più interruttori che accendono la stessa lampadina

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
robin

più interruttori che accendono la stessa lampadina

Messaggio da robin »

Ciao!
ho un problema con gli interruttori del corridoio...li ho cambiati ma adesso non sono più in linea ovvero si può accendere e spegnere la luce solo dal medesimo interruttore ... prima invece accendevi e spegnevi da qualunque dei 3... dove ho sbagliato? devo cambiare modello di interruttore? io ho collegato solo 2 fili perchè c'erano solo due viti dove collegarli e ne ho lasciato uno scollegato perchè la luce si era cmq accesa...help !!! :-( :(
RobIN
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Semplicemente perché due sono deviatori (tre fili) ed il terzo un invertitore (quattro fili), cioè nessuno dei tre è semplicemente un interruttore (due fili). Quindi dovrai comprare due deviatori ed un invertitore e rifare i collegamenti. Se non lo ricordi può essere un problema però ci si può arrivare. Facci sapere.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

http://www.professionisti.bticino.it/it ... b_ABin.pdf a pag 536 in basso a destra trovi uno schema per il collegamento. Tralascia la lampada spia ....

Oppure guarda qui ...
Immagine
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
robin

non ha funzionato sono al buio

Messaggio da robin »

i problemi sono aumentati....ho collegato invertitore e derivatori e adesso non si accende più la lampadina. i collegamenti non sono semplicissimi in quanto nella scatola del vecchio invertitore trovo due fili bianchi e due arancio, in un derivatore due bianchi e un arancio e nell'altro due arancio e un rosso....evidentemente non ho collegato bene ma come faccio a identificarli se cambiano colore?

la mia idea era:
Invertitore: collegare a L1 L2 i due arancio e a 1 e 2 i bianchi
derivatore: collegare L1 un bianco e a 1 e 2 un bianco e un arancio
derivatore: collegare L1 un arancio e a 1 e 2 un rosso e un arancio :( :o
cmq la luce non si è accesa ....
che faccio? ringrazio molto per lo schema ma non riesco ad interpretarlo anche perchè l'impianto è stato fatto da altri e mi sembra che i colori non siano quelli convenzionali...
RobIN
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

ripartiamo dall'inizio.
Tu hai 3 punti luce.
1 DEVIATORE (non si chiama derivatore)
1 INVERTITORE
1 DEVIATORE

Dunque hai 3 cassette.
1^= hai 2 fili arancio e due bianchi. Questi servono all'INVERTITORE. Collega su L1 ed 1 i due Arancio e L2 e 2 i due bianchi.
2^ = hai 2 fili bianchi ed uno arancio. Questi servono al DEVIATORE. Quello arancio è usato per portare la fase, mentre i due bianchi vanno alla 1^ cassetta. Collega l'arancio a L1 ed a 1 e 2 i due bianchi.
3^ = hai 2 fili aranci ed uno rosso. Questi servono al DEVIATORE. Quello rosso serve per portare la fase alla lampadina. Collega il rosso a L1 ed a 1 e 2 i due aranci.

A questo punto dovrebbe funzionare.

Facci sapere.
Think Safe! Work Safe!
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Robin, se inizi un altro Topic, non si capisce niente. Devi usare il pulsante Rispondi in fondo alla pagina del topic precedente ! Lo riporto qui per completare il discorso ....

.... ho ritenuto opportuno cancellare il "topic" per consentire una regolare continuazione "nel suo topic" di origine.
Ciao!
ixa.

robin ha scritto:grazie!! ho collegato tutto come hai scritto e adesso la luce si accende ma non da tutti i pulsanti...
o meglio si accende solo da quello da cui spegni la luce dunque alternativamente o funzionano tutti o non funziona nessuno finchè non ti ricordi da dove hai spento la luce l'ultima volta.....:o
c'è qualche altra possibilità di collegare i fili ai due deviatori? è possibile che chi ha fatto l'impianto abbia sbagliato i colori?
Riporto anche roby
roby ha scritto:Ma non devi fare un altro topic. Così è difficile seguire il filo del discorso.

Esatto !!
roby ha scritto:Comunque stai montando gli invertitori male. Prova a cambiare le posizioni dei fili su un invertitore per volta.
Adesso non ricordo esattamente come sono configurati L1, L2, 1 e 2 presenti sull'invertitore, cmq scambiando i fili a coppie non dovresti avere grosse difficolta' in quanto hai un solo INVERTITORE. Collega l'arancio a L1 ed L2 ed a 1 e 2 i due bianchi. Poi prova collegando l'arancio ad L1 ed 1 e i due bianchi a L2 e 2. Non ricordo se sono destra e sinistra o sopra sotto. I deviatori sono a posto. Nella precedente email ho dimenticato di scrivere L2 ... quoto ...
isex ha scritto:2^ = hai 2 fili bianchi ed uno arancio. Questi servono al DEVIATORE. Quello arancio è usato per portare la fase, mentre i due bianchi vanno alla 1^ cassetta. Collega l'arancio a L1 ed a 1 e 2 i due bianchi.
in effetti avrei dovuto scrivere ....

2^ = hai 2 fili bianchi ed uno arancio. Questi servono al DEVIATORE. Quello arancio è usato per portare la fase, mentre i due bianchi vanno alla 1^ cassetta. Collega l'arancio a L1 ed L2 ed a 1 e 2 i due bianchi. Devi essere sicuro che tutti i morsetti siano occupati e solo da un filo.Non sono sbagliati i colori ... Devi cercare con un cercafase se agendo sugli interruttori ti trovi la fase prima da una parte e poi dall'altra. Puoi provare a stampare questo disegno,
Immagine
ed a riportare i colori sulla carta. Poi spostando gli interruttori, devi cercare se la corrente si sposta sopra o sotto. Cio' richiede una minima conoscenza di elettrotecnica di base (di quella che si faceva in terza media con la tavoletta di legno, la batteria da 4,5 Volt, l'interruttore e la lampadina :))

Riporto anche MARCO75 che ha risposto sull'altro topic ...
MARCO75 ha scritto:mi sa che stai facendo dei casini tu, per me ti conviene chiamare un elettricista.
da me si usa dire Ofelè fa el to mestè
Sono d'accordo. Chi non ha nemmeno una minima esperienza con la 220V e non sa definire la differenza tra fase e neutro e pensa che scambiando alcuni fili sia come giocare al lotto, si sbaglia. Deve chiamare una persona competente. Di 220V si MUORE !! Non dimentichiamolo MAI !!
Think Safe! Work Safe!
Rispondi