si può scrivere e ciò che non si può e l'unica regola da rispettare è quella non scritta e cioè che il sito ha uno scopo e andrebbe evitato tutto quello che esula da questo.

Giovanni
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

dovrebbe essere il buon senso a indicare ciò che si può scrivere e ciò che non si può e l'unica regola da rispettare è quella non scritta e cioè che il sito ha uno scopo e andrebbe evitato tutto quello che esula da questo.
Se il mondo non fosse vario e 'variegato' nelle sue espressioni......purtroppo spesso il buon senso non ha 'confini'.
Le regole vengono poste per definire un 'ordine' e per delimitare i 'paletti' entro cui potersi esprimere; l'uomo è un animale senziente e razionale, ma, spesso la sua razionalità si esprime in maniera 'fantasiosa'.
ciao, livio
giovanni

Messaggio da giovanni »

se non dovesse bastare il buon senso allora non rimane altro che fare quello che purtroppo non è bello fare ma che è necessario, per evitare un uso improprio del forum e cioè specificare nei dettagli ciò che non va fatto,
per salvaquardare lo spirito del sito e non creare cattivi esempi e precedenti per coloro che possono ingenuamente pensare che certe digressioni siano normali e bene accette.

Molti per esempio fra cui io stesso sarebbero tentati, vista la grande disponibilità e apertura mentale dimostrata nel forum da tutti coloro che vi partecipano, a inserire temi che non vanno contro il buon costume,
che non sono offensivi che non parlano di politica stretta e che anzi a loro modo di vedere anche in buona fede, potrebbero avere un grande valore sociale, e utilizzare il sito come vetrina per diffondere idee, pubblicizzare iniziative che nulla hanno ha che vedere con i fini del sito.

A mio parere sarebbe utile e ben accetto un intervento chiarificatore dell'amministratore in materia.

Giovanni
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Giovanni,
Come hai correttamente messo in evidenza nella tua presentazione, questo sito, pur essendo nato per dare qualche aiuto a chi si trovava in difficoltà con il faidate, è diventato qualcosa di più...
Un punto di incontro tra amici con una passione in comune dove poter non soltanto chiedere o offrire aiuto, ma anche poter scambiare "quattro chiacchiere".
Questo forum è quindi nato successivamente su specifica richiesta di alcuni "amici" proprio per questa ragione... poter parlare "a ruota libera" su argomenti che esulano da argomenti specifici del faidate.
All'inizio ho avuto anche io molti dubbi sull'opportunità di aprirlo, ho pensato anche io di aprire una porta a possibili "spammer" o a disturbatori di qualsiasi genere, tanto che inizialmente avevo pensato di aprirlo con accesso riservato... ma poi mi sembrava veramente brutto dover scegliere una "elite" di amici ed escludere tutti gli altri :( e quindi è "nato" così come lo trovi tu oggi.
Oramai è quasi un anno che questo forum è stato aperto e fino ad oggi non è successo nulla che mi abbia fatto rimpiangere la scelta fatta...
Tirando le somme quindi sono contento di essermi fatto convincere ad aprire questo "caffè" e se qualcuno dovesse cercara di usarlo per scopi non "idonei" ricordo che c'è anche l'ultima riga del regolamento che recita:
Il moderatore e l'amministratore del forum hanno invece facoltà di cancellare i messaggi con contenuti che dovessero essere considerati non idonei a loro assoluta discrezionalità
Che tradotto significa "anche se nell'elenco delle cose che ho espressamente vietato, mi fossi dimenticato qualcosa, non vuol dire che non ti posso cancellare il messaggio"
:D :lol:
Rispondi