Pannello di legno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Massi 80

Pannello di legno

Messaggio da Massi 80 »

Salve vorrei acquistare un pannello per fare un mobile scorrevole del colore della camera sul foglio dice colore betulla ho cercato ma non lo trovo ho trovato solo listellare di rovere o Tanganica che si avvicinano cosa mi consigliate allego in foto quello della camera
Allegati
IMG_20200116_204740.jpg
IMG_20200116_204740.jpg (124.49 KiB) Visto 3351 volte
plcet

Re: Pannello di legno

Messaggio da plcet »

ciao...beh di betulla puoi trovare del multistrato ma parliamo (almeno dalle mie zone misure 152x152), se vuoi acquistare del listellare e parliamo di misure 315x185 circa potresti prendere il toulipier, essenza molto bella e chiara, la sto usando proprio ora per fare un bel lavoretto (qui parliamo di una spesa da valutare)!!
Dipende da come deve venire il mobile....hai un progetto?? se hai un disegno postalo così ti possiamo consigliare al meglio, valutando anche il budget ;)
Massi 80

Messaggio da Massi 80 »

Certo .. il mobile dovrebbe essere semplice da realizzare va dietro la cameretta dove c'è uno spazio tra camera e muro dove lo metterei con ruote per essere estraibile ove riporre scatole con giochi e altre cose all'evenienza accettato consigli sulla realizzazione
Allegati
IMG_20200116_213307.jpg
IMG_20200116_213307.jpg (64.53 KiB) Visto 3347 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me quello è un nobilitato, quindi truciolare o multistrato e si trova facilmente
al taglio dai rivenditori di semilavorati o al limite anche al brico, la realizzazione è
abbastanza semplice ma dipende dagli attrezzi di cui disponi, quindi lo puoi assemblare
sia con spine e colla oppure solo con viti, l'importante è metterci la schiena altrimenti
dondolerà
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:secondo me quello è un nobilitato, quindi truciolare o multistrato e si trova facilmente
al taglio dai rivenditori di semilavorati o al limite anche al brico, la realizzazione è
abbastanza semplice ma dipende dagli attrezzi di cui disponi, quindi lo puoi assemblare
sia con spine e colla oppure solo con viti, l'importante è metterci la schiena altrimenti
dondolerà
Penso anche io sia nobilitato o multistrato bilaminato, anche perchè al giorno d' oggi.....questo è, comunque qualcosa di simile lo trovi sicuro!!
Considerando le altezze, opterei per un montaggio con viti, però devi stare attento a preforare e stringere bene i pezzi in fase di montaggio altrimenti rischi che venga fuori dell' aria alle giunture....volendo potresti applicare anche una passata di vinilica in modo da rafforzare un pò visto che comunque dovrà muoversi su ruote.
Se prendi il truciolare dovrai poi bordare col precollato...ci sono diverse cose da valutare. Dicci che attrezzatura hai e andiamo avanti :D
Massi 80

Messaggio da Massi 80 »

Grazie per le indicazioni .. come attrezzi ho banco sega fresatrice .. ferro da stiro per i bordi :lol: :lol: spinatrice manuale della lidle
Massi 80

Messaggio da Massi 80 »

Ho chiamato 2 rivenditori di zona chiedendo il materiale da voi consigliato però hanno detto che non ne hanno al Bricoman sinceramente non ne ho visto a parte come ho già detto il tanganica è il rovere
mariobrossh
Moderator Maximo

strano che al brico non ce l'hanno, del resto non credo ti convenga prendere
un foglio intero che di truciolare misura circa 3 x 2 mt
Massi 80

Messaggio da Massi 80 »

Mario cosa mi consigli allora
mariobrossh
Moderator Maximo

ho fatto una ricerca e pare che nobilitato betulla non se ne trova
perché viene venduto grezzo in multistrato, quindi o lo prendi grezzo
e lo rifinisci tu facendo prima delle prove su pezzi di scarto oppure
prova a chiedere se hanno il nobilitato acero che è molto simile e magari
lo vai a vedere di persona portandoti se possibile un pezzo della tua cameretta
tipo un cassetto o un'antina
Massi 80

Messaggio da Massi 80 »

Grazie gentile come sempre cercherò quello allora . Ti aggiorno
Massi 80

Messaggio da Massi 80 »

Rettifica sul materiale . La signora siccome ha detto che essendo nascosto e non vedendolo nessuno di usare pure il multistrato allora mi sa che prendo multistrato di betulla che dici Mario . Come mi conviene lavorarlo ? ancora non so se farlo bianco o lasciarlo al naturale solo con finitura trasparente opaca
mariobrossh
Moderator Maximo

il multistrato è un ottimo materiale però assorbe molta vernice quindi se lo vuoi
verniciare di bianco lo devi carteggiare bene con grana 240 poi dargli due mani
di cementite carteggiare accuratamente e provare a dargli una prima mano di
vernice se il risultato ti soddisfa bene altrimenti carteggi delicatamente e gli
dai una seconda mano di vernice.
Lo stesso procedimento vale se lo lasci trasparente : turapori - carteggiata - finitura
Massi 80

Messaggio da Massi 80 »

Grazie Mario gentilissimo come sempre appena mi metto a lavoro posto le foto
Massi 80

Messaggio da Massi 80 »

Il nobilitato da 1,8 cm è resistente per la struttura dell'armadio oppure vuole più spesso?
Rispondi