Per esperti: problema serio con vernice cromata e trasparente

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Anubias

Per esperti: problema serio con vernice cromata e trasparente

Messaggio da Anubias »

Buonasera a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum. Considerata la mole di ottimi consigli e la Vostra esperienza sul campo gradirei lumi su un problema rognosissimo.

Ho delle maniglie alle portelle della cucina in ferro (credo sia ferro) effetto cromato.
Col tempo alcune si sono graffiate e ho trovato la perfetta tonalità per ricostruire la superficie originale ricorrendo alle classiche bombolette di vernice spray in vendita nelle ferramenta.
Solo che... una volta smontate le maniglie (e sbattimenti vari solo per farlo) e dopo averle verniciate con le bombolette, al passaggio del trasparente lucido ecco la "sorpresa"... ossia il cromato è diventato grigio! :cry:
Eh niente... pur riprovando ho scoperto che questa è la regola quando si usa la vernice cromata... il trasparente ne compromette categoricamente l'effetto specchiato. :cry:
Che fare quindi?

Ho visto in rete che esistono pennarelli e vernici cromate ultraresistenti anche a 400 gradi e vorrei provare anche quelle. Ma poi mi domando, mica devo passarci sopra il trasparente per rinfornzarle ed evitare si graffino?

Qualcuno a questo punto sa dirmi un prodotto cromato che tolleri il trasparente da sopra senza cambiare colore?
O se esiste direttamente una vernice cromata già completa, ossia che non richieda poi trasparente e che quindi resista di per sé ai graffi?

Considerate che nel mio caso deve essere applicata su maniglie di portelle varie in cucina, quindi oggetti su cui le mani ricadono puntualmente.
Resto fiducioso in attesa di un Vostro consiglio.
Grazie mille

Giovanni
giovanni

Re: Per esperti: problema serio con vernice cromata e trasparente

Messaggio da giovanni »

Perché non posti qualche foto: di quelle con cromatura originale ancora integra, di quelle con cromatura rovinata e di quelle riverniciate?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Anubias

Messaggio da Anubias »

Ciao grazie per avermi risposto. Le maniglie sono ormai grigie e le ho messe in acqua ragia per far venire via il colore e ripartire daccapo. Posto un esempio di come sono originariamente anche se nel mio caso graffiate e scolorite dopo anni di usura:

Immagine

in particolare quella di sotto è proprio come erano originariamente. Diciamo un cromato un po' opaco.
Col trasparente addio effetto riflesso. Mi sono diventate di un grigio triste e piatto come in queste maniglie

Immagine

in rete ho letto che purtroppo succede con il cromato. Ma qualcuno fa cenni a vernici che non richiedono trasparente. Altri a vernici che reggono fino a 400 gradi. Ma io temo che per l'uso a cui è destinata la verniciatura e quindi al continuo contatto con le mani e la maniglia, poi venga via il cloro senza una protezione ulteriore.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ascolta, se vai avanti così, fra primer, vernice al cromo e trasparente alla fine ottieni un risultato che non ti soddisferà mai e avrai speso più che portarle direttamente a fartele ricromare. Quindi tanto vale prendere la strada giusta fin dall'inizio... e almeno avere la certezza che tutte le volte che le guaderai non ti pentirai di non averlo fatto. A me è capitato lo stesso con gli accessori dorati del bagno: visto l'umidità della stanza, dopo 20 anni mi veniva fuori tutta la ruggine ed era veramente una cosa pietosa. Un giorno mi decisi, smontai tutti i pezzi e li portai in cromatura; con una cifra neanche troppo esosa adesso mi ritrovo gli accessori come nuovi e sapendo che mai soldi furono spesi in modo migliore. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi