Tornio "mini"

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Jocman

Tornio "mini"

Messaggioda Jocman » lun 13 gen 2020 12:09 pm

Ciao a tutti.
Ogni tanto mi capita di aver bisogno di alcuni pezzi torniti (boccole, adattatori, manopole, etc), quasi sempre oggetti che non superano i 5 cm di diametro, e spessori idem; riguardo i materiali: legno, plastica, alluminio, ottone.

Ovviamente o desisto, o cerco di realizzare qualcosa di compatibile con gli attrezzi che ho, o nel caso non possa farne a meno mi metto in cerca di un tornitore che possa realizzarmi la cosa (sperando in cifre umane).

Pertanto mi chiedevo se esistesse in commercio un tornio "uso amatoriale" che mi permettesse di realizzarmi questi piccoli oggetti da me.
Mi riferisco a utensili di piccole dimensioni, tipo hobby/modellismo, che non costi cifre esorbitanti (insomma, max 2-300 €), ma che siano in grado di farmi lavorare materiali "morbidi" come l'alluminio o l'ottone.

Andrea

giovanni

Re: Tornio "mini"

Messaggioda giovanni » lun 13 gen 2020 4:09 pm

Quello che si avvicina di più alla cifra che hai detto è questo. Ti converrebbe mettere un annuncio su "subito" e chiedere di
un tornio di marca usato... perché se guardi un po in giro, le cifre dei nuovi vanno da un da 600 a sopra i 1500€.
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

Jocman

Messaggioda Jocman » mar 14 gen 2020 11:46 am

In effetti avevo visto qualcosa del genere (in relatà andavano sui 400, ma questo prezzo mi andrebbe più che bene).
Anche se, completando i campi richiesti, si salta subito a 700....
Quello che mi lascerebbe un pò titubante è la.....potenza di torsione (non so come altro chiamarla, sono totalmente a digiuno di tornitura, ma spererei di imparare): un conto è affondare un utensile nel legno, un conto è il metallo (per quanto duttile), non vorrei che il mandrino sforzasse o addirittura si fermasse (non sarebbe la prima volta: ho una sega radiale di quasi 30 anni fa di mio padre che se affondo leggermente più velocemente la lama si blocca....)

giovanni

Messaggioda giovanni » mar 14 gen 2020 7:48 pm

Quello è da 750W... quindi uno dei più potenti. Poi ha l'inverter con la regolazione elettronica a coppia costante, quindi puoi andare tranquillo. : Wink :

Jocman

Messaggioda Jocman » mer 15 gen 2020 9:16 am

Grazie mille per le delucidazioni.
Adesso si tratta di passare indenni il veto della "dolce metà".....

Andrea

giovanni

Messaggioda giovanni » mer 15 gen 2020 1:42 pm

A meno che tu non glielo piazzi in salotto vedrai che sarà contentissima... sapendo quante cose potrai fargli anche per la casa. :D

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”