Sedia imbottita antica da riparare

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Sedia imbottita antica da riparare

Messaggio da giovanni »

Che speranze abbiamo a riparare decentemente questa sedia antica, senza rovinarla definitivamente? :)
Immagine
Fra l'altro mi chiedo come sia stato possibile che si sia rotta alcuni cm sopra le sue giunture... :o :shock:
Poi, se non bastasse, c'è anche il problema della tappezzeria... difatti presumo che vada riportato a nudo tutto lo schienale... e quindi poi ci vuole anche un tappezziere.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Sedia imbottita antica da riparare

Messaggio da mariobrossh »

Giova vedi se questo post può esserti d'aiuto :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie mario, era proprio quello che mi serviva. Ma mi spieghi come hai fatto a mettere la spina prima di incollare i due pezzi, facendo in modo che poi questi combaciassero perfettamente? Era una spina di 10 giusto?
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

fai prima il foro su uno dei due lati, poi ci metti un segnaforo, fai combaciare
le due parti ed avrai il segno del foro sull'altro lato del pezzo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sì, però, visto che si usa il trapano a mano libera, mi chiedevo come fanno i due fori a venire paralleli... Difatti, un poco perdi nel primo foro, un poco nel secondo e poi va a finire che i due pezzi quando accostano non sono più paralleli fra di se, e magari da una parte tocca e dall'altra ci sono 2-3mm di spazio. Non sarebbe meglio incollare prima i due pezzi e poi forarli dall'esterno contemporaneamente? Fra l'altro al committente andrebbe bene anche metterci un vitone lungo, sempre dopo incollate. Però poi c'è il problema che si vede il tappo... e anche nel punto più in vista.
Che ne dici?
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

io ho avuto la fortuna che i due pezzi erano rotti di netto quindi mi è bastato
seguire la stessa inclinazione delle due facce, se invece i due pezzi di quella
sedia sono frastagliati non pensarci più di tanto incolla bene e stai tranquillo
che la colla non cede caso mai si strappano le fibre : Smile :
se poi vuoi metterci il vitone il foro lo puoi tappare con un po di cera in stick
riscaldandola con un accendino e facendocela colare dentro ;)
p.s. mi raccomando fai un preforo adeguato prima di mettere la vite
giovanni

Messaggio da giovanni »

E, difatti, soprattutto dalla parte sinistra, la frattura è proprio scomposta e mancano anche dei pezzetti... quindi anche l'operazione di incollaggio senza levare tutta l'imbottitura, la vedo dura da fare. Quindi, almeno dalla parte di sopra, l'imbottitura la devo levare come hai fatto tu. Hai usato il vinavil, vero? Hai per caso una foto della sedia finita?
Riguardo alla copertura del foro (che uscirebbe tutto inclinato) pensavo di incollarci un tappo; dandogli già grosso modo il profilo della modanatura, e poi, dopo incollato finirlo, con la lima e carta vetrata. E a quel punto, si, usare lo stick di cera per mimetizzare maggiormente la giunzione. Perché se ci metto una vite lunga di 5 la testa sarà di 10, quindi mi ci andrebbe un tappo di 10; però non una spina di faggio, perché quelle sono zigrinate e quindi sarebbe più difficile rendere invisibile l'accoppiamento. Comunque sia, la cosa più difficile sarà fare il foro nello schienale tutto inclinato... non vorrei che, alla fine, invece di 10 mi ritrovo uno sbrano ovalizzato e difficilmente da tappare. :(
Ultima modifica di giovanni il lun 18 nov 2019 3:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

si ho usato la vinavil ma non ho foto della sedia finita, però ricordo che
non si vedeva quasi nulla perché la giuntura l'avevo mascherata con un
po di cera in stick e un pennarello per legno
giovanni

Messaggio da giovanni »

Approfondiamo il discorso della colla. Allora, intanto ho visto che la rottura è frastagliata ma non mancano i pezzi; ho provato a riappoggiare le due parti, ma non ce la faccio a farle combaciare bene. E questo credo escluda che possa usare il vinavil... difatti con questo le parti devono combaciare perfettamente e, in più, devono essere pressate fra di loro fino a completo indurimento. E, vista la forma dello schienale, anche questa operazione diventa una scommessa. Riguardo alla colla risalente all'ultima riparazione, ho visto che è giallina e vetrificata e non c'è modo di toglierla. Quindi dovrei pulire bene le parti friabili e poi metterci la nuova colla. Però la domanda è, quale colla? Visto che quasi sicuramente non ce la farò ad ottenere una giunzione che accosta perfettamente, l'unica colla che di solito uso in queste circostanze è la poliuretanica. Questa espande è penetra in tutti gli spazzi; però la mia paura è che pur riuscendo a ottenere un po di pressione fra le due parti, questa sia molto precaria e quindi non sia sufficiente a impedire che aumenti ancora più la linea di giunzione. Quale potrebbe essere una colla molto densa che non sia ne la vinavil ne la poliuretanica?
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

non conosco altre colle ma prima di incollare prova a secco se col metodo
della corda che puoi vedere nel mio post riesci ad ottenere una buona pressione
Rispondi