Consiglio su gazebo

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
DanieleM

Consiglio su gazebo

Messaggio da DanieleM »

Ciao a tutti, vorrei creare un gazebo in giardino di dimensioni 3000x6000 con altezza 3000. La struttura avrà, a grandi linee, una struttura simile a questa:

https://mega.nz/#!owBCDQhb!PY6kp5qFZET7 ... uCrEyfqQOU

A cui poi installerò vari orpelli per illuminazione e tendaggi ancora da definire. Il mio dilemma è circa come fissare i vari elementi tra loro. Vorrei evitare delle staffe angolari che esteticamente non sono molto belle da vedere e avevo pensato a delle piastre avvitate dall'alto come quelle raffigurate nella seguente figura, così che rimangano nascoste alla vista. Le travi sono tutte a seziona quadrata 100x100.

https://mega.nz/#!l9JkEKoK!HhX0Z7Ln0tnC ... SuO7uC3u1I

Avreste da consigliarmi qualcosa? C'è qualche soluzione più "easy" che avete già adottato e che sapete funzionare bene? Grazie
Daniele
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Consiglio su gazebo

Messaggio da mariobrossh »

la soluzione più semplice sarebbe quella di utilizzare delle viti ma la migliore,
secondo me è quella degli incastri
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

Ciao.....intanto dipende dalla sezione di travetto che vorrai utilizzare, nel tuo caso, con quelle staffe, potresti anche usarle a patto che ogni 80/100 cm max, metterai un pilastrino di supporto.... Non so di che zona sei, ma considera sempre e comunque il peso che deve supportare ;)
Altro consiglio che mi sento di darti, staffe a vista o no, è di rialzare i pilastri almeno di mezzo cm da terra ;)
DanieleM

Messaggio da DanieleM »

Grazie ad entrambi per le risposte!
Per incastri intendi dire una cosa simile a quella della figura seguente? Credo che sia presente una giunzione a scomparsa.

Immagine

Piastrino di supporto ogni 1000mm? Allora la soluzione delle viti dall'alto deve essere proprio debole : Lol :

In effetti sono di estrazione metalmeccanica e di legno non ne capisco molto. Se non fosse che esteticamente sono discutibili userei dei profilati HEA in acciaio o al limite degli estrusi in alluminio.

Sono di Bergamo ma di grosse nevicate non se ne vedono mai. Dici di tener sollevata la struttura di un centimetro: è per evitare il ristagno di acqua sotto il pilastro che a lungo andare potrebbe far marcire il legno? Una soluzione simile alla seguente potrebbe andare bene?

Immagine

Grazie
Daniele
mariobrossh
Moderator Maximo

l'incastro potrebbe essere questo
0d40479f25a7a67faa8a466280c1a685.jpg
0d40479f25a7a67faa8a466280c1a685.jpg (24.66 KiB) Visto 5669 volte
o questo

Immagine

se invece vuoi assemblarlo con viti una soluzione potrebbe essere questa

Immagine

Immagine

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

esatto Daniele....l' immagine che hai messo tu è con delle staffe a scomparsa maschio femmina....oppure potrebbe anche avere l' incastro a coda di rondine sempre a scomparsa, però li parliamo di lamellari di almeno 16x23 quindi quasi una sezione da tetto :D
Devi sviluppare la struttura in base a dimensione della struttura e portata di peso. Sopra cosa metterai poi??? tipo un telone oppure prevedi dell' altro?

PS: si il rialzo sotto è fatto proprio per evitare che il legno (di testa) assorba acqua e faccia una brutta fine :D
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto: Immagine
Mario, come ci sono fissati i travicelli superiori?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

giovanni ha scritto:Mario, come ci sono fissati i travicelli superiori?
Viti strutturali per legno

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quindi presumo che la testa delle viti vada incassata almeno fino a metà della trave, giusto? :roll:
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

No , deve arrivare giusto a filo della trave . Il necessario per incassare la testa .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

giovanni ha scritto:Quindi presumo che la testa delle viti vada incassata almeno fino a metà della trave, giusto? :roll:
come dice Stefano non è necessario arrivi a metà l'importante è che avviti sul trave sottostante per almeno 6/7 cm
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per esperienza posso dire che queste viti molto lunghe, se tirate molto, hanno la tendenza a rompersi all'inizio del filetto. Quindi, per metterle più corte conviene incassare la testa. Oppure ci vorrebbe una vite di 10mm con testa esagonale di 17 e preforo sulla trave inferiore. Oppure, ancora, una fresatura nei punti di appoggio fino a metà. Per portare un esempio: io in terrazza al mare ho un pergolato simile, con le travi superiori al filo laterale di quelle inferiori di appoggio e la ditta che lo montò, all'estremità ci fece, appunto, un taglio fino alla metà delle travi per lo spessore delle travi di appoggio. Difatti, in quel punto, lo sforzo è solamente a taglio mentre a flessione la freccia massima è al centro della lunghezza. Se l'altezza della trave superiore fosse di 140, lo spessore rimanente è di 70mm; non è che mi voglio mettere a fare i calcoli della resistenza di una sezione del genere a taglio, ma cosi a spanne siamo nell'ordine di alcuni quintali.... mentre se la trave in totale pesasse anche 20k sarebbero 10 kg. di sforzo per parte e quindi, anche dopo levato quel tassello, la resistenza della trave non ne risentirebbe minimamente. E sempre per rimanere all'esempio riportato, nella terrazza accanto c'è un pergolato identico e, dopo quasi 30 anni, è collassata una trave superiore però esattamente al centro... ai lati di appoggio è sempre come nuova.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Ce l'hai una vaga idea di quanto costano quelle viti ?
Non sono viti cinesi sono della wurth già usate spesso e volentieri : Smile :

p.s. davvero pensi che un travetto come quello messo di taglio possa collassare ? :?
il laureato

Messaggio da il laureato »

ciao, ma lo vuoi realizzare in legno a tutti costi? perché oggi con le verniciature a polvere potresti usare il metallo o alluminio e poi verniciarlo in color legno che vuoi. io avevo il gazebo in legno da ormai più di 25 anni era bellissimo solo in continua manutenzione, una volta una riparazione una volta l'anno l'impregnante, il tetto da tessuto alle perline con guaina, finché adesso ho realizzato un gazebo visto in un expò al costo più o meno di circa 3000 euro a seconda degli accessori, con soli 800 euro avendolo realizzato in metallo 3 x 3 smontabile con tenda e copertura a vela, poi fatto zingare e verniciare a polvere(io ho scelto il bianco ma hanno una gamma infinita di colori) con impianto d'illuminazione predisposto all'origine cosicché non si vedono fili ma solo lampada led senza connessioni. Mi sono ripromesso che in un attimo di tempo, di creare un post con la sequenza della costruzione. A presto.
il laureato

Messaggio da il laureato »

guardando la data penso che tu l'abbia già realizzato, era solo un consiglio.
Rispondi