Infiltrazione acqua - parete box adiacente giardino

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Robye

Infiltrazione acqua - parete box adiacente giardino

Messaggio da Robye »

Adiacente al mio box sottinterrato ho un giardino che, ogni volta che piove anche non eccessivamente si satura di acqua che passa e si infiltra nella parete di cemento del box, in pratica mi trovo col box a bagno.
Allego alcune immagini esplicative.
Come potrei tamponare il problema? con un prodotto come quello in foto risolverei niente?
Purtroppo il giardino è fatto male e non vedo soluzioni in tal senso, non credo che vorranno ruspare la terra e impermeabilizzarlo..
Mi hanno detto di fare dei fori e infiltrarci dei prodotti impermeabilizzanti.
Qualche consiglio?

Immagine

Immagine

Immagine
giovanni

Re: Infiltrazione acqua - parete box adiacente giardino

Messaggio da giovanni »

Quegli impregnanti non sono fatti per reggere la spinta dell'acqua dall'esterno del muro... invece li puoi usare per proteggere dalla pioggia un muro esterno, per impedire che si impregni di acqua. L'idea di fare dei fori per iniettarci della resina è valida, però la fanno delle ditte specializzate che con speciali macchinari ci iniettano il prodotto ad altissima pressione: la resina esce fuori e crea una barriera per le infiltrazioni. Altrimenti ci fai una intercapedine e poi fai scolare l'acqua fuori dal garage.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Robye

Messaggio da Robye »

giovanni ha scritto:Quegli impregnanti non sono fatti per reggere la spinta dell'acqua dall'esterno del muro... invece li puoi usare per proteggere dalla pioggia un muro esterno, per impedire che si impregni di acqua. L'idea di fare dei fori per iniettarci della resina è valida, però la fanno delle ditte specializzate che con speciali macchinari ci iniettano il prodotto ad altissima pressione: la resina esce fuori e crea una barriera per le infiltrazioni. Altrimenti ci fai una intercapedine e poi fai scolare l'acqua fuori dal garage.
ok grazie, la ditta esterna non la chiamo, volevo vedere di non spendere, inoltre non filtrano ettolitri di acqua, solo quando piove forte e a lungo dal muro inizia a defluire qualche colatura, dunque eventualmente proverei col prodotto, che già avevo per altri motivi, spero faccia qualcosa
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

non serve a niente applicare quei prodotti in questo caso...
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

°°Giacomo°° ha scritto:non serve a niente applicare quei prodotti in questo caso...
Anzi, peggiora la situazione perchè rende il muro non traspirante (l'acqua da qualche parte dovrà uscire).
Rispondi