Gronde semicircolari o gronde quadre?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Gronde semicircolari o gronde quadre?

Messaggio da giovanni »

Dobbiamo rifare tutte le gronde in rame del tetto; chi mi sa dire se funzionano meglio quelle semicircolari o quelle quadrate? Così a occhio io direi quelle quadrate... :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
°°Giacomo°°

Re: Gronde semicircolari o gronde quadre?

Messaggio da °°Giacomo°° »

sul funzionamento o meno non penso ci siano grandi differenze, penso le tonde siano più facili da pulire da foglie etc

fai solo attenzione (il Geometra lo saprà sicuramente) che in alcuni Comuni vengono imposte le une o le altre nel regolamento edilizio,
da me ad esempio sono ammesse solo quelle a sezione circolare in rame : Wink :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Approfitto della tua esperienza per allargare un po il discorso. Allora, riparto un po più da lontano: tutto ha avuto inizio quando il condominio ha deciso di rifare totalmente il tetto. La ditta incaricata, invece delle gronde di rame, ha messo quelle in alluminio, e queste erano semicircolari sempre di SV 330, ma avevano la raggiatura più ampia. Quindi, insieme a problemi di pendenza e di errata collocazione rispetto al nuovo tetto, tale gronde quando piove (anche non troppo) tracimano fuori bagnando la facciata. Per cui, visto che quella ditta non era capace di risolvere il problema perché lavoravano tutto dal sopra il tetto, abbiamo incaricato una ditta specializzata in gronde per cambiarle nuovamente tutte. E difatti questa ditta nel preventivo ci ha scritto che queste gronde saranno in rame con SV 330 e sp.0.5; come poi dovevano essere le altre, che oltre ad essere in all. avevano una raggiatura più ampia e questa già di per se favoriva il tracimamento dell'acqua. Fra l'altro tutte le giunzioni erano state fatte non con la saldatura ma con il silicone e quindi in molti punti perdevano acqua.
Quindi ritornando alla differenza fra le gronde quadre e quelle semicircolari, il dubbio che avevo era questo: pensiamo un attimo a come l'acqua quando arriva a scroscio dalla falda incide nel punto di battuta della gronda: se è semicircolare l'acqua tende a rimbalzare/scivolare in alto, mentre se è a sezione quadrata tende a scivolare in basso. Visto, poi, che le precipitazioni saranno sempre più a carattere di nubifragio, come è avvenuto ultimamente, la scelta della sezione assume un valore particolare. Chiaramente dipende anche dalla zona: hai ragione a dire che quelle circolari si puliscono meglio... ma se l'abitazione è isolata e non ha alberi intorno diventa quasi scontato optare per quelle a sezione quadra. Naturalmente resta valido il discorso delle normative comunali... era solo per ragionare su quale delle due sezioni espletasse meglio il suo ruolo. :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

se l'acqua scola fuori dalla gronda, difficilmente sarà perchè la gronda ha sezione troppo ampia, semmai perchè è stata collegata male alla falda (troppo lontana o troppo bassa) o (sembra stupido dirlo) perchè le pendenze non sono corrette.
se sotto i coppi avete una guaina, o un tyvec, questo va fatto sbordare fin dentro la gronda, altrimenti se termina prima, in caso di forti piogge scolerà tra falda e gronda

infine l'acqua che scorre sui coppi, o sulle tegole, non ha una velocità così elevata da tracimare fuori, o per lo meno non mi è mai capitato di vedere questo fatto

su edilizia storica o comunque con stile toscano ho sempre visto gronde tonde, ma ... sta anche ai vostri gusti : Thumbup :
Rispondi